Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2011, 22:39   #1
Lelebass
Plancton
 
L'avatar di Lelebass
 
Registrato: Dec 2010
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20
Età : 46
Messaggi: 40
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lelebass

Annunci Mercatino: 0
180 litri per i killi?

Ciao a tutti, ho libero un acquario da 180 litri netti e sto pensando di dedicarlo ai killi.
L'acqua che userò sarà quella del rubinetto (ph: 7,6 kh: 10 gh:15) fatta girare precedentemente su una vasca con sistema denitratore per cui con valori di nitrati pari quasi a 0.
Mi affascinano sia i killi annuali che quelli non annuali.
Vi chiedo se, gentilmente, potete suggerirmi la specie più semplice e più adatta ai miei valori.
Se per caso dovessi optare per i non annuali, in un acqua come la mia, c'è qualche possibilità di vedere dei nuovi piccoli salvatisi in modo naturale nascondendosi tra le piante?
Grazie mille.
Daniele

P.S.: anche specie d'acqua fredda vanno bene.
__________________
L'obiettivo non è avere ragione, l'obiettivo è imparare.
Lelebass non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2011, 23:02   #2
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!.... 180 litri sono tanti!.. tantissimi per i killi, a cui bastano vasche più piccole...
Comunque 180 litri sono giusti se vuoi gestire un bel gruppo..
Oltre ai valori dell'acqua (vanno bene per molti Ciprinodontidi)
avrei bisogno di sapere molte info in più...
1) il set up della vasca, che tipo di filtro, luce, se ha coperchio ecc..
2) che temperature raggiunge la vasca (minime e massime sia in estate che in inverno) è importante!
3) che cibo hai a disposizione e se è possibile per te utilizzare cibo vivo e surgelato (o solo surgelato)
4) se sei disposto a sacrificare l'estetica della vasca per allevare una determinata specie, sai.. la regola nei killi è "una vasca, una specie" e occorre preparare l'acquario secondo le caratteristiche della specie scelta..
5) il discorso annuali, in 180 litri è un po' dispersivo, ma è possibile.... tutto sta vedere i dati che ti ho chiesto prima (temperatura ecc..)..
..il discorso "piccoli tra le piante" è un passaggio successivo... .... con molte specie è possibile osservare piccoli in vasca ma dipende da troppi fattori per dare risposte più precise...
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 23:07   #3
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti si apre un mondo,diciamo così!
Nel grande ci sta il grande ed anche tanto piccolo!
Per i pesci c'è un pò l'imbarazzo della scelta ma PRIMA bisogna capire come vuoi muoverti...ovvero se hai esigenze sull' "estetica" della vasca o meno...vuoi un fondo in ghiano a tutti i costi?piantumazione elevata con luce forte ecc...
In generale con i killi si tende ad avere una vasca non stupenda ma funzionale allo scopo principale ovvero la riproduzione...
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 23:23   #4
Lelebass
Plancton
 
L'avatar di Lelebass
 
Registrato: Dec 2010
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20
Età : 46
Messaggi: 40
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lelebass

Annunci Mercatino: 0
Ciao, si hai ragione, in effetti non ho specificato bene. Ho già 3 acquari che mi appagano esteticamente oltre che "eticamente" ed ora sto allestendo questo 180 con l'idea di creare una cosa molto naturale quindi l'estetica è secondaria. Il fatto è che l'acqua sarà dura e piuttosto basica, quindi non penso che filtrerò con torba (o si?). Vorrei quindi una specie o più che richiedano gli stessi valori dell'acqua e un allestimento che mi dia la possibilità di vedere qualche avannotto diventare adulto in modo da creare un minimo di ricambio generazionale, sopratutto se opterò per i killi annuali. La luce che ho a disposizione non è molta, quindi le piante non dovranno avere troppe esigenze in quel senso, ne essere acidofile, insomma situazione da anubias :)
In ogni caso sono aperto a qualsiasi opzione riteniate semplice e soddisfacente.
Grazie mille.
Daniele
__________________
L'obiettivo non è avere ragione, l'obiettivo è imparare.
Lelebass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 23:28   #5
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi serve sapere la temperatura...
...ne luogo dove ha la vasca che temperature raggiungi in estate e in inverno senza usare il riscaldatore... è importante..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 00:02   #6
Lelebass
Plancton
 
L'avatar di Lelebass
 
Registrato: Dec 2010
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20
Età : 46
Messaggi: 40
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lelebass

Annunci Mercatino: 0
Dunque, la vasca è tenuta in casa, in una stanza che sto adibendo a fishroom. D'estate la temperatura dell'acqua degli altri acquari arriva ai 30 gradi, d'inverno, se non uso il riscaldatore, non scende sotto ai 19.
L'acquario è chiuso. Non ho nessun problema a fare un monospecifico, anzi, tutti gli altri miei acquari sono monospecifici. Non ci son problemi nemmeno per somministrare cibo vivo, al momento uso le cisti decapsulate, ma se serve posso prendere l'attrezzatura necessaria per il vivo.
Grazie mille
__________________
L'obiettivo non è avere ragione, l'obiettivo è imparare.

Ultima modifica di Lelebass; 12-01-2011 alle ore 00:28.
Lelebass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 00:23   #7
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora già devi fare una scelta... e escludere i killi Nordamericani e Eurasiatici.. come Aphanius, Fundulus, Rivulus, Jordanella ecc.. per quelli non sono importanti 30° e più gradi estivi (sopportano caldo) ..ma necessitano di temperature basse d'inverno, prossime allo 0° per andare in letargo ed essere in salute a primavera...
Annuali come Austrolebias invece preferiscono temperature inferiori ai 26° e tollerano temperature di 13° o meno e anche questi li escluderei...
Ti restano tutti gli altri! e non sono pochi..
Annuali Sudamericani di acque calde (come Brasile, Venezuela o Colombia)
Annuali africani come Nothobranchius
Fundulopanchax (anche se qualcuno come i sjostedti non tollera le alte temperature d'estate)
gli Epiplatys
gli Aphyosemion
e gli asiatici Aplocheilus...
nonchè tutti i Lamp eyes...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 00:42   #8
Lelebass
Plancton
 
L'avatar di Lelebass
 
Registrato: Dec 2010
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20
Età : 46
Messaggi: 40
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lelebass

Annunci Mercatino: 0
Ok, avevo già osservato vari esemplari e volevo qualcosa di abbastanza originale, che ne dite di Austrolebias juanlangi(l'isidoro noblia dell'album di Marco è bellissimo)? Ammettendo che prenda questa specie come devo comportarmi? Meglio le uova? Ci saranno problemi tra maschi? Dimenticavo, il filtro sarà interno e ci saranno cannolicchi, spugne e lana di perlon.
Grazie
__________________
L'obiettivo non è avere ragione, l'obiettivo è imparare.
Lelebass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 09:21   #9
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lelebass, gli Austrolebias juanlangi "isidoro Noblia - KCA 51/06 temo che non siano una buona scelta per iniziare... non sono proprio semplici, sono abbastanza timidi, oltre che di piccola taglia e in un 180 litri si perderebbero e non riusciresti a gestirli... inoltre le temperature estive, come ti ho già scritto, sono proibitive per gli Austrolebias e, ammesso che tu li schiuda ora, a primavera avresti giovanili che dovrebbero affrontare molti giorni a 30°.. per allevare Austrolebias, anche se qualcuno può dire il contrario, occorre una cantina fresca e temperature stabili...
Prova ancora a leggere, informarti, chiedere... non c'è fretta e ci sono molte specie disponibili...
ognuna adeguata alle proprie necessità... ad esempio, a me piacciono tantissimo, oltre ai killi, molti Betta e altri labirintidi, ma, a causa della mia cantina che d'inverno resta sui 15° (riscaldatori a parte) non sarebbe saggio tenerli...
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 14:09   #10
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
ad esempio, a me piacciono tantissimo, oltre ai killi, molti Betta e altri labirintidi, ma, a causa della mia cantina che d'inverno resta sui 15° (riscaldatori a parte) non sarebbe saggio tenerli...
ciao!
Per l'enel si

Comunque Lelebass per quelle temperature ci sono molte altre specie interessanti!
Fundulopanchax o Aphyosemion non ti attirano?Ce ne sono di molto semplici e quindi adatti per chi comincia.
Dai un occhiata anche qui sul forum e vedrai che ci sono diverse discussioni a riguardo
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , killi , litri , peri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25209 seconds with 15 queries