Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-08-2017, 19:32   #1
Simo.G
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Moria di oranda in acquario in pochissime settimane

Ciao a tutti, mi chiamo Simone e son un nuovo iscritto. Sono un neofita nell'acquariofilia e possiedo un acquario di 75 litri da marzo scorso. Inizialmente avevo inserito 2 cuccioli di oranda testa di leone perché amo questa specie, pensando che iniziare con i pesci rossi sarebbe stato più facile. Mai pensiero è stato più sbagliato! Quando li ho scelti ho cercato di stare attento a prendere i pesciolini più vivaci, che non avessero puntini bianchi o che non dessero senso di malessere o troppa quiete.
I pesciolini sono stati inseriti nella vasca matura dopo essere stati acclimatati nel sacchetto. Dividevano l'acquario assieme a un tronchetto di legno, due anubias (una nana e una classica) e un cucciolo di ancistrus gold.
Da subito i due oranda si sono rivelati delicati, uno dei due già dai primi giorni ha manifestato segni di infezione batterica con pinne venate di rosso sangue e micosi sulle branchie, l'altro con cacchine filamentose e bianche. Son riuscito a riportarli in salute tra bagni di sale e, in estremis, curandoli in acquario con bactrim. Durante il passare delle settimane si è creato un apparente equilibrio in cui i pescetti sembravano in salute anche se, ogni tot, o a uno o all'altro ricomparivano le cacchine filamentose che curavo tempestivamente con bagni di sale quotidiani di 10 min e interrompendo la loro dieta di cibo secco affondante, dando loro da mangiare piselli e verdure sbollentate. Poi ho notato che l'ancistrus si attaccava alle mucose degli oranda ciucciandoseli ogni tanto con conseguenti infezioni batteriche da parte dell'oranda più fragile. Ho così deciso di dar via l'ancistrus e tenere da soli i due rossi. Ho sempre cercato di capire cosa fosse il meglio da fare sia consultandomi col negoziante di fiducia sia informandomi e chiedendo aiuto a gruppi dedicati all'acquariofilia sul web e cercando informazioni su questo forum da non iscritto. Ho trovato a volte pareri simili, altre discordanti, ma alla fine i pesci son sempre riuscito a riportarli in salute. ho sempre controllato l'acqua assicurandomi che nitriti e nitrati stessero nella soglia consentita e ho cambiato l'acqua una volta a settimana sifonando il fondo e sostituendo circa 20 litri d'acqua trattata con biocondizionatore. Visto che però ogni due settimane circa un pesce o l'altro continuando ad accusare problemi e visto che avevo comunque previsto di acquistare altri due pesci, mi sono convinto che la vasca fosse troppo piccola nonostante i pescetti fossero ancora cuccioli e, due settimane fa mi sono procurato un acquario di 180 litri attualmente in maturazione.
Ho chiesto al negoziante se avesse senso comprare già i due pesci che volevo aggiungere mettendoli nel 75 litri con gli altri due mentre aspettavo la maturazione del 180 litri e lui mi ha assicurato che per un solo mese non ci sarebbero stati problemi a tenerli insieme nell'acquario più piccolo momentaneamente. Mi ha fatto vedere che lì in negozio lui ne tiene molti di più e in meno spazio e io gli ho creduto. Ho scelto i due pesci che mi sembravano più vivaci (un black moor e un altro testa di leone) li ho acclimatati come di consueto nella vasca in cui tenevo gli altri e pian piano li ho inseriti.
Dopo soli due giorni uno dei due nuovi pesci ha mostrato segni di apatia e il terzo giorno se ne stava isolato con le pinne chiuse. Al quarto mi sono accorto che soffriva di idropisia (squame alzate come una Pigna). Ho pensato che fosse malato gia dal negozio, così l'ho isolato in una vaschetta curandolo con dessamor. Il quinto giorno l ho trovato morto. Nella stessa giornata mi accorgo che il black moor, anche lui ultimo acquisto, è coperto da una patina bianca riconoscendo subito una micosi. Sono intervenuto subito con il bagno di sale che in passato aveva sempre salvato i primi due, ma questa volta non solo non ha funzionato, rimettendo il pesce in acquario ho notato problemi di galleggiamento, si lasciava portare dalla corrente. Il giorno dopo era sul fondo a pancia in su, ancora vivo ma con respirazione accelerata e con le pinne corrose quasi completamente, come fossero divorate. L'ho isolato e, pensando che il bagno di sale fosse stato magari troppo aggressivo per lui, ho messo nella vaschetta di isolamento dessamor in gocce, ma qualche ora dopo è morto anche lui. Nel frattempo in vasca sembrava tutto bene se non per il fatto che ogni tanto i due superstiti si grattavano sul fondo. Onde evitare sorprese dato che erano stati in acquario con il pesce con micosi, ho iniziato in in vasca un ciclo di dessamor seguendo le istruzioni da bugiardino (gocce in acquario senza dare cibo i primi due giorni togliendo dal filtro il materiale filtrante, e il settimo giorno di nuovo le gocce in acquario e niente cibo). Ho anche cambiato il 30% d'acqua a fine terapia come da indicazioni. A tre giorni dalla fine della cura, uno dei due superstiti mi accorgo che presenta la solita cacchina bianca filamentosa ed è più mogio del solito. Attuo il solito bagno di sale per 10 minuti e do da mangiare piselli sbollentati. Ma questa volta la cura non funziona neanche con lui. anzi, nemmeno li mangia i piselli, cosa strana, perché lui aveva sempre avuto grande appetito anche quando non è stato bene. La sera lo trovo mogio mogio sul fondo, nascosto sotto il tronchetto e qualche ora dopo era morto a pancia all'aria.
Sono un po' sconfortato. Mi sono morti i pesci nella vasca da 75 litri dove ormai vivevano da mesi. Ho un acquario di 180 litri a metà maturazione, quindi mai usato, e un unico pesce superstite che non so neanche più se è sano o meno. Per la disperazione ho iniziato da ieri l'ennesima cura di bactrim per accertarmi di debellare qualsiasi batteriosi possano avergli attaccato gli altri ma oramai mi sembra di stare andando alla cieca e mi chiedo se sono stato sfortunato o se proprio non sono in grado di gestire un acquario. Soprattutto mi domando come è possibile che cercando di prestare più attenzioni possibili succedano questi disastri sapendo che invece c'è gente che riesce a far vivere anni questi pesci in disumane vaschette di plastica senza preoccuparsi che stiano bene o meno.
Così ho pensato di chiedere aiuto qui.
Ho cercato di dare più informazioni possibili e di essere il più chiaro che potevo nel descrivere la situazione e spero tanto che riusciate a illuminarmi su come procedere e soprattutto su quali possano essere stati i miei sbagli.

Grazie mille,

Simone
Simo.G non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-08-2017, 19:38   #2
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente sei un tantino sfortunato, ma la temperatura nella tua vasca a quanto sta?
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 21:01   #3
Simo.G
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Effettivamente sei un tantino sfortunato, ma la temperatura nella tua vasca a quanto sta?
Mi era stato consigliato di tenerla sempre intorno ai 24° perché gli oranda sono più delicati dei normali carassi, tranne durante le cure di antibiotici in cui alzavo a 27°. Poi gradualmente riportavo a normale temperatura. C'è da dire che qui sono a 900 metri di altitudine e la temperatura in casa può arrivare anche a 20°-21° nei giorni estivi più freddi. Magari durante gli spostamenti dall'acquario alle vaschette di quarantena hanno patito... Ma sono tutte supposizioni.
Simo.G non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , moria , oranda , pochissime , settimane

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18666 seconds with 15 queries