Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2014, 13:04   #1
ggggiovanni
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: schiavon
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Laghetto, un po' di nozioni tecniche

Dimensione totale laghetto: 820X330cm
Dimensioni vasca più piccola: 140X77cm profondità: 60cm
Dimensioni vasca intermedia: 266X139cm profondità 65cm
Dimensioni vasca più grande: 480X330cm profondità 80cm.
Ciao a tutti :) quest'estate io e mio papà pensavamo di fare un laghetto, tuttavia essendo il primo che facciamo abbiamo parecchi interrogativi, abbiamo un'idea di come farlo ma essendo il primo non sappiamo se è del tutto fattibile e se è la strada migliore.
La premessa è che vorremo ricreare qualcosa che si armonizzi con il giardino circostante e che sia avvicini il più possibile al naturale.
Il progetto consiste nella costruzione di tre vasche in progressione con due cascatine, si pensava di concentrare il grosso delle piante nelle due vasche più piccole e articolare quella più grande in due fasce con diversa altezza una più profonda con ninfee e una zona palustre profonda una ventina di centimetri dove mettere alcune piante come papiri o comunque piante semi acquatiche.
Per quanto riguarda la tecnica per contenere l'acqua avevamo pensato a gettare del cemento e poi attorno al laghetto mettere dei massi e piante per mascherare un po', il problema principale è come mettere le piante, cioè metterle in delle campane (anche se esteticamente non credo sia il massimo)? Oppure creare dei "recinti" nel fondo dove mettere della terra coperta da sabbia e piantumare quella zona (questa è l'idea più gettonata)?
Per quanto riguarda il filtraggio pensavamo di mettere due pozzetti dove filtrare l'acqua e prendere l'acqua dalla vasca più profonda e da quella intermedia per poi gettare l'acqua filtrata in quella più piccola (da dove parte la serie di casate). Questo basta per tenere l'acqua pulita?
Che ne dite? È una buona idea?


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
"Per quanto riguarda la tecnica per contenere l'acqua avevamo pensato a gettare del cemento e poi attorno al laghetto mettere dei massi e piante per mascherare un po', il problema principale è come mettere le piante, cioè metterle in delle campane (anche se esteticamente non credo sia il massimo)? Oppure creare dei "recinti" nel fondo dove mettere della terra coperta da sabbia e piantumare quella zona (questa è l'idea più gettonata)?" Le piante per mascherare il cemento intendo quelle attorno al laghetto. Abbiamo il dubbio su come mettere le piante acquatiche all'interno del laghetto (poteva essere fraintendibile)


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il problema delle piante nasce per quanto riguarda le piante acquatiche da mettere sul fondo


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di ggggiovanni; 04-05-2014 alle ore 13:10. Motivo: Unione post automatica
ggggiovanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-05-2014, 16:26   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
bel progetto! il cemento va bene, credo convenga rivestirlo con malta osmotica, tipo mapelastic per garantire l'impermeabilità.
se già in fase di progetto create l'alloggiamento delle piante direi che siete a posto, salvo poi non cambiare idea circa la posizione. Come filtraggio non ho capito cosa intendi per pozzetto.
i litri da trattare sono molti, è vero che le prime due vasche dense di piante ti faranno molta fitodepurazione, ma credo che un minimo di filtrazione meccanica/biologica ed una lampada UV per le alghe unicellulari serva comunque
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 19:40   #3
ggggiovanni
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: schiavon
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzi tutto grazie, sono felice che a grandi linee l'idea funzioni! Per pozzetto intendo due scomparti collegati, il primo adibito alla filtrazione meccanica e il secondo alla filtrazione biologica.
Per il problema delle alghe pensavo di mollarci dentro delle dafnie prima di mettere i pesci e lasciare quelle per un po' di tempo in modo da farle riprodurre e lasciare che inizino a mangiare le alghe sperando di creare un "ecosistema". Sennò la lampada a UV come dovrei metterla?


Posted With Tapatalk
ggggiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 20:39   #4
Banduss
Pesce rosso
 
L'avatar di Banduss
 
Registrato: Aug 2011
Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+laghetto
Età : 56
Messaggi: 700
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto devi calcolare i litri complessivi della vasca e decidere la popolazione (Koi o rossi).
Poi, in base a questi, decidere il tipo e volume del filtro che dovrà esserci comunque.
Riguardo le piante io opterei per i vasi, ti faciliteranno le manutenzioni e dopo un po' di tempo con la colorazione delle alghe non si noteranno più di tanto.
__________________


Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 21:34   #5
ggggiovanni
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: schiavon
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah, per i vasi non so.. Sinceramente mi piaceva di più l'idea dei "recinti", non penso che poi faremo dei grandi stravolgimenti per quanto riguarda la posizione delle piante


Posted With Tapatalk
ggggiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 11:19   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il discorso UV è per le alghe unicellulari causa dell'acqua verde di molti laghetti.
non credo che le dafnie riescano a mangiare quel tipo di alga.
anche per questa, devi calcolare quanti litri verrà il laghetto e valutare quante ore di sole prende al giorno (causa principale della crescita di alghe) e prendere una lampada adeguata.
il principio è questo

l'acqua deve passare all'interno di un "tubo" a diretto contatto con la lampada. Le emissioni UV-C uccideranno le alghe...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 12:15   #7
ggggiovanni
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: schiavon
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene, grazie!


Posted With Tapatalk
ggggiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 13:51   #8
ggggiovanni
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: schiavon
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la fauna non so ancora, sinceramente pensavo anche a delle tartarughe


Posted With Tapatalk
ggggiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 14:02   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
tarte e pesci però non sono molto compatibili...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 15:43   #10
ggggiovanni
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: schiavon
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, tenendo acquari da quando sono piccolo, le prime volte, non essendo ancora informato, ho tenuto insieme tartarughe e pesci e l'esito non è stato dei migliori, dunque ne sono pienamente consapevole. Però pensavo che trattandosi di un laghetto abbastanza grande mettere delle tartarughe con delle carpe koi che sono abbastanza robuste fosse fattibile


Posted With Tapatalk
ggggiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laghetto , nozioni , tecniche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21565 seconds with 15 queries