Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2014, 18:33   #251
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
molto bene...
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
bibbi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-07-2014, 20:52   #252
pacoo
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grosseto
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalle mie parti non riesco proprio a trovare il nitrato! C'è qualcuno che ne ha comprato qualche kilata e ne vorrebbe venderne un 100/200 grammi? @Ink il minimo dove lo prendi tu nel link che hai messo è un kg? Ti posso chiedere quanto costa compreso di spedizione? Grazie
pacoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 22:43   #253
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
pacoo, non me lo ricordo e non so quanto costi la spedizione perchè io l'ho acquistato di persona. Telefona e chiedi che sono molto disponibili.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 00:02   #254
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Bibbi, credo di sì, ma francamente non ho mai provato. Che sappia io (potrei sbagliarmi) la maggior parte degli organismi marini tollerano molto bene elevate concentrazione di nitrato (così come di nitrito, contrariamente a quanto si pensi). Al contrario credo nessuno tolleri assenza totale di azoto e soffra in caso di una sua carenza, insufficienza a soddisfare i bisogni naturali.
Trovo questa un affermazione quanto meno azzardata sono favorevole al ripristino del rr, ma che alte concentrazioni di nitrati e soprattutto di nitriti, non siano dannosi per i coralli è la prima volta che lo sento dire , ti risulta qualche studio a riguardo , che non sia un esperimento di magari una sola persona? Ripeto ciò che ti ho detto ad inizio di questo topic , andiamoci piano che non vorrei domani leggere di diverse vasche saltate per aver agito con leggerezza dando no3 in vasca come fossero manna dal cielo o aver messo coralli in presenza di nitriti, tanto non fanno male

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 00:07   #255
pacoo
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grosseto
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
pacoo, non me lo ricordo e non so quanto costi la spedizione perchè io l'ho acquistato di persona. Telefona e chiedi che sono molto disponibili.
Grazie ink
pacoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 01:50   #256
cary73
Ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: ivrea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.910
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora nn e' uno studio il mio ma la mia esperienza fino a poco tempo fa montavo i led e avevo sempre nitrati alti...vasca di soli sps tutti crescevano nn una perdita anzi
Passato a neon e piu luce con copertura totale mi si sono azzerati animali fermi e i primi tiraggi che ho visto prima nemmeno uno ora hanno iniziato a crescere dopo che buttando mangiare ai pesci e coralli e nitrato di sodio ho rialzato i nitrati...
Forse il mio e' un caso ma con inquinanti a 0 danni prima mai un problema di tiraggi o perdite di sps
cary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 12:18   #257
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
http://reefkeeping.com/issues/2005-06/rhf/index.php

voilà, non scrivo cose a caso e di cui non ho nozioni senza specificarlo.
------------------------------------------------------------------------
Giusto per completezza, ci sono svariati lavori pubblicati che hanno sperimentato la somministrazione sia di ammoniaca che di nitrato in vasche con alcune specie di coralli (la maggior parte sono su stilopora pistillata milka, e in pochi casi mi pare su acropora muricata). Tutti quelli con nitrato riportano risultati positivi; quelli con ammoniaca mi pare diano risultati contrastanti.

Ultima modifica di Ink; 31-07-2014 alle ore 12:22. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 18:09   #258
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ink,Non intenevo offenderti dicendo che posti cose a caso , ma siccome hai scritto che era un tuo pensiero ti ho chiesto se avessi fatto degli studi o delle prove , magari protratte nel tempo, sinceramente le mie perplessità circa il fatto che no3 in eccesso e no2 rilevabili non nuociono agli animali rimangono anche se il contrario è scritto su reefkeeping, cambierei forse idea se vedessi una vasca con animali in forma e il risultato dei test inconfutabile.
Trovo giusto fornire azoto per mezzo degli no3 ,ma senza che questi si spostino dall'essere appena rilevabili, difatti ho dosato per qualche giorno 5 ml su 500 lt , non ho mai aumentato la dose, una volta che il test mi ha dato la rilevabilità ho smesso di dosarlo giornalmente e li doso circa una volta a settimana, devo essere sincero, i ciano con cui combattevo da mesi sono spariti e i coralli migliorati, ma senza aumentare la quantità di no3 che sono circa a 0,2 (appena percettibile con la visione laterale della provetta)

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 20:25   #259
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Roberto, non mi sono offeso, ho scritto così perchè mi è venuto così...
Penso come te che sia meglio non avere i nitriti, il senso di quanto ho detto è che non uccidono gli animali se non a concetrazioni molto elevate, ma credo che una vasca che gira bene non debba avere i nitriti.

La penso come te anche per la somministrazione di nitrato e sui valori in vasca. Credo che sia ottimale avere il nitrato appena rilevabile in modo stabile. Il problema è arrivare a questa situazione stabile per via dell'effetto ritardato. Se si comincia con poco, può volerci molto tempo per vedere effetti e magari si crede che non stia funzionando. Al contrario se si sale molto rapidamente, c'è il rischio di trovarsi più avanti con valori molto elevati che faticano poi a ridiscendere. Il problema di quest'ultima situazione, a mio avviso, non è di per sè il valore elevato di nitrato, che fa scurire un pochino gli animali, quanto piuttosto credo che in questa situazione gli animali vadano in sofferenza per carenza di ferro. Io l'ho già verificato 3 volte e ogni volta che sono arrivato sopra 1ppm di nitrato (sono arrivato fino a 5ppm), ho visto tessuti rovinarsi e punte bruciarsi, e ho risolto semplicemente dando ferro, in dosi generose.
Appena ritorno a valori appena rilevabili, voglio capire se il ferro fa scurire gli animali oppure se il colore scuri dipende solo dal carico organico. Ripeto però per tutti di dare ferro, poichè è protettivo in queste situazioni e per ora non ho trovato effetti negativi nel dare anche dosi abbondanti, perlomeno in una vasca non chiara stile zeovit (il ferro si lega molto rapidamente all'organico disponibile; in una vasca magra potrebbe in effetti diventare troppo per via della carenza di organico che leghi il ferro).

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 21:37   #260
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Bisogna però che questi messaggi passino, non deve passare il messaggio che basta alzare i nitrati perché la vasca giri bene, cosa che invece mi sembra di leggere su molti post,(non parlo dei tuoi) senza che la gente consideri l'onda lunga delle conseguenze dei nutrienti alti.
Anche perché se così fosse basterebbe tenere in vasca filtro biologico e sabbia , magari grossolana

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acropore , bilanciare , chè , fare , rapporto , redfield , scure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26656 seconds with 15 queries