Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2012, 17:30   #1
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
2 nuove specie di Nothobranchius descritte

la Pubblicazione http://www.aqua-aquapress.com/en/latest-issue.html

in copertina: a sinistra, località tipo di Nothobranchius kardashevi e Nothobranchius ivanovae, a destra, N. kardashevi



una piccola anteprima:





Nuovamente un orgoglio tutto italiano, 2 nuove specie di Nothobranchius descritte dal ricercatore Stefano Valdesalici, presidente dell'Associazione Italiana Killifish

Nothobranchius kardashevi appartiene al gruppo di Nothobranchius ugandensis, il nome è stato scelto in onore del famoso appassionato ed allevatore bulgaro Kiril Kardashev.

Nothobranchius ivanovae appartiene invece al gruppo Nothobranchius taeniopygus, se non faccio errori la prima fotografia di N. kardashevi è stata scattata da Ira Ivanova a cui Valdesalici ha dedicato la specie attribuendo ad essa un nome ispirato.

entrambe le specie sono state raccolte in pozze affini al fiume Katuma, nella Tanzania occidentale.




Nothobranchius kardashevi





Nothobranchius ivanovae


Pubblicazione a cura di http://www.aqua-aquapress.com

un sentito ringraziamento a Stefano Valdesalici, ricercatore free-lance che ha descritto queste due specie, senza dubbio un orgoglio per l'acquariofilia italiana, per me un orgoglio averlo come amico!

questo invece il commento e i ringraziamenti del signor Kiril Kardashev

This is very emotional moment for me, so I will try to be brief, but comprehensive.
Thank you to Stefano Valdesalici for the great honour! Thank you to all people - friends and relatives (not many left) who will be happy to see it. And last but not least, thank you to Iva Ivanova and Plamen Ivanov who supported me in all my activities through the years. Wherever you are now - this will never happened without you!

Ultima modifica di mario86; 19-10-2012 alle ore 19:32.
mario86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2012, 17:41   #2
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Belli! Appena finirò di selezionare caridine partirò coi killi... quanta pazienza per far le cose fatte bene!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 19:26   #3
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..due bellissime specie, che finalmente hanno un nome...
le mie congratulazioni a Stefano Valdesalici che, come tutti sanno, svolge un lavoro prezioso con i killi, soprattutto nel genere Nothobranchius...
..e congratulazioni anche ad Ivanov e all'amico Kiril Kardashev, tutti sappiamo le avventure (ed i rischi) che lo hanno portato e lo portano tuttora ad esplorare l'Africa alla ricerca di nuove specie......
well done!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 21:06   #4
Adam
Ciclide
 
L'avatar di Adam
 
Registrato: Nov 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Età : 31
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

Annunci Mercatino: 0
Bellissime! Mi chiedo, dato che da quanto ho capito la pubblicazione e le ricerche non sono state fatte col sussidio di un' Università, come si procede in questi casi?

Le ricerche immagino si facciano a spese proprie, si seguono ovviamente delle regole immagino internazionali sui punti da seguire e sulle differenze del DNA per poter dire che una certa entità sia una specie, e la pubblicazione si manda al Giornale Internazionale di Ittiologia?
Se si tratta di altri taxa diversi da Pisces?

Per me è una novità in quanto credevo che per fare cose simili bisognasse per forza farlo col sostegno dell' Università.
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 22:07   #5
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
qua trovi qualche informazione: http://www.mapress.com/zootaxa/support/author.html
non sono mai entrato nel dettaglio se devo essere sincero
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 00:06   #6
Adam
Ciclide
 
L'avatar di Adam
 
Registrato: Nov 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Età : 31
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

Annunci Mercatino: 0
grazie me lo leggero! se hai altre informazioni su questo argomento mi faresti sapere tramite email? se ti ricordi ovviamente :)
ciao
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 21:52   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per la descrizione di queste due belle specie a Stefano Valdesalici!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 10:45   #8
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
sempre nella stessa pubblicazione c'era anche questo: Laimosemion paryagi


Laimosemion paryagi n. sp. (not preserved). Male from the terra typica. Photo by F. Vermeulen


nessun altra informazione oltre all'anteprima, pubblicazione sempre a cura di aquapress

Laimosemion paryagi (Cyprinodontiformes: Aplocheiloidei: Rivulidae), a new species from the upper Mazaruni river drainage of Western Guyana, pp. 181-190

Aqua, International Journal of Ichthyology
Volume 18, Issue 4 - 15 October 2012
New Scientific pubblication - started delivery on October 15, 2012

F. B. M. Vermeulen, W. H. Suijker and G. E. Collier: Laimosemion paryagi (Cyprinodontiformes: Aplocheiloidei: Rivulidae), a new species from the upper Mazaruni river drainage of Western Guyana, pp. 181-190
Abstract


Laimosemion paryagi, new species, is described from the upper Mazaruni river system, a tributary of the Essequibo River. It is a member of the Laimosemion breviceps group former known as the Rivulus breviceps group, and shares a robust body and deep caudal peduncle with Laimosemion breviceps (Eigenmann, 1909) and Laimosemion lyricauda (Thomerson et al., 1991) and to a lesser degree with L. gransabanae (Lasso et al., 1992) and Laimosemion torrenticola (Vermeulen & Isbrücker, 2000). These species are all endemic to the Guiana Highlands in western Guyana and the neighbouring Gran Sabana in Eastern Venezuela. It is distinguished from other species in the L. breviceps group by morphology and its remarkable male color pattern of red blotches on a turquoise ground color on the flanks and in the unpaired fins and having a rounded caudal fin as opposed to one having extension or being spade shaped. Analysis of mitochondrial DNA sequence reveals that it is genetically distinct from all other members of this group and that inhabitants of the Guyana highlands diverged from each other early in the history of the genus, commensurate with the geological age of the Guiana Shield.
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
descritte , nothobranchius , nuove , specie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24949 seconds with 15 queries