Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2017, 15:43   #1
SeaSailor
Plancton
 
L'avatar di SeaSailor
 
Registrato: Jan 2017
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation guppy apatico sul fondo

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum ma seguo i consigli che trovo nelle discussioni da un po' di tempo. ho deciso di registrarmi per aprire una discussione perchè non riesco a trovare nulla su un problema al mio guppy. ho un acquario di 30 lt. con 6 guppy (5 femmine ed un maschio) una coppia di black molly e un cory. la vasca l'ho avviata a fine novembre per circa 2 settimane senza pesci ma con le piante con acqua del lavandino biocondizionata (ho fatto tutti i test prima ed i valori sono perfetti). dopo queste tre settimane ho inserito i pesci. inizialmente erano leggermente diversi ossia avevo sempre le 5 femmine di guppy, due maschi e tre black molly (un maschio e due femmine). successivamente ho comprato un cory che dopo qualche giorno ho contratto l'ictio. malattia superata infatti adesso sta meglio di me lui . un giorno mi sono accorto che le guppine avevano partorito ma i black molly trovavano più gustosi gli avannotti che i fiocchi e allora ho deciso di isolarli per un po' in una vaschetta messa all'interno dell'acquario stesso perchè era impossibile prender tutti gli avannotti. da qui il declino. sui fianchi delle due femmine di molly è comparsa una specie di muffa lattiginosa che non appena è andata via ha lasciato la parte in cui si era formata come senza colore, quasi trasparente. chiedendo informazioni al mio rivenditore mi ha detto che poteva essere una micosi dovuta a dei protozoi presenti in acqua e di fare un cambio totale dell'acqua. preparai l'acqua necessaria sempre del rubinetto in dei recipienti mettendo il biocondizionatore e lasciandola decantare 24h. dopo aver fatto il cambio totale dell'acqua ho isolato i gli avannotti nella vaschetta lasciando libero il molly. di punto in bianco uno dei due maschi di guppy è morto. non aveva nessun segno esterno che mi facesse pensare a qualche malattia. fino a qualche ora prima (nonostante avessi già fatto il cambio dell'acqua) nuotava e andava dietro le guppine tranquillamente. dalla morte di questo l'altro maschio di guppy ha cominciato ad isolarsi anche perchè veniva attaccato dalle guppine stressate dal molly molto "insistente". per evitare questo problema ho deciso dopo qualche giorno di prendere un'altra femmina di molly pensando che così il guppy potesse tornare dalle sue guppine non più stressate. niente. ha continuato a starsene per i fatti suoi. ho notato che cominciava a stare sempre più in verticale senza muovere la coda e stamattina l'ho trovato sul fondo col "respiro" affannato per poi vederlo adagiato a pelo d'acqua sulla pompa del filtro, la coda leggermente sfilacciata ma non nella parte finale (proprio nel mezzo) ed ho notato una macchietta piccola bianca come quella che era comparsa ai molly. sono andato subito al negozio per chiedere informazioni e mi ha detto di isolarlo mettendolo in una vaschetta con un pizzico di sale disciolto in acqua (ho rispettato le dosi) e di aumentare piano piano la temperatura. la macchietta è sparita ma il mio piccolo amico sta praticamente coricato sul fondo su di un fianco respirando con molto affanno e quando vado a controllarlo nuota a scatti con guizzi velocissimi per poi tornare in verticale e adagiarsi sul fondo come prima. vi prego aiutatemi non so che fare. scusate se sono stato molto prolisso ma ho voluto fare una cronistoria della vasca cercando di mettere più dettagli possibili per aiutarvi a capire le cause
SeaSailor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2017, 17:53   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma il negozio si è dimenticato di dirti la cosa più importante... 30 litri (lordi?) sono troppo pochi per tutti qui pesci, secondo me avrai sempre dei problemi. In tutto questo hai controllato i valori dell'acqua con dei test affidabili? Non dico quando hai messo i pesci ma nelle settimane successive.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 18:03   #3
SeaSailor
Plancton
 
L'avatar di SeaSailor
 
Registrato: Jan 2017
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sisi i test li effettuo giornalmente la mattina prima di dargli da mangiare perchè so che in un acquario piccolo è molto delicato l'equilibrio e sono sempre ottimi a parte i nitrati che sono leggermente alti ma penso che siano dovuti al carico biologico...il fatto è che tutti gli altri pesci stanno benissimo


P.S.: avevo dimenticato di dire che la vasca è ben piantumata con due cabombe (che stanno anche avendo delle ramificazioni) e da una staurogyne sp. porto velho che sta si sta allargando quasi per tutto il fondo.

un ciclo di verde di malachite può aiutare a risolvere il problema?non ho idea di cosa fare.mi dispiace da morire vederlo così.è stato il primo che ho acquistato e ci sono molto affezionato
SeaSailor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 18:11   #4
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se segui da tempo questo forum dovresti sapere che in 30 litri pesci non ce ne stanno.
problemi ne avrai sempre.
consiglio:ricomincia da capo e fai un bel caridinaio con tante piante.
il tuo filtro probabilmente stenta a gestire gli inquinanti in così poca acqua e i pesci vanno in sofferenza o peggio a morire.
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie michele Ringrazia per questo post
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 30-01-2017, 18:38   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Scrivi i valori e fai una foto dell'acquario.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 21:16   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Gius...

Poi, i Corydoras, vanno allevati in gruppi di almeno sei esemplari, cosa totalmente fuori dalla portata del tuo acquario. Un bel carinidaio è l'ideale e se ti piacciono i guppy puoi mettere quanche Endler o qualche Otocinclus, nulla di più... ed è già tanto.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 22:48   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo ho qualche perplessità circa i valori tutti a posto, come ti ho scritto all'inizio della discussione il negoziante e tu stesso dovevate pensare che in così pochi litri non si possono allevare pesci se non qualche rara eccezione. Tu hai messo animali che esigono spazi e litraggi enormemente superiori.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 23:11   #8
SeaSailor
Plancton
 
L'avatar di SeaSailor
 
Registrato: Jan 2017
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domattina appena mi sveglio faccio il test e mando valori e foto dell'acquario...purtroppo quando presi questo acquario non avevo idea di tutto ciò e mi sono affidato totalmente al commerciante...non conoscevo nemmeno le specie...gli dissi che volevo un acquario piccolino per questioni di spazio nella mia stanza e poi diciamo ha fatto tutto lui
SeaSailor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2017, 09:39   #9
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
professionista serio,non c'è che dire...........
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 31-01-2017, 10:06   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo è necessario metterci anche la farina del nostro sacco altrimenti si prendono inevitabilmente fregature. Aspetto foto e test.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apatico , fondo , guppy , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23885 seconds with 17 queries