Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-08-2010, 20:06   #11
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
beh se l'ambiente e coralligeno con gorgonie e deve dare della pappa la vedo dura.....
cicala non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2010, 08:51   #12
elprode
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: trieste
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
mah, il mio è un dubbio teorico. magari nella pratica succede qualcos'altro, anche se non immagino cosa...
comunque per un MED da 400 litri unb solo 600 potrebbe pure farcela, basta che non stipi la vasca di pesci.

Scusami, ma è sbagliato generalizzare.

Dipende da cosa intendi per med...
Se parli di due anemoni, un paguro e un pescetto, potrebbe farcela (ma allora ce la farebbe anche in un marino tropicale).

Visto che un med può anche essere una vasca di gorgonie (non zooxantellate) che richiedono quindi dosi altissime di nutrimento, e visto che in acqua fredda gli skimmer si comportano in maniera differente (spesso con problemi di taratura), ecco che allora lo skimmer dev'essere sovradimensionato anche più di quello che si usa in un reef.

Senza polemica, ma solo perché non è corretto pensare che un med sia sempre un acquario che ha bisogno di minor tecnica (e di minori costi) rispetto ad una vasca reef. In alcuni casi è verissimo, in altri no. :)
__________________
socio AIAM (Associazione Italiana Acquario Mediterraneo).
elprode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 09:27   #13
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai perfettamente ragione
il discorso carico organico comunque era già emerso (msg prima del tuo), e non sapendo altro, altro non puoi che generalizzare... sta nell'autore del topic fare i distinguo o magari spiegare meglio che biotopo vuole allestire.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 13:54   #14
Massimo-1972
Discus
 
L'avatar di Massimo-1972
 
Registrato: Aug 2005
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 2.511
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
matomatteofarlo lo puoi fare benissimo .......ma appena montati vedrai che uno dei due non schiumerà.....e quindi non servirà a niente averne due........io sinceramente non ho mai provato perchè qui sul forum me lo hanno sempre detto tutti che due skimmer uno annulla l'altro......infatti nessuno li usa neanche per emergenza...
Scusami Cicala, ma non è vero ciò che hai detto (in questo caso)

su Reef Central, o qui (non mi ricordo) ho visto una vasca che ha due scarichi e ognuno finisce in parti opposte della sump e qui lavorano due schiumatoi (ovviamente la sump è divisa in 3 con risalita in quella centrale)
Quello che dici tu è giusto se si fanno lavorare insieme e vicino

Quindi in 400L se li mette in lati opposti è perfetto

per la cronaca un pò di anni fa avevo una vasca di 300L, senza sump con MCE600
... per scrupolo, visto che un amico del paese (che aveva pure l'MCE600), dismetteva la vasca e nel frattempo che lo vendeva lo provai vella mia vasca, mettendolo su lati opposti ... lavoravano tutti e due perfettamente
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 23:29   #15
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Massimo72 sinceramente come ho detto nel primo post non ero sicuro del perchè non si mettono due skimmer ( dal punto di vista tecnico eh) se si possono mettere ben venga......ps a parte tutto ciò a me sembra una stronz....a mettere due skimmer , primo perchè con gli stessi soldi ne puoi comprare uno che da solo lavora molto meglio e consuma molto meno......secondo occupa molto meno spazio , terzo rischi il doppio che si rompa un pezzo ...è vero che se se ne rompe uno hai l'altro ma sei sempre a metà......

e poi motare una sump non è proprio la fine del mondo eh....
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 09:40   #16
Massimo-1972
Discus
 
L'avatar di Massimo-1972
 
Registrato: Aug 2005
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 2.511
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
[B].....ps a parte tutto ciò a me sembra una stronz....a mettere due skimmer , primo perchè con gli stessi soldi ne puoi comprare uno che da solo lavora molto meglio e consuma molto meno......
in questo sono pienamente daccordo con te ... anche il rumore è il doppio .... e lo ski soprattutto quello in questione di rumore ne fa
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
600 , deltec , mce , puo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18272 seconds with 13 queries