Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2014, 22:13   #11
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che bella vasca, complimenti

Allora, per il lato destro della vasca hai proprio ragione, in effetti è molto spoglia.

L'egeria l'ho provata ad interrarla, ma il getto dell'acqua me la sposta verso il centro; domani provo a direzionarlo sulla parete e faccio un altro tentativo

Per le microsorum domani cercherò di metterle alcune anche un po in orizzontale come da te consigliato


Riguardo la tecnica ho posizionato la spray bar sulla pompetta che avevo e da lì mi spara ancora meglio la co2 e credo che la lascerò così



Una domanda che forse non c'entra molto.. ma l'acqua ambrata come posso leggermente eliminarla? A me piace però mi sembra che non faccia vedere appieno i colori delle piante.. Per il ph tanto non credo di aver problemi riguardo l'acqua ambrata. . uso la co2


Ps si, non ho fondo fertile


Grazie per i consigli che mi stai dando :))
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2014, 13:51   #12
Nicola22
Guppy
 
L'avatar di Nicola22
 
Registrato: Dec 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 178
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prego per me è un piacere

Per togliere l'acqua ambrata più che fare cambi regolari e usare carbone attivo nel filtro non saprei cosa consigliarti ;)

Per i cambi d'acqua usi solo acqua del rubinetto o usi anche acqua da osmosi? hai mai misurato ph e kh?
Nicola22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 16:36   #13
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora per i cambi (non li ho ancora fatti dalla fine della maturazione) farò con metà osmosi e metà rubinetto

Per i valori so dirti il ph che è a 6.8 (dimmi se ho visto bene, è la prima volta che li faccio :')



E il Gh che è a 6


Quando posso mi comprerò anche il kh

Come valori sono buoni per le Rasbora hertropoda?


Poi domani o più tardi rivedo un po il layout.


ciao :)
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 16:50   #14
Nicola22
Guppy
 
L'avatar di Nicola22
 
Registrato: Dec 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 178
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspetta il ph è ok ma il gh come lo hai misurato??
Hai messo una foto dove lo confronti con la scala colorata del ph, se è il test della sera devi aggiungere gocce ai tuoi 5 ml fino a quando l'acqua non diventa di colore verde ;) il numero di gocce equivale al grado del tuo gh
Nicola22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 12:07   #15
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il gh ero quasi sicuro di averlo sbagliato a misurare

Allora ho messo le gocce una ad una e poi ho aspettato che cambiassero colore da rosso a verde, dopodiché le ho confrontato msulla scala del ph dato che il gh non c'era. .


Pero forse avrei dovuto contare quante gocce mettevo e poi mi sarebbe uscito in gradi il gh.. giusto?

I test sono aquili
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 20:46   #16
Nicola22
Guppy
 
L'avatar di Nicola22
 
Registrato: Dec 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 178
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh mi sa proprio di si.. rileggiti le istruzioni magari
Nicola22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 16:06   #17
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
alla fine la "vaschetta" è partita! complimenti sta venendo su bene! io preferivo le prime foto che quest ultima....avrei piantato l'egeria e messo come galleggianti limnobium, lemna minor, najas e ceratopyllium...
in una foto ho visto una trigonostigma non so se heter o espei....in entrambi i casi la tua vasca è troppo piccola per loro.....
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 14:49   #18
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Eh si ormai è da un mese che è allestita, l'egeria ora l'ho messa sullo sfondo e la vasca la sto cercando di fare aperta, togliendo il coperchio

Per gli abitanti esatto, ci sono 7 rasbora hertropoda se non sbaglio; in post vecchi avevo letto che in 40 litri minimo un piccolo gruppetto li potevo inserire.. altrimenti che mi consiglieresti come popolazione?

Avrei intenzione di mettere delle red cherry, ma qualche pesciolino l'avrei voluto mettere (i miei per farti capire l'idea dell'acquario senza pesci non ce l' hanno )


Poi vi posterò delle foto per la disposizione delle piante datl che ne vorrei mettere quante più ce ne vanno, lo voglio mooolto verde :)



Grazie @steek
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 15:03   #19
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda al di la di quello che c'è scritto sulle schede (quindi magari mi sbaglio, è stata una mia impressione), io ho una vasca poco piu piccola della tua molto molto piantumata...inizialmente avevo inserito 6 multidentata, n red cherry(8 inizialmente, impossibile contarle ora), melanoides, neritina, plano varie...inizialmente inserii 6 Trigonostigma heteromorpha (quelle che hai tu ora) e le vedevo come costrette, cioè si vedeva che quello che facevano non era il loro comportamento, o almeno mi davano l'impressione che in acquario da 100cm sarebbero state diverse...sono pesci da banco e in queste dimensioni gli resta difficile....alla fine ho "risolto" mettendo un betta splendens halfmoon e devo dire che è davvero bello vederlo "dribblare" la vegetazione ma soprattutto in una vasca molto piu grande il suo livello di nuoto sarebbe lo stesso (anzi addirittura se la vasca superasse una certa altezza diventerebbe un problema)....poi ripeto, questa è la mia esperienza, te l'ho riportata perchè la situazione è analoga e magari può esserti utile....altre specie che vanno in un litraggio cosi ridotto non mi vengono in mente....lascio la parola ai piu esperti....
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 17:42   #20
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene grazie, di sicuro la vita dei pinnuti è più importante del lato estetico che hanno in vasca quindi appena posso vedrò di trovargli una sistemazione migliore!

Magari proverò a chiedere al negoziante se me li scambia con qualcosa ma spero solo che chi li acquisterà non faccia lo stesso errore mio

Avevo visto i danio margaritatus che mi sembravano adatti al litraggio altrimenti lo dedico solo alle red cherry e forse un betta
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , disposizione , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22279 seconds with 13 queries