Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2017, 18:42   #11
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, nessuna polemica sa parte mia. Io da anni ho 4 oranda in 160 lt netti, 40 litri per uno che sono il minimo sindacale per carassi "fancy" mentre quelli comuni ne abbisognano di più. Io ogni settimana cambio 120 litri quindi non preoccuparti nel fare cambi massicci. A patto che l'acqua sia alla stessa temperatura, pH, TDS e senza cloro o eccesso di gas più ne cambi e meglio è, nessun pesce ha mai sofferto perché l'acqua è troppo pulita. Se alcuni riescono a tenere per decenni il pesce rosso da fiera in una boccia senza filtro semplicemente cambiando l'acqua ogni giorno troppo male i cambi d'acqua non fanno (al contrario del tenere i poveri disgraziati in una boccia). L'unica vasca dove cambio solo il 20% per volta è quella delle caridine, per le altre non vedo il motivo di fare cambi "parsimoniosi", anzi quando allestisco la vasca per accrescere dei discus i cambi saranno al 95% (cioè con i pesci a "sogliola" su un fianco in 4 cm d'acqua). Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2017, 18:50   #12
nikok89
Plancton
 
Registrato: Oct 2015
Città: bonorva
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cmnq il xonsiglio immediato e un cambio grosso d acqua ristabilizza i valori velocemente,se hai fermato il filtro la flora batterica del filtro ne ha risentito moltissimo percio prendi un biocondizionatore e lo metti poco per volta dentro al filtro,cerca di aggiunere siporax se ti avanza spazio nel filtro,e per emergenza assoluta solitamente per superare la notte prima del cambio d acqua si usa il toxivex...pero ovviamente capirai che non potrai andare avanti a cambi d acqua e biocondizionatori,va a finire che ti rompi le scatole e mandi tutto a quel aese:) in casi ultra estremi levi i pesci dall acquario e li metti separatamente uno in ogni bacinella abbastanza ampia da ospitarli e fai il 60%di cambi giornalieri,cosi via mentee monitori la vasca da 90 litri, una volta nuovamente pronta metti un pesce dentro e rimane solo lui sano, e gli altri li tieni cosi fin che puoi..ma saprai bene che i peaci cosi si stressano..ti ho dato gli unici consigli per salvare la vita in casi estremi, pero ovviamente il consiglio se davvero tieni a questo mondo fantastico di pinnuti, compri una nuova vasca e te ne prendi cura per il resto della vita..(le vasche da 300 litri ti fanno capire quanto e bello il mondo degli acquari)
nikok89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 19:12   #13
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Dai che con un po di tenacia li recuperi...poi laghetto o bel vascone

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 19:13   #14
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi cosa faccio?
Un cambio di 75% di acqua biocondizionata alla stessa temperatura? e poi testo nitriti e nitrati?
Cosi facendo però il filtro interno si asciuga temporaneamente.I Batteri non muoiono?
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 19:17   #15
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente nessuna polemica, ci mancherebbe.

Ora anche io ti suggerisco di fare subito dei cambi per abbassare i valori.
Accertati che la temperatura del acqua sia la.stessa del acquario.

Le spugne del filtro nn vanno lavate tutte insieme.ma.a rotazione e sempre e solo con l'acqua dei cambi (quella che togli).
Altrimenti perdi troppi batteri e il.filtro perde efficacia
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 19:21   #16
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo che i cannolicchi rimangono umidi. Io quellu della foto li tengo in camera da letto, quindi senza ruscaldatore la vasca rimane sui 20 gradi. La sera prima riempio un apposito bidone da 120 lt, li lascio 24h con una pompa di movimento (per smaltire i gas, il cloro è già a 0 ma se ci fosse aggiungerei biocondizionatore) ed il giorno dopo pronti per il cambio. Nelle mie vasche ho un solo filtro interno (sulla mbuna da 380 lt, affiancato ad uno esterno) e cambio tranquillamente più del 50%. Certo quando si cambia tutta quest'acqua non si può fare con il secchio, ci vogliono tubi e pompe..

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 19:22   #17
nikok89
Plancton
 
Registrato: Oct 2015
Città: bonorva
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio di 75% e eccessivo,fai un cambio di un 50% max d acqua,e devi introdurre se possibile acqua biocondizionata alla stessa tempwratura dell acquario fatta decantare,purtroppo con i avalori cosi alti dei nitriti a 5mgl non so quanto possano durare,percio riempi un recipiente lo lasci riposare 2 ore almeno cn termoregolatore a stessa temperatura acquario e fai il cambio,l unico problema dell acqua del rubinetto piu dei metalli pesanti e il cloro a quantita elevate,ma scaldandolo evapora infretta..inoltre non puoi fare cambi eccessivi del 75 % PERCHE I BATTERI DEL FILTRO SI sVILUPPANO grazie ai nitriti..sei in una situazione particolare,ovvero una fase di picco dei nitriti che serve per equilibrare l acquario tra batteri e nitriti...percio l unica cosa da fare e aumentare la superfice di cannolicchi per depurare l acqua..ma avrai problemi con i nitrati che si alzeranno alle stelle..cmnq fai il 50% d acqua ora e inzia cosi a rendere l ambiente piu vivibile possibile
nikok89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 19:22   #18
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessun problema per la temperatura dei cambi perchè facci sempre cosi.
Ma ora per fare un cambio del 75% come faccio?
Ho un filtro a scomparto interno che rimarrebbe asciutto per un po.Mi consigliate di toglierlo e metterlo in un secchio provvisorio a girare?
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 19:23   #19
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come in molti ti hanno detto i batteri stanno nei matetiali filtranti e nel substrato, nell'acqua libera non ce ne sono praticamente nulla quindi non li "perdi" quando fai i cambi

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da nikok89 Visualizza il messaggio
Cambio di 75% e eccessivo,fai un cambio di un 50% max d acqua,e devi introdurre se possibile acqua biocondizionata alla stessa tempwratura dell acquario fatta decantare,purtroppo con i avalori cosi alti dei nitriti a 5mgl non so quanto possano durare,percio riempi un recipiente lo lasci riposare 2 ore almeno cn termoregolatore a stessa temperatura acquario e fai il cambio,l unico problema dell acqua del rubinetto piu dei metalli pesanti e il cloro a quantita elevate,ma scaldandolo evapora infretta..inoltre non puoi fare cambi eccessivi del 75 % PERCHE I BATTERI DEL FILTRO SI sVILUPPANO grazie ai nitriti..sei in una situazione particolare,ovvero una fase di picco dei nitriti che serve per equilibrare l acquario tra batteri e nitriti...percio l unica cosa da fare e aumentare la superfice di cannolicchi per depurare l acqua..ma avrai problemi con i nitrati che si alzeranno alle stelle..cmnq fai il 50% d acqua ora e inzia cosi a rendere l ambiente piu vivibile possibile
Se ha 5mg/l di nitriti e cambia solo il 50% sono ancora troppi, non è salubre partire da quel livello, i pesci comunque produrranno nuova ammoniaca che viene trasformata in nitriti. I cambi massicci nuocciono solo alla bolletta dell'acqua.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
P.S. i biocondizionatori, almeno tutti quelli decenti sono fatti apposta per neutralizzare IMMEDIATAMENTE cloro (grazie al tiosolfato di sodio) ed i metalli pesanti (grazie al versenato di calcio - EDTA -etilendiamminotetraacetato). Sul sito del tuo fornitore idrico per legge devono pubblicare le analisi effettuate ad intervalli regolari, puoi vedere cosa esce dal rubinetto

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di paul sabucchi; 12-02-2017 alle ore 19:30. Motivo: Unione post automatica
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 19:33   #20
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso ho 5 mg/L di Nitriti.Facendo un cambio del 50% dovrei portarli a a circa 2,5 3mg/L.Poi con il toxivec magari arrivo a 2.Ovviamente comunque non li posso piu' mettere i pesci stasera perchè lo sbalzo sarebbe repentino e soffrirebbero.Io a questo punto sono per un cambio quasi totale.
Tolgo il 25% in un bel contenitore.Tolgo il filtro e lo metto nel contenitore con il 25% e lo riaccendo subito. Poi svuoto completamente l'acquario.Lo riempio al 75% con acqua alla stessa temperatura.
Rimetto il filtro e lo accendo subito .Riverso l'acqua che nel frattempo era nel contenitore.
Ora i nitriti dovrebbero essere circa 1mg/L.Metto il toxivec e porto a Zero i Nitriti.Testo i nitrati se sono bassi diciamo tra i 20 30mg/L stanotte rimetto i pesci. Una volta al giorno faccio test.Alimento poco.Emergenza passata.Ditemi cosa ne pensate
------------------------------------------------------------------------
Alle 19 inizio il lavoro, ditemi il protocollo appena postato se va bene.Oltre al biocondizionatore dispongo del toxivec e di un attivatore batterico.Ultime modifiche o consigli?

Ultima modifica di danyx; 12-02-2017 alle ore 19:42. Motivo: Unione post automatica
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alle , nitrati , nitriti , stelle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31286 seconds with 13 queries