Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-03-2019, 18:59   #11
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un po' di cose .....intanto le lampade da quanto non vengono sostituite sono nuove?
Interrompi la fertilizzazione anche perché se hai solo anubias non anno bisogno di tanto fertilizzante ...e al momento visto che si sono presentate le alghe sospendi la fertilizzazione .
Dovresti metterle più basse sono troppo vicine alla luce questo credo sia uno dei motivi principali dei puntini che vedi ...inserisci qualche pianta alta con crescita veloce tipo egeria densa e simili che trovi ovunque oltre ad ombreggiare ti aiutano a mantenere bassi i valori nocivi presenti ...sappi che i discus che mangiano diverse volte al giorno sopratutto se vuoi farli crescere bene sporcano molto e se usi soltanto il filtro interno della Juwell non c'è la fai sono filtri sottodimensionati sarebbe opportuno inserire un filtro esterno da aiuto in vista che crescano i discus e il carico organico aumenti ..inizia a metterlo in preventivo prima lo,fai meglio e ...ho anche io il tuo stesso acquario ho due filtri esterni per gestirlo....è da quando lo fatto risolto tutti i problemi.
I cambi andrebbero fatti con entrambi le acque avendo i valori di quella di rubinetto riusciamo a miscelarle bene anche per le anubias che troveranno nutrienti sopratutto nell'acqua stessa senza bisogno di tanti fertilizzanti o se mai un qualcosa di blando per bilanciare quello che possa mancare nella tua acqua
Inoltre nel mess hai detto che è acceso 5/7 ore al giorno ...domanda 5 ore o 7 ore ..?
Per la luce della finestra cerca il più possibile di non fargli arrivare la luce del giorno anche se ci sono i tendaggi filtra ugualmente per qualche giorno fai in modo che non ci arrivi ...so che non è facile ma eventualmente copri l'acquario durante la luce più forte del giorno

Domani vediamo i valori e vediamo come fare per bene
Walsim non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-03-2019, 20:36   #12
ciquita
Guppy
 
Registrato: Mar 2019
Città: como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le lampaqde sono dennerle amazon day e plant le danno per 10000 di luce ho calcolato che ne hanno fatte 5000/6000 ore
il filtro ho solo quello esterno,quello interno lo tolto,sostituito con un eheim professionl 4 da 1050 lt ora
le ore di luce so che si spengono alle 23 e ovrebbero accendersi verso le 17 quando arrivo circa 17,30 sono accese,domani che sono a casa vedro meglio le ore
oggi ho messo un contenitore con l'acqua del rubinetto alle ore 12,30 domani mattina vado dal negoziante e le faccio misurare ( ho fatto cosi' per far evaporare il cloro,e' giusto ?)
per la luce la finestra e' rivolta verso nord quindi poca luce entra,ma entra,vedro nei momenti che non ci sono di tenere abbassate la tapparella
per quanto riguarda le piante ho inserito anche della vallisneria gigante,e una hidro + 1 che non mi ricordo come si chiama metto la foto
ciquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2019, 21:21   #13
ciquita
Guppy
 
Registrato: Mar 2019
Città: como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco le foto con le piante spero che si vedano
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_1091.jpg‎ (52,2 KB, 10 visite)
Tipo di file: jpg IMG_1092.jpg‎ (54,8 KB, 8 visite)
Tipo di file: jpg IMG_1093.jpg‎ (36,9 KB, 4 visite)
Tipo di file: jpg IMG_1094.jpg‎ (37,7 KB, 8 visite)
ciquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2019, 06:57   #14
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wooo il,tuo,acquario è una giungla ...non avevo visto bene nelle foto precedenti ...quindi no non sospendere la,fertilizzazione ne risentirebbero le altre dalle foto precedenti mi sembrava fossero solo,anubias e qualche altra pianta bassa ...ricominciamo da capo allora ...
I test sono importantissimi e ti consiglio di comprarli altrimenti la gestione con tutte quelle piante diventa complicata ....e si va bene farla aveporare ma dovresti metterci un aeratore che sicuro ti aiuta altrimenti devi tenerle un bel po e ogni tanto miscelarle per far evaporare bene i cloruri .

A questo punto dovresti usare anche la co2 come fertilizzante sono tante le piante e quasi indispensabile....anche per stabilizzare i valori di ph e kh una volta sistemato i valori eventualmente fai un bagno alle anubias se non dovessero andare via con candeggina non assoluta ma diluita in rapporto 1:20 immergi solo le foglie per 40 secondi le sciacquiamo e le rimetti nel acquario ma non sotto la,luce diretta è una delle sicure cause dei puntini ...ma vediamo se prima vanno via senza sdradicarle sarebbe un peccato ..ma i test e la co2 sono cose che ti servono per un acquario come il tuo
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2019, 10:06   #15
ciquita
Guppy
 
Registrato: Mar 2019
Città: como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la co2 e' gia inserita (bazoka) eroga circa 70 bolle al minuto,oggi volevo procedere in questo modo togliere le anibias che sono sui sassi e inserite in un anfora e procedere con acqua ossigenata alla pulizia con batufolo delle singole foglie e vedere nei prossimi giorni cosa succede se dovesse funzionare la faccio al tronco ricoperto dalle anibia
ciquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2019, 10:38   #16
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il,tronco se lo,tiri fuori a questo punto ti conviene farlo bollire ...è meglio si puoi anche provare così ma l'acqua ossigenata non fa molto per certi tipi di alghe e attenzione nellacquario ...secondo me è meglio sistemare i valori ...e poi se mai procedere in maniera più invasiva ...ma se sono comparse le alghe allora significa che qualcosa non va nel tuo acquario ..anche se pulisci le foglie tempo una settimana sei di nuovo da capo la procedura di pulire va fatta quando sono tante alghe e con i valori sistemati altrimenti è inutile con qualche puntino basta sistemare i valori e vanno via da soli ....
Leggi qualche topic sulle alghe nella sezione piante ti aiuterà sicuramente a capir come procedere in questi casi .....non avere fretta le soluzioni drastiche si usano nei casi drastici ....
Quel tipo di piante sono a crescita lenta e soggette ad essere prese di mira dalle alghe .....ho il tuo stesso problema ..ma sto semplicemente correggendo i valori e stanno andando via da sole ...ti faccio vedere
------------------------------------------------------------------------




Se guardi bene ci sono delle filamentose dovute al fatto che non ho potuto potare le piante perché glimscalari avevano,deposto le uova per non disturbarli ho aspettato ..poi potato troppo in una volta e viola eccole subito apparse....basta poco perché si manifestino in un plantacquario....ma vanno anche via con piccoli accorgimenti

Ultima modifica di Walsim; 17-03-2019 alle ore 10:42. Motivo: Unione post automatica
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2019, 10:48   #17
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto probabile che il po4 alto,abbia fatto uscire le alghe ..anzi quasi sicuramente ...ora che hai fatto scendere questo valore con la resina ( anche se avresti potuto farlo con cambi più ravvicinati ) vedrai che nel giro di pochi giorni cominciano a regredire ...se così non fosse allora interviene con misure drastiche ...ma sempre dopo aver capito la causa del perché ci sono le alghe
------------------------------------------------------------------------
Inserisci se già non c'è una Myriophyllum e una delle piante che tiene sotto controllo il po4

Ultima modifica di Walsim; 17-03-2019 alle ore 10:55. Motivo: Unione post automatica
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2019, 11:07   #18
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inserisci se già non c'è una Myriophyllum e una delle piante che tiene sotto controllo il po4
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2019, 13:31   #19
ciquita
Guppy
 
Registrato: Mar 2019
Città: como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi ho misurato dal van ditore l'acqua del rubinetto lasciata a riposa 24 ore i valori sono
ph 8,5
kh 11
no2 zero
no3 zero
po4 zero
a casa ho misurato quelli che non aveva con acqua presa subito dal rubinetto
gh 22
fe zero
se riesco oggi cambio 35 lt acqua ro e domani inserisco i valori dell'acqua in acquario
ciquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2019, 14:04   #20
ciquita
Guppy
 
Registrato: Mar 2019
Città: como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mentre i valori in acquario sono
ph 6,8
po4 zero
no2 12
kh 5,5
no2 <0,3
gh 8
fe 0,1
ciquita non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22520 seconds with 14 queries