Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-08-2014, 22:11   #101
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ehhhh che esagerazione.... troppo bella.... non vedo l'ora di vedere come reagiscono le piante su entrambi i lati......

p.s. ho visto che ti son arrivati quasi tutti i leds!!
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-08-2014, 09:45   #102
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'unico cosa 'negativa' che noto (ma visto che sarà appesa il problema quasi non si pone) è il collegamento fisso tra le due plafo.

Le mie sono poggiate sulla vasca ed hanno due alimentazioni separate con connettori, in modo che quando devo fare manutenzione ne stacco una (togliendola dalla vasca) e l'altra la sposto verso il vetro posteriore, in questo modo ho comunque luce sulla vasca durante la potatura/manutenzione.

A tale riguardo, se non ci hai già pensato, aggiungi un 'interruttore' che ti faccia accendere la plafoniera a prescindere dall'orario del timer, non so perchè ma puntualmente quando faccio manutenzione arrivava l'orario di spegnimento e restavo al buio

ps. avrei messo i driver di alimentazione su ogni sezione della plafoniera in modo da ridurre il cablaggio e renderle più separabili all'occorrenza
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 10:24   #103
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
p.s. ho visto che ti son arrivati quasi tutti i leds!!
Sì, mi mancano solo i led UV presi da un cinese, dovrebbero arrivare a giorni anche quelli.


Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
L'unico cosa 'negativa' che noto (ma visto che sarà appesa il problema quasi non si pone) è il collegamento fisso tra le due plafo.
Sì, in effetti sarebbe stato meglio ipotizzare due plafo indipendenti, ma la scelta di unirle è stata dettata dal progetto, ovvero di dividere l'acquario in due sezioni. Se avessi avuto un solo layout per tutta la vasca avrei sicuramente diviso le plafo.
La giunzione fisica (con i pezzetti di legno) è necessaria perché altrimenti i fili che passano da una plafo all'altra si potrebbero tirare, e rompere, sono molto sottili.


Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
A tale riguardo, se non ci hai già pensato, aggiungi un 'interruttore' che ti faccia accendere la plafoniera a prescindere dall'orario del timer, non so perchè ma puntualmente quando faccio manutenzione arrivava l'orario di spegnimento e restavo al buio
Il controller della Storm ti permette di andare in manuale ed accendere tutto alla potenza desiderata.
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 13:01   #104
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Giusto stamani sono arrivati anche i led UV

mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 23:54   #105
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Plafo finita, alcune foto con tutti i led accesi, forse fa anche troppa luce!


Foto della luce generata, le altre luci nella stanza erano tutte spente. Nella realtà la luce non è così rosata, è più bianca/rossa. In vasca dovrò regolare meglio i canali dei vari colori, in modo da ottenere una luce gradevole.


Foto scattata con tutti i led accesi alla massima potenza, ma con ISO 100 in modo da farla risultare molto buia
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 00:11   #106
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma, hai le foto di uno spettro simulato di entrambi i lati?? giusto per vedere sulla carta che tipo di spettro avranno le 2 parti diciamo....

ora mi sa che c'e' un bel lavoro da fare per regolare l'intensita' di ogni singolo canale per far risultare una luce piu' naturale possibile.... poi con 12 canali a disposizione e tutti quei colori, con un perfetto tuning, puoi addirittura fare un reale effetto alba/tramonto sull'intero fotoperiodo giocando con i kelvin della luce, piu' facile a dirsi che a farsi, ma vabbe'
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 09:04   #107
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se inizi a regolare i vari canali il risultato del test verrà sfalsato, tieni tutto al 100% per almeno un paio di settimane e verifica esclusivamente la crescita delle piante (in pratica la parte nuova)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 10:53   #108
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
ma, hai le foto di uno spettro simulato di entrambi i lati?? giusto per vedere sulla carta che tipo di spettro avranno le 2 parti diciamo....
E' un po' difficile ottenerlo perché non trovo un simulatore che abbia i led che ho montato, che sono:

Per la parte multicolor
8 x Warm White (3500°k) XPEBWT-U1-0000-009E7
8 x Neutral White (5000°k) XPEBWT-L1-0000-00EC1
8 x Cool White (6500°k) XPEBWT-L1-0000-00EE1
8 x Red (625nm) XPEBRD-L1-0000-00601
8 x Deep red (660nm) XPEPHR-L1-0000-00801
8 x Royal blue (455nm) XPEBRY-L1-0000-00M01
8 x Green (528nm) XPEBGR-L1-R250-00D01
8 x uv leds cinesi 420 - 430 nm

Per la parte bianco/rossi
14 x Warm White (3500°k) XPEBWT-U1-0000-009E7
14 x Neutral White (5000°k) XPEBWT-L1-0000-00EC1
14 x Cool White (6500°k) XPEBWT-L1-0000-00EE1
14 x Red (625nm) XPEBRD-L1-0000-00601

con MOOOOLTA approssimazione, per la parte multicolor, lo spettro dovrebbe assomigliare a questo:


@scriptors
non regolerò la parte bianco/rossi (che come resa cromatrica penso vada bene così com'è) ma quella multicolor sì perché avevo inserito lo stesso numero di led per ciascun colore proprio per ottenere comunque una distribuzione spaziale del colore ottimale, ma con l'idea di modificarne l'intensità di ogni singolo canale per ottenere una gradazione cromatica accettabile per la normale vita dell'acquario. Anche perché nessuno terrebbe un acquario con quella colorazione "standard". Quando provai senza i led uv, lo spettro era troppo verde, mi immagino che con i led uv inseriti il risultato sia se possibile peggiorato.

Ultima modifica di mogan; 05-08-2014 alle ore 11:07. Motivo: corretto errore n. led
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 11:08   #109
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tienici aggiornati e ricorda sempre che quello che conta è la crescita delle piante, inteso come parte nuova della pianta post variazione di illuminazione (la parte vecchia non cambia purtroppo)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 23:34   #110
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Vorrei intanto progettare il substrato. Io pensavo (partendo dal basso verso l'alto) di riempire la vasca così:

un leggerissimo strato di fertilizzante in pasticche (stick), ne ho diversi, della tetra, della seachem o della dennerle, pensavo di sbriciolarne alcune sul fondo.
Ricoprirei il tutto con akadama, ne ho diversi sacchi avanzati, di diversa granulometria.
e sopra metterei la flourite avanzata dal vecchio acquario (con quello che costa non vorrei tirarla via).
Il tutto non dovrebbe superare i 7-8 cm.

Per le piante avete suggerimenti??
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dolce , led , passo , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32196 seconds with 15 queries