Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2015, 10:47   #1
shark73
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa Integrare e cosa no

Premesso che la vasca che descriverò non è la mia prima esperienza ( ho avuto per anni una vasca di molli ed lps che mi ha dato molte soddisfazioni ) invece lo è per la gestione ( DSB ) e per i coralli che allevo adesso(SPS) . La vasca è 100 x 45 alta 55 cm. E' partita a febbraio 2014. Ho un dsb alto 12 cm di aragonite ( aragomax sugar size ). Ho in sump uno schiumatoio Bubble Magus 150 Pro e un reattore di calcio Ultrareef Ucs 100 che mi tiene la triade sempre bilanciata. All'inizio ho usato come illuminazione tre Maxspect Razor nano da 60 watt ciascuna poi non soddisfatto dei risultati (ma non do' assolutamente la colpa alle plafoniere ) ,credo che per un neofita per quanto riguarda gli sps ,partire con DSB e led sia davvero una scelta da Kamikaze.Comunque con i led la vasca era sempre magra ed ho perso qualche corallo che mi tirava da sotto. Un negoziante mi consigliò di alimentare la vasca per evitare lo smagrimento e mi disse di somministrare 2 ml di Coral Snow tutte le sere a luci spente mettendoci insieme 2 gocce di aminoacidi della KZ, due gocce di Coral Vitalaizer, 2ml di flatworm e due misurini di reef pepper della Nyos, aggiungere in vasca due gocce di Iodio concentrato della KZ e una volta a settimana 10 ml di Zeospur 2 micro elements. Da quel momento i coralli non mi sono piu' morti ma il mio portafoglio si è alleggerito sensibilmente.Malgrado i coralli non morissero piu' i loro colori non erano dei migliori.Allora ho voluto agire sull'illuminazione e andare su qualcosa di sicuro,provato e a detta di molti,la miglior illuminazione per i coralli duri: Plafoniera T5. ho acquistato sotto consiglio di molti qui del forum un ATI Power Module 6 x 39 perchè mi è stato detto che per 45 cm di profondità e 12 cm di DSB su un altezza di 55 cm la 6 x 39 sarebbe stata sufficiente.All'inizio ho messo 4 tubi blu special e 2 blu plus ma poi quando ho visto quanto bianco sparava quella plafoniera ho sostituito un blu special con un terzo neon blu plus,ora quindi ho tre bianchi e tre blu e sinceramente mi sembra piu' naturale come luce e gli lps ed i zoanthus hanno riacquistato le fluorescenze che avevano sotto i led ma che erano sparite con i t5.
La plafoniera è stata montata da soli 20 giorni ma già gli sps mi sembrano stare meglio.Gli unici due coralli che stavano meglio sotto i led sono una Milka che era viola ora è molto chiara e di viola ha solo le punte di crescita ed una seriatopora caliendrum che era verde fluo sotto i led mentre ora è verde molto chiaro quasi sul giallino. Sono tornato dal negoziante che viste le foto della caliendrum ha reputato che nella mia vasca mancasse il boro,quindi mi ha detto di somministrare tutte le sere 2 Ml di B-balance e 2 ml di K- Balance. per quanto riguarda le integrazioni che facevo prima mi ha detto di proseguire togliendo il reef pepper e di dosare un solo misurino una volta o al massimo due volte a settimana.
Ho cominciato a nutrire qualche dubbio sulla gestione della mia vasca,anche perchè per logica ho immaginato che dosando tutte quelle cose,oltre a buttare soldi,con il tempo avrei buttato anche il mio dsb che come una spugna assorbe tutte quelle schifezze. Inoltre facendo un giro sulla sezione vasche made in italy e leggendo in maniera piu' approfondita la gestione delle vasche bellissime che ci sono in questa sezione,nessuno somministrava tutte queste cose e non solo chi gestiva la vasca con metodo berlinese,ma anche chi come me ha un dsb. Allora ho cominciato a scrivere in privato chiedendo consigli ai proprietari di queste bellissime vasche,ma non perchè volessi arrivare ai loro livelli ( non sono ancora all'altezza e forse non lo sarò mai per questioni di esperienza,di tempo e di soldi da investire) ma soltanto per avere conferma che la mia gestione fosse sbagliata.
Molti mi hanno risposto e colgo l'occasione per ringraziarli,dandomi consigli e conferme utilissimi,qualcuno mi ha esortato a scrivere questo post per far partecipare più persone a questa discussione e per ricordarmi che Acquaportal è nata proprio per questo motivo e non per scriversi in privato. Quindi spero mi rispondiate in tanti anche con critiche,non ho alcun problema.
Termino ringraziandovi anticipatamente tutti e dicendovi che ora da due giorni non sto integrando nulla,mi sto limitando ad alimentare i miei pesci,che tra l'altro non sono pochi.Ho tre acanturidi di piccole dimensioni,due pagliacci ed un labride. Faccio da sempre cambi settimanali del 10% usando come sali Royal Nature,Tropic Marin e Red Sea pro reef . Molti dicono che sia sufficiente questo però scusatemi ma una domanda me la faccio: Il Boro,Il Potassio,Lo Iodio,Lo Stronzio ed il Ferro,che a detta di molti sono elementi importanti,vanno somministrati a parte?
Grazie mille a tutti.








shark73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2015, 12:41   #2
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Aaa, ecco le foto.
Io vedo una vasca in assoluta salute, ma un dsb con qualche ritardo sulla maturazione,...forse dovuto alle pochissime rocce, per il resto, non vedo nessun segno di grosse sofferenze, tali da giustificare la montagna di integrazioni che ti e' stata semi imposta.
pochi animali e pesci a sufficienza, quindi se non una o due volte a settimana, non alimenterei i coralli.
Per il resto delle schifezze, considerando l'alta ossidazione che avevi con i led, il dsb ed il tipo di animali che ospiti,.....forse forse, a dosi "dimezzate", quegli elementi avrebbbero potuto mantenerti la vasca un po' piu' "grassa".
Ora che hai cambiato illuminazione, sarebbe meglio cambiare anche gestione.
Il mio consiglio, esaminando tutto cio' che hai egregiamente esposto, e' quello di :
1) Alimentare regolarmente i pesci.
2) Continuare con il reef snow, ma per una massimo due volte a settimana.
3) Aumentare la percentuale dei cambi dal 10 al 20%, ritornando al 10, dopo un paio di mesi.
Per il resto, maturerai le dovute esperienze, osservando la vasca giorno dopo giorno.
Per aiutarti, comincia con il fotografare determinati punti della vasca, settimana dopo settimana, sara' piu' facile notare progressi o regressi. Purtoppo, soprattutto le acropore, hanno una gran memoria, se sono abituate con determinati nutrienti, amino, etc., vanno riportate alla normalita', in maniera graduale, gli stessi tiraggi che ti hanno fatto cadere nella trappola dei papponi costosi, possono essere stati determinati da fattori molto semplici, probabilmente dovuti dal dsb non perfettamente maturo, un cambio di fotoperiodo o un cambiamento di temperature. Con la triade che dici essere bilanciata, se fosse stata effetiva fame, sarebbe stato piu' probabile uno schiarimento delle punte. Considera inoltre, che con il giusto materiale inserito nel reattore, non somministri solo carbonati,calcio e magnesio, ma anche boro,stronzio,ferro etc.etc.,......ed il piu' delle volte, piu' che sufficiente.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2015, 19:29   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
non ho voglia di leggere tutto il papiro che hai messo ma, guardando la vasca e i coralli....direi che sarebbe un peccato cambiare gestione anche se sinceramente non capisco l'uso del flatworm non avendo problemi ma se i coralli sono belli in salute come da queste foto, sarebbe rischioso cambiar gestione.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2015, 19:47   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io invece molto lentamente alleggerirei le dosi mantenendo solo le basi e lascerei che il dsb faccia il proprio lavoro
Cmq inutile negare che la vasca é in buona salute.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Poffo Piace questo post
Vecchio 03-01-2015, 20:16   #5
shark73
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le vostre risposte. Quali sono le cose che potrei continuare a somministrare senza il rischio di caricare troppo la vasca e il dsb?
Gli aminoacidi della kz due gocce al giorno non credo facciano male come del resto il reef pepper della nyos una volta a settimana con il coral snow. Quello che non so se sono necessari sono il k-balance e il b-balance .
------------------------------------------------------------------------
tene che intendi per le basi?

Ultima modifica di shark73; 03-01-2015 alle ore 20:16. Motivo: Unione post automatica
shark73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2015, 21:09   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
eliminerei lo zeospur ogni settimana, zeovit stessa mi sembra raccomandi non più di una somministrazione al mese .
Inoltre avendo sostituito i led con le t5 e nemmeno molte, la vasca ossida molto meno e gli inquinanti saliranno un pó.
Io passerei dal dosare ogni giorno tutto al dimezzare le dosi per poi dosare solo gli alimenti a giorni alterni per poi valutare il bisogno ma con 6 t5 ti servirà molto meno rispetto ai led o forse anche niente
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , integrare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12483 seconds with 16 queries