Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2013, 01:48   #1
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento 60lt per coppia Tanganyika

Ciao a tutti, ho già esposto il mio quesito nella sezione Malawi, ma mi è stato consigliato di provare a trovare qui i possibili nuovi inquilini.

Ho appena ereditato una vasca "di comunità" da 60lt con filtro interno e vorrei rivoluzionarla sistemando il layout, rifacendo il fondo e cambiando la fauna attuale "di comunità" per inserirci un paio di ciclidi africani. (ho usato le virgolette per il "di comunità" dato che l'attuale fauna è un mischione senza senso)

Prima di tutto vorrei chiedervi se secondo voi sarebbe meglio ripartire da zero oppure rifare il fondo della vasca salvando il filtro e relativi batteri ormai in vita da almeno 2 anni.
In quel caso l'idea era di porre in un secchio il filtro con l'acqua dell'acquario procedendo con la rimozione del vecchio fondo e la posa di quello nuovo.
A lavoro ultimato riempirei la vasca con la vecchia acqua e aspetterei circa un paio di settimane prima di cambiarla o prima di pulire il filtro.
I pesci attuali li darei ad un amico\negoziante. (ad eccezione dei pulitori\fondo)

Al termine delle 2 settimane farei le misurazioni del caso e procederei con l'inserimento dei ciclidi.
Non penso sia indispensabile poi utilizzare H2O osmosi dato che i ciclidi africani prediligono H20 dura\molto dura, e l'acqua del rubinetto (almeno dalle mie parti) lo è abbastanza. (se proprio fosse necessario la correggerei con le bustine)

Voi cosa ne pensate?

Nell'altro 3d, mi hanno detto che in 60lt, non posso metterci nemmeno una sola coppia di ciclidi Malawi o Vittoria come unica fauna (esclusi i pulitori)
Così mi chiedevo se vi fosse una specie del Tanganyika che potrebbe stare nei 60Lt.
Di là mi hanno parlato di conchigliofili, però non mi entusiasmano molto le colorazioni.

Avevo fatto queste schede per decidermi sulla specie, selezionandole tra centinaia...



Escludendo i Malawi e Vittoria che, stando al parere di alcuni utenti non sarebbero adatti, nemmeno in coppia a essere collocati in 60lt, rimarrebbero tra le specie che avevo inserito nelle schede i 4 Tanganyika: (non so se fanno parte dei conchigliofili, ma non penso)

-Julidochromis Ornatus
-Julidochromis Regani "Kipili"
-Paracyprichromis nigripinnis "Blue neon"
-Neolamprologus cylindricus

Anche se, stando alle dimensioni, se mi hanno bocciato i Malawi e Victoria (anche una sola coppia) per il 60lt, l'unico tra questi 4 che avrebbe dimensioni più contenute sarebbe il Julidochromis Ornatus.

Ultima modifica di jento; 14-01-2013 alle ore 05:20.
jento non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2013, 13:30   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
una coppia di julido ornatus (o transcriptus) potrebbe anche andare... dovresti partire da un gruppetto di giovani però (4-5 dire) per poi selezionare la coppia quando si sarà formata spontaneamente e dare via gli esuberi...

la vasca è molto risicata come litraggio considerato che i julido sono rocciofili e che perderesti parecchio litraggio inserendo le rocce.... quindi propenderei anche io per consigliarti dei conchigliofili che sono più adatti alle dimensioni della tua vasca...

l'allestimento non sapendo com'è attualmente non saprei cosa consigliarti, generalmente nel tanganika è sufficiente della sabbia edile e come piante della vallisneria...

cmq dovresti dare via tutti i pesci anche quelli di fondo, che non sono affatto pulitori
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 19:40   #3
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
una coppia di julido ornatus (o transcriptus) potrebbe anche andare... dovresti partire da un gruppetto di giovani però (4-5 dire) per poi selezionare la coppia quando si sarà formata spontaneamente e dare via gli esuberi...
Quindi dovrei investire circa 50€ (per 4\5 esemplari) per poi poterne tenere una sola coppia considerando i 60lt della mia vasca? Immagino che questo sia l'unico modo, quando si è in presenza di esemplari aggressivi senza dimorfismo sessuale?


Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
l'allestimento non sapendo com'è attualmente non saprei cosa consigliarti, generalmente nel tanganika è sufficiente della sabbia edile e come piante della vallisneria...
Per l'allestimento non intendevo tanto l'aspetto estetico,(quello posso cercarlo io) ma più che altro sapere cosa sarebbe meglio fare qualora, come descritto,mi troverei a dover rifare completamente il fondo, cioè se sarebbe meglio conservare l'acqua e il filtro per tenere in vita l'ecosistema ormai avviato da 2 anni, durante un'operazione abbastanza delicata come quella del cambio totale del fondo, oppure se è meglio lasciare morire il filtro e ripartire da zero.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 21:34   #4
pietropal
Ciclide
 
L'avatar di pietropal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Alla prima domanda la risposta è si, la cosa migliore è prenderne 4-5, se ne prendi due è molto difficile sessarli e comunque non è detto che si formi la coppia.
Alla seconda domanda la risposta è dipende. Se non hai voglia di aspettare la maturazione svuoti l'acquario in delle taniche, ci immergi i materiali filtranti (avendo cura che stiano fuori dall'acqua il minor tempo possibile), cambi il fondo, rimetti acqua e materiali filtranti. Hai la vasca pronta, fondo cambiato. L'alternativa è ripartire da 0, aspettando il mese canonico. Dipende dalla fretta
__________________
Pietro

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434
pietropal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60lt , coppia , riallestimento , rifacimento , tanganyika

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21230 seconds with 15 queries