Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2010, 00:58   #1
beeman
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetto con sump e refugium

Vorrei allestire un acquario marino da 114 lt con una Sump e Refugium.
Mi hanno detto che ci vorrebbe una pompa di mandata dalla Sump verso l'acquario di circa 2000 - 2500 l/h. Siccome mi hanno dato 2 pompe Coralia 1 che fanno circa 1500 l/h l'una e sarebbero da mettere nella vasca principale, la domanda è: serve proprio una pompa da 2000 - 2500 l/h o ne può bastare una da meno?
In fin dei conti il collo di bottiglia (nel senso di limite alla quantità di acqua da pulire - trattare) è data dalla capacità dello schiumatoio (Nano Skimmer 9002), peraltro a me sconosciuta. Qualcuno che lo conosce mi sa dire quanto sia? Sempre sullo schiumatoio in questione dove è l'uscita? Avrei voluto fare come indicato nell'articolo di acquaportal e cioè fare in modo che l'uscita dallo schiumatoio andasse sul filtro meccanico, ma non trovo l'uscita -04
Una piccola variante all'articolo di acquaportal è che vorrei fare più grande la superficie (volume) del filtro con sabbia corallina in modo che che ci siano più batteri e fare in modo che anche l'acqua in sovrappiù passi attraverso il filtro meccanico prima di andare alla pompa di mandata in modo che anche se non è passata dallo schiumatoio, perlomeno è stata un pò filtrata
Vorrei fare anche un Refugium da 26 lt. In pratica sarebbe un acquario a parte nel senso che oltre alle lampade gli metterei una sua pompa di ricircolo da 500 l/h e riscaldatore, (penso che serva perchè non è in continuo scambio con la Sump), con gamberetti, paguri e magari artemie in allevamento per avere cibo vivo. Qui la domanda è: ogni quanto si fa un travaso dalla Sump al Refugium per mandare cibo vivo alla vasca? E quanto si travasa? Quindi che pompa posso usare e che meccanismo per controllare il travaso?
Inoltre ho la possibilità di mandare nel Refugium :
- l'acqua che scende direttamente dalla vasca;
- l'acqua che esce dallo schiumatoio;
- l'acqua filtrata dalla spugna e sabbia corallina.
Quale mi conviene usare?
Scusate la lungaggine ma per me è un problema articolato e le cose si mescolano
beeman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2010, 04:47   #2
niko21387
Guppy
 
L'avatar di niko21387
 
Registrato: Dec 2009
Città: ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 309
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beeman, ciao ke io sappia un buon refugium deve stare sopra la vasca principale per il motivo che poi la sua acqua cada per gravità nella principale senza mezzo di pompe che ne ucciderebberò in gran parte organismi appunto ultili x la vasca.

"Mi hanno detto che ci vorrebbe una pompa di mandata dalla Sump verso l'acquario di circa 2000 - 2500 l/h. Siccome mi hanno dato 2 pompe Coralia 1 che fanno circa 1500 l/h l'una e sarebbero da mettere nella vasca principale, la domanda è: serve proprio una pompa da 2000 - 2500 l/h o ne può bastare una da meno?"

ma intendi dire se le korali possono sostituire il lavoro della pompa di mandata nella sump?
un buon lavoro allora dovrebbe esser questo:
dalla sump mandi con la pompa di mandate al refugium che fai in modo ke stia con il suo pelo dell acqua sopra alla principale...questa poi tramite un foro fa passare l acqua in eccesso alla principale e cosi via...
io sono un neofita ma le cose ke ti ho detto penso siano giuste
__________________
IL DRUGO SA ASPETTARE...
niko21387 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
progetto , refugium , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16100 seconds with 17 queries