Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2015, 13:30   #1
Muten
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima vasca, non facciamo danni!

Prima vasca, poche certezze tanti dubbi. Ma la presento ugualmente (e vi subisso di domande!!).

Metodo gestione: DSB con 25 kg di roccia viva. Vasca avviata il 30 settembre, quindi ad oggi sono esattamente 107 giorni, 15 settimane, quindi quasi quattro mesi e si presenta così



Tecnica:
Vasca aquamar 92X52X52 con sump
Gestione: DSB
Movimento: Due pompe Koralia 4 4600 l/h che agiscono simultaneamente
Illuminazione: Acquamedic 6*39W t5 con 4 neon bianchi e 2 blu + led
Skimmer: Skimz SK201 che ancora devo capire a fondo come regolarlo
Due riscaldatori, uno da 200 W e uno da 150 W collegati ad un termostato esterno (STC-1000) che controlla temperatura e accende riscaldatori/ventole al bisogno, tarato con uno scarto di 0,3 decimi.

Gli ultimi test sono stati fatti domenica, quindi 4 giorni fa.
Nitriti: 0 mg/l (NO2-NO3 Tropic Marin)
Nitrati: 0 mg/l (NO2-NO3 Tropic Marin)
Fosfati: <0.01 mg/l (PO4 Tropic Marin)
KH: 6 (KH Tropic Marin) (aggiunto mezzo cucchiaino di Bicarbonato, dopo 24 ore salito a 7)
pH: 7.7 (Salifert)
Ca: 400 mg/l (Red Sea)
Mg: 1300 mg/l (Salifert)

Inserimenti:

CORALLI:

04.01.15 Digitata azzurra



04.01.15 Pavona



04.01.15 Euphilia



04.01.15 Sarcophiton


DOMANDE CORALLI: E' normale che la digitata non sia blu? A me è marrone, troppa luce? Vi sembrano in salute? Ma soprattutto, il quarto, è davvero un Sarcophiton? Dalle foto sul web non mi pare

Ma soprattutto...Le posizioni sono corrette o devo spostare qualcosa????






PESCI:
11.01.15 Due esemplari di Ocellaris, purtroppo uno mi ha lasciato in una notte, l'ho trovato morto la mattina appena sveglio (forse parassiti branchiali, come ipotizzato in un altro topic). L'ocellaris che è rimasto nuota sempre nello stesso punto, ogni tanto poi va dall'euphilia, si struscia un pochino e se ne va via di nuovo.

Ieri sono rimasti tutto il giorno abbracciati (stanno entrando in simbiosi?). Unico neo è che non mangia, credo perchè trova qualcosa sulle rocce, ogni tanto va su una e smozzica (sono pieno di piccoli gamberetti di qualche millimetro, ora non ritrovo il nome, li descrivevano però come destinati a morire con l'avvento dei pesci). Ho ridotto cibo da due volte al giorno (5 granuli a volta) a 1 (3 granuli), poi quando vedo che mangia aumento a 5 granuli una volta e poi due volte (ragionamento corretto?)

Di solito si trova in una grotta, si vede male e piccolo in lontananza



Pensavo di aggiungere un secondo esemplare a breve, poi per un paio di mesi mi blocco!






P.S. Le foto sono tutte sfocate, il cellulare non capisco perchè non le mette a fuoco
Muten non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2015, 15:17   #2
simo241
Pesce rosso
 
L'avatar di simo241
 
Registrato: Apr 2010
Città: Meta di Sorrento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io avrei aspettato ancora per inserire, hai ancora molte alghe, non credo che i valori sono proprio 0 come dicono i test
__________________
_________________________

Vendo Skimmer Deltec APH 525 f2000/1
Vendo Hydor Wavemaker 2 + 2 Koralia 4
Vendo Pompa Aquabee f2000 mai usata
simo241 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 16:44   #3
toymmy
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: brendola
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 429
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche a mio avviso forse sbaglio ma dalla prima foto si vede che la sabbia non abbia ancora maturato però può essere la foto che non rende e le alghe rosse patinose da quello che so è per uno scarso movimento
toymmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 17:03   #4
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Hai sicuramente gli inquinanti altissimi e luce,...apparentemente da cimitero.
Non era ancora il caso di inserire alcun animale, 4 mesi per un dsb sono pochini.
Quello non e' un sarcophyton ma una sinuaria in malessere. la digitata azzurra e' marrone, non per troppa luce, ma per poca luce ed inquinanti alti. Devi avere molta pasienza, ottimizzare la schiumazione, prendere test seri per gli inquinanti e triade e secondo me, rivedere anche un po' la luce,...o almeno alzare di molto il fotoperiodo. ne frattempo, assicurati che l'acqua di osmosi sia priva di fosfati e soprattutto silicati, non fare cambi ed usa resine in letto fluido,....se riscotrerai fosfati o silicati, o solo bacterM della dupla,...se li trovi o biodigest una volta al giorno.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 03:05   #5
alessandros82
Imperator
 
L'avatar di alessandros82
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 5.582
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
mmmmm....la prima cosa senza leggere nulla che mi è saltata all'occhio è che ti manca luce..e che hai i nutrienti alti....
@vikyqua ha già detto tutto..però sta vasca ha qualcosa che non va...dopo 4 mesi dovrebbe già esser pronta ad accogliere qualcosina...vedendo lo strato di sabbia dal vetro (da quel che si vede in foto eh) sembra appena messa....le rocce sono buttate li in qualche modo, se poi a te piace così ci mancherebbe, tienila così...però molte di queste rocce sono strane sicuro siano vive?dove le hai prese?dov'erano quando le hai prese???

lo skimmer, scusami, ma fa ridere......pensa a qualcosa di più serio..fai una foto alla sump per capire come gestisti la tecnica?

che sale hai usato per fare l'acqua?l'osmosi come la fai?

i test di nitriti, nitrati e fosfati che scadenza hanno??
__________________
Prima o poi ritornerò..........
alessandros82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 06:06   #6
toymmy
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: brendola
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 429
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì effettivamente io su una vasca 100x50x50 avevo una Ati 8x39 devi aumentare di sicuro la luce..
toymmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 08:39   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Nuoto controcorrente, la vasca é giovane e deve ancora maturare,le chiazze di ciano in un dsb di non ancora 4 mesi sono cosa normale,le alghe sono per lo più alghe superiori e e hanno poco a che fare con i nutrienti anche se cmq non tutto è a 0 e se non li rilevi è perché vengono appunto consumati dalle alghe,lo skimmer non lo conosco personalmente, avrei preso qualcosa di più conosciuto anche per avere riscontri da altri su taratura ecc ecc ma leggendo un pó in giro non è male ,la luce 6x39 in 100 x50 x50 non è una gran illuminazione ma più che sufficiente per allevare lps e sps non esigenti, forse non sono gran che i neon(marca?) e la tieni forse troppo alta?
Con questo non voglio dire che la vasca sia a posto c'è parecchio ancora da lavorare e soprattutto ferma gli inserimenti.
Per quanto riguarda le alghe superiori, la roccia sopra quella che sembra messa peggio la tirerei fuori e gli darei una bella spazzolata cercando di togliere più possibile e quella sotto con tanta pazienza pinzetta e strappi, cercando di non andare in giro frammenti.
Le pompe vedi se piano piano riesci ad abbassarle un pò senza far fare buchi sulla sabbia.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 12:32   #8
Muten
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comincio con il ringraziare per gli interventi.


Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Hai sicuramente gli inquinanti altissimi e luce,...apparentemente da cimitero.
Non era ancora il caso di inserire alcun animale, 4 mesi per un dsb sono pochini.
Quello non e' un sarcophyton ma una sinuaria in malessere. la digitata azzurra e' marrone, non per troppa luce, ma per poca luce ed inquinanti alti. Devi avere molta pasienza, ottimizzare la schiumazione, prendere test seri per gli inquinanti e triade e secondo me, rivedere anche un po' la luce,...o almeno alzare di molto il fotoperiodo. ne frattempo, assicurati che l'acqua di osmosi sia priva di fosfati e soprattutto silicati, non fare cambi ed usa resine in letto fluido,....se riscotrerai fosfati o silicati, o solo bacterM della dupla,...se li trovi o biodigest una volta al giorno.
Il fotoperiodo è di 9 ore, lo porto a dieci gradualmente, ma ha senso aumentarlo fino a quando?

Il Biodigest l'ho ordinato, sicuramente male non fa. Ma non capisco alcune cose, ad esempio quando dici di prendere test affidabili. Quelli che ho preso non ne sono? Da ricerche che ho fatto sul forum i migliori sono Tropic Marine, Elos, Salifert e Rowa. Sbaglio?

Che marca di test suggerisci?


Originariamente inviata da alessandros82 Visualizza il messaggio
mmmmm....la prima cosa senza leggere nulla che mi è saltata all'occhio è che ti manca luce..e che hai i nutrienti alti....
@vikyqua ha già detto tutto..però sta vasca ha qualcosa che non va...dopo 4 mesi dovrebbe già esser pronta ad accogliere qualcosina...vedendo lo strato di sabbia dal vetro (da quel che si vede in foto eh) sembra appena messa....le rocce sono buttate li in qualche modo, se poi a te piace così ci mancherebbe, tienila così...però molte di queste rocce sono strane sicuro siano vive?dove le hai prese?dov'erano quando le hai prese???

lo skimmer, scusami, ma fa ridere......pensa a qualcosa di più serio..fai una foto alla sump per capire come gestisti la tecnica?

che sale hai usato per fare l'acqua?l'osmosi come la fai?

i test di nitriti, nitrati e fosfati che scadenza hanno??
I test sono appena comprati, vado a memoria che non sto a casa, ma la scadenza è almeno il prossimo anno, sono appena aperti quindi non sono rovinati.

Non ho fatto ancora cambi d'acqua, solo rabbocchi. Avevo in mente di fare il primo a fine gennaio. L'acqua d'osmosi la prendo al negozio, so che non si fa ma a casa ho poca possibilità di farla purtroppo.

Perchè dici che lo skimmer fa ridere? Cercando mi sembrava un modello decente, dove hai letto che non va bene? Così almeno capisco, non voglio accusare nessuno.

La foto la farò nel pomeriggio, sia alla sabbia che alla sump





Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Nuoto controcorrente, la vasca é giovane e deve ancora maturare,le chiazze di ciano in un dsb di non ancora 4 mesi sono cosa normale,le alghe sono per lo più alghe superiori e e hanno poco a che fare con i nutrienti anche se cmq non tutto è a 0 e se non li rilevi è perché vengono appunto consumati dalle alghe,lo skimmer non lo conosco personalmente, avrei preso qualcosa di più conosciuto anche per avere riscontri da altri su taratura ecc ecc ma leggendo un pó in giro non è male ,la luce 6x39 in 100 x50 x50 non è una gran illuminazione ma più che sufficiente per allevare lps e sps non esigenti, forse non sono gran che i neon(marca?) e la tieni forse troppo alta?
Con questo non voglio dire che la vasca sia a posto c'è parecchio ancora da lavorare e soprattutto ferma gli inserimenti.
Per quanto riguarda le alghe superiori, la roccia sopra quella che sembra messa peggio la tirerei fuori e gli darei una bella spazzolata cercando di togliere più possibile e quella sotto con tanta pazienza pinzetta e strappi, cercando di non andare in giro frammenti.
Le pompe vedi se piano piano riesci ad abbassarle un pò senza far fare buchi sulla sabbia.
Gli inserimenti sono assolutamente fermi, non voglio mettere niente di altro. Seguivo il tuo consiglio di mettere poco, spero di non aver esagerato.

Per quanto riguarda le alghe sono decisamente alghe superiori, non hanno nulla a che vedere con le filamentose che c'erano prima e che sono scomparse.

Se levo la roccia sopra, la spazzolo e la rimetto dentro non deve reiniziare la maturazione su quella roccia?

Abbasserò le pompe, ma sempre sparate verso l'alto corretto?

Per la luce...La plafoniera è a meno di 10 cm dalla superficie dell'acqua, l'ho presa usata, il tizio mi ha detto di averli cambiati da poco. Mi sono fidato. Li cambierò. Marca cosa suggerite?




Finisco chiedendo: ha senso fare un cambio d'acqua? O continuo ancora con i rabbocchi? E contestualmente al cambio dell'acqua posso sifonare le rocce e il fondo?
Muten non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 13:44   #9
alessandros82
Imperator
 
L'avatar di alessandros82
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 5.582
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
toymmy,per i test ok era solo perchè capita di averli da un e magari già scaduti tutto qui...
per lo skimmer perdonami ero stanco quando ho scritto ed ero convinto di aver letto prizm , il tuo non lo conosco sinceramente..
per la luce, non è tanto aumentare la luce, ma sembra proprio fiacca e non hai un vascone...dice bene tene, magari sono neon scarichi..cmq ATI, KZ, o GIESEMANN e vai sul sicuro..
sui valori a zero perchè assorbiti dalle alghe...bah forse un pochino ma lui a parte qualche ciano e qualche macro alga (fidati tira fuori una rocca alla volta e togliere con una pinzetta, sarà un lavoraccio ma con la spazzola fai un macello dopo in vasca e non sei sicuro di averle tolte tutte) di alghe non ne ha proprio...e proprio per questo un paio di inserimenti ci stanno...
forse il problema che ti trascini deriva dai rabbocchi con acqua non tua....per i cambi senti tene sul dsb sono un pivellino pure io..

detto cio ti stai muovendo bene...è strano che la vasca sia così "fiacca" non so se mi sono spiegato...ci deve essere un qualcosa che ti sta remando un po' contro e bisogna capire cos'è...anche se l'acqua di rabbocco è la principale indiziata...

ultima cosa...un pagliaccetto insieme a quello mettilo poraccio sono sempre in coppia almeno ha compagnia tanto un rubino così piccolo o due non ti cambiano la maturazione arrivati a sto punto
__________________
Prima o poi ritornerò..........
alessandros82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 13:54   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Cambi non farne,aspetta ancora un pò, non tanto, rivaluterei la cosa tra una decina di giorni,i neon cambiali quanto prima.
La roccia se la togli la pulisci al meglio dalle alghe ,visto che è sopra e la rimetti come la togli non crea alcun problema, il problema ci sarebbe se la girassi sottosopra,intendiamoci sono contrario a certi trattamenti ,ma lo vedo inevitabile,naturalmente devi sciacquare bene in acqua salata,per ciò diciamo che potresti farlo in occasione del cambio,intanto vai di pinzetta.
Le pompe le lascerei dove sono ,ma abbasserei il getto.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
danni , facciamo , prima , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30906 seconds with 15 queries