Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-03-2010, 09:40   #1
bernale
Pesce rosso
 
L'avatar di bernale
 
Registrato: Dec 2007
Città: Gallo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 850
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bernale

Annunci Mercatino: 0
Riflessioni sui Cianobatteri!

Ciao ragazzi vi scrivo per raccontarvi un po la mia storia riguardo a questi maledetti cianobatteri. Premetto che ormai sono dieci anni che ho acquari tropicali, quindi un minimo di esperienza nella gestione dell' acquario c'è l'ho. In questi anni ho avuto una ventina di acquari, con biotopo diverso, layout diverso ecc ma mai mi erano comparsi cianobatteri (tutte le altre alghe si pero). Da un anno a questa parte ho realizzato due nuove vasche, uno per me da 170 litri biotopo ammazzonia, e un 120 litri per la mia fidanzata.

Nel settembre 2008 ho allestito il mio acquario con il substrato della JBL, qualche legno di mangrovia e come illuminazione utilizzo delle osram 6500 e 3200°K. Come piante essendo un fissato del pratino ho fatto una piantumatura di tellenus e sagittaria subulata che ora e divantato un prato foltissimo.

Veniamo a noi a distanza di 5-6 mesi dal primo allestimento, la mia fidanzata innamorata del mio acquario ne ha voluto uno uguale al mio ma leggermente più piccolo. Ho riutlizzato gli stessi materiali, il substrato della jbl, le piantine tellenus, i legni di mangrovia e le solite lampade osram.

a distanza di un anno in entrambi gli acquari sono infestato dai CIANO -04-04


Premetto che utilizzo la stessa acqua di osmosi e la produco in casa.

Ora mi vien da pensare che o sia una ciofega il substrato della jbl e che rilascia i cianobatteri presenti sul fondo, o che la conformazione della radice delle tellenus essando come piantumatura così fitta vada a scavare e ravanare troppo il substrato e che mi lasci salire i cianobatteri in superficie, oppure che le luci della OSRAM favoriscano uno sviluppo incontrollato di ciano.


Secondo voi ci può stare un ragionamento del genere?? GRAZIE in anticipo.
__________________
il sesso e' come Nokia(connecting people), come Nike(just do it), come Pepsi(ask for more) e come Samsung(everybody is invited)!!
bernale non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
cianobatteri , riflessioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23781 seconds with 15 queries