Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2018, 13:45   #41
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
È chiaro che se fossimo faccia a faccia ci capiremmo subito....quello che voglio dire io è che le mie vasca girano non bene ma benissimo....è questo non grazie all'aglio!!non ho mai detto che l'aglio cura ichtyo ma usando l'aglio si prevengono malattie e di conseguenza usando l'aglio anche ichtyo a meno possibilità di manifestarsi....ho amici che hanno curato con aglio altre malattie e con gran successo....sono io il primo a dire che una vasca deve viaggiare da sola ....poi ripeto io uso aglio con parsimonia e lo userò sempre....quanduno vado ad inserire un nuovo pesce gli creo già le condizioni per star bene....non venitemi a dire che a voi non sia mai successo di avere pesci stressati o altro...anche un acquariofilo esperto può avere problemi.....ci sono tanti fattori in un sistema chiuso come un acquario....

Posted With Tapatalk
Concordo con te Luca, vis a vis è tutto un altro parlare!

Ad ogni modo, quel che scrivi è giusto e da tutta un'altra sfumatura alla questione. Senza questo chiarimento, un neofita potrebbe fare pericolose asserzioni tipo: "devo curare una malattia: uso l'aglio (piuttosto che un medicinale)"
Oppure che curando una malattia con l'aglio (o meglio, uno stato di malessere, non essendo l'aglio un medicinale), uno sprovveduto potrebbe pensare che essendo un metodo naturale e poco traumatico, non sia poi così importante focalizzarsi sul fattore scatenante del malessere"tanto con un po' d'aglio curo anche la morte"
DUDA non è in linea  


Vecchio 12-09-2018, 15:13   #42
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
È chiaro che se fossimo faccia a faccia ci capiremmo subito....quello che voglio dire io è che le mie vasca girano non bene ma benissimo....è questo non grazie all'aglio!!
Non lo metto in dubbio, adesso è chiaro.

Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
non ho mai detto che l'aglio cura ichtyo ma usando l'aglio si prevengono malattie
Questo però lo avevi detto:
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
La seconda parte la condivido....ichtyo è un parassita e l'aglio cambatti tutti i parassiti....ri documentati sull'aglio...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
Vecchio 12-09-2018, 15:30   #43
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si hai ragione... ma ichtyo è un parassita e l' aglio aiuta contro i parassiti....che poi l' aglio in vasca previene ichtyo è un dato di fatto...le mie vasche ne sono la prova...
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
È chiaro che se fossimo faccia a faccia ci capiremmo subito....quello che voglio dire io è che le mie vasca girano non bene ma benissimo....è questo non grazie all'aglio!!
Non lo metto in dubbio, adesso è chiaro.

Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
non ho mai detto che l'aglio cura ichtyo ma usando l'aglio si prevengono malattie
Questo però lo avevi detto:
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
La seconda parte la condivido....ichtyo è un parassita e l'aglio cambatti tutti i parassiti....ri documentati sull'aglio...
Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea  
Vecchio 12-09-2018, 15:36   #44
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
E vabbè... allora come vuoi te. L'aglio aiuta contro "i parassiti" (pulci, zecche, pidocchi, la tenia, ecc. ecc.). Ormai siamo all'Italiano su misura. Uno intende una cosa ma ne dice un'altra, tanto è uguale.

Aglio per l'Ictio, tanto, oramai...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
Vecchio 12-09-2018, 15:55   #45
djmandrukkj
Avannotto
 
L'avatar di djmandrukkj
 
Registrato: Aug 2018
Città: 87762574472
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a djmandrukkj Invia un messaggio tramite AIM a djmandrukkj Invia un messaggio tramite Yahoo a djmandrukkj

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ognuno ha le proprie esperienze nelle sue vasche.. scienza apparte uno ha risolto con l'aglio e l'altro con un prodotto ..
Cmq io sto somministrando aglio alla mia black molly che si iniziava a grattare sul fondo e presentava dei puntini bianchi sul dorso e per dirvela tutta da ieri ad oggi non si struscia più sul fondo .. quindi qualche proprietà che apporta benefici l'aglio lo ha .. .. "Mistero"

Posted With Tapatalk
__________________
https://t.me/pump_upp
djmandrukkj non è in linea  
Vecchio 12-09-2018, 15:57   #46
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Te l'ho detto, a me tiene lontani i leoni... mistero...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
Vecchio 12-09-2018, 16:14   #47
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Te l'ho detto, a me tiene lontani i leoni... mistero...
Ma non è questo il modo di ragionare....non ti schiodi dalla tua posizione....se hai ichtyo in vasca devi usare aglio puro tritato fine ...altri rimedi non c'è ne sono....tu preferisci medicinali io nelle mie vasche di medicinali non vedranno mai una goccia...quello che consiglio a chiunque è: fate girare il vostro acquario nel migliore dei modi ,acqua buona,buon movimento d'acqua,buona illuminazione ,valori stabili e usate aglio....ho 3 vasche 2 marine e 1 dolce e sono anni anni anni e poi anni che non combatto malattie in vasche...

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea  
Vecchio 12-09-2018, 16:48   #48
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Ma non è questo il modo di ragionare....non ti schiodi dalla tua posizione....se hai ichtyo in vasca devi usare aglio puro tritato fine ...altri rimedi non c'è ne sono....tu preferisci medicinali io nelle mie vasche di medicinali non vedranno mai una goccia...quello che consiglio a chiunque è: fate girare il vostro acquario nel migliore dei modi ,acqua buona,buon movimento d'acqua,buona illuminazione ,valori stabili e usate aglio....ho 3 vasche 2 marine e 1 dolce e sono anni anni anni e poi anni che non combatto malattie in vasche...

Posted With Tapatalk
Eh no, stai ricadendo nell'errore di fondo del tuo ragionamento. Le tue vasche non sono "la prova" che l'aglio cura l'ichtyo perchè i tuoi pesci non lo manifestano, non soffrono nemmeno di gotta ma non significa che l'aglio la curi o la prevenga.

Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
se hai ichtyo in vasca devi usare aglio puro tritato fine ...altri rimedi non c'è ne sono....
Esistono gli antiparassitari per CURARE, l'aglio NON CURA L'ICHTYO...così come l'arancia non CURA il raffreddore...e scommetto che qualche medicinale nella tua vita l'hai provato, per il mal di denti, per la sciatica, per l'influenza, per quel che vuoi.

E poi, non esiste "una posizione", è scienza...un parassita non è un batterio e un batterio non è un virus...non è una "opinione" eh...
35+35 fa sempre e solo 70, non è che se tu hai sbagliato a contare con le dita possiamo discuterne e ognuno porta il suo "modo di ragionare"...
DUDA non è in linea  
Vecchio 12-09-2018, 16:58   #49
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Te l'ho detto, a me tiene lontani i leoni... mistero...
Ma non è questo il modo di ragionare..

E' il TUO di ragionamento: Non ho ichtyo in vasca + somministro aglio = l'aglio cura l'ichtyo ...
è valido tanto quanto il suo...prove me wrong.

Prendi due dati di fatto, li colleghi = corollario dell'aglio letale per i leoni
DUDA non è in linea  
Vecchio 12-09-2018, 16:59   #50
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
No dai non scherziamo... ci sono pochissimi studi a riguardo e per quanto ne so mi pare assolutamente ingiustificato l'uso dell'aglio come panacea di tutti i mali anche da parte di alcuni produttori, è un po' una trovata commerciale per chi ragione per "male non fa"... Alcuni studi condotti su grossi pesci lasciano molti dubbi sulla reale efficacia dell'aglio in uso acquariofilo e si parla di prodotto concentrato fresco direttamente iniettato.
michele non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
muore , ogni , pesce , tanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25114 seconds with 13 queries