Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2014, 19:49   #1
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale anfibio allevare?

Allora, come ho già scritto nella sezione sui pesci d'acqua fredda, purtroppo il mio black moor è morto, ed essendo di mia sorella l'oranda sarà lei ad occuparsene. Dunque ho deciso di passare agli anfibi, visto che mi piacciono molto. Per il litraggio posso permettermi acquari da massimo 100 litri lordi e ovviamente la zona emersa la posso fare, ma vorrei che l'anfibio che sceglierò resistesse alle temperature estive di casa mia, ovvero 27-28 gradi con punte di 29-30 gradi ma solo nelle giornate molto calde.
Quindi secondo voi quale anfibio dovrei allevare?
Vorrei che mi forniate anche delle informazioni generali, tipo sull'allestimento dell'acquaterrario, sull'alimentazione e così via.
Grazie in anticipo!
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-07-2014, 21:32   #2
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno?
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 17:32   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse xenopus laevis potrebbe fare al caso tuo... esistono decine di schede e articoli on-line.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 16:48   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da che tipo di anfibio. Puoi fare un terr'acquario per bombina orientalis, o per salamandre tritoni. Oppure totalmente acquatico per Xenopus.
Hai familiarità col cibo vivo?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 23:39   #5
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, vorrei informarvi che l'altro ieri ho preso un girino da una pozza vicino ad un fiume, credo che si tratti di una rana del genere Pelophylax, la specie non l'ho ancora capita.
In questo momento è in una vaschetta con una profondità dell'acqua che sarà di un paio di centimetri, ed un sasso sotto il quale nascondersi. Ha le due zampe posteriori e l'ho nutrito con cibo per pesci rossi, non l'ho visto mangiare ma so che si è nutrito perché ci sono rimaste poche scaglie e ci sono escrementi.
Da quello che ho capito quando avrà sviluppato i polmoni e tutte e quattro le zampe dovrò mettere una pietra che fuoriesca dall'acqua, e non dovrò farlo mangiare perché tanto avrà nutrimento con il riassorbimento della coda, dopodiché dovrò nutrirlo con 2-3 farfalline o grilli ogni 2-3 giorni.
Non è detto che la terrò, se graciderà mi darà fastidio e la libererò, se non lo farà la terrò.
L'unica cosa che non ho capito è se gli serve un acquaterrario o un terrario con una ciotola d'acqua, e che tipo di fondo, piante ed altri arredi gli servono, e domanda fondamentale: quanto deve essere grande l'acquaterrario o il terrario?
Chi mi può aiutare?
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 11:34   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ti rispondo qui e non per PM.
Prelevare animali in natura è illegale, sono protetti dalla convenzione di Berna (mi pare), occhio che i controlli non sono poi così infrequenti, non è raro che animali, magari attivi in notturna che si mettono a cantare infastidiscano i vicini che chiamano la forsetale, in ogni caso è illlegale e immorale.
Ti consiglio di informarti su internet più approfonditamente, ci sono centinaia di specie allevabili più o meno semplici e totalmente legali, occhio che per la maggior parte si nutrono di cibo vivo che devi NECESSARIAMENTE allevare, inoltre gli anfibi sono MOLTO delicati.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 12:07   #7
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare però che la Pelophylax esculentus e le altre rane verdi siano prelevabili in natura in determinati periodi dell'anno, non so quali però.
Inoltre, come ho già scritto, se dovesse gracidare la libererò, perché ci infastidirebbe.
Se hai detto che il cibo vivo va allevato allora la libererò una volta rana, e sceglierò di allevare qualche specie che proviene da allevamenti e acquistabile in negozio.
Voi mi avete consigliato la Xenopus laevis. Ha bisogno di cibo vivo? Può convivere con altre specie?
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 15:18   #8
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho appena visto su internet che la Xenopus non ha bisogno di cibo vivo, si accontenta di chironomus congelato o liofilizzato ed altri alimenti non vivi. Il problema è che ho scoperto che non può essere tenuta con nessun'altra specie in quanto molto vorace, e ciò mi rattrista perché volevo inserire con essa altri animali. Ma non può proprio convivere con nessun pesce o invertebrato o altro anfibio o tartaruga?
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 16:52   #9
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
con anfibi e rettili vale la regola aurea della terrariofilia: una teca, una specie

questo perchè due specie diverse possono:
- avere esigenze alimentari diverse
- avere esigenze di allestimento diverso (ad esempio, presenza di filtraggio energico per le tartarughe, cosa che agli anfibi non piace)
- essere una più aggressiva dell'altra
- essere uno la preda dell'altro

Le rane verdi, a seconda dei regolamenti in vigore nella regione, non si possono catturare ed allevare, si possono PESCARE per il periodo di pesca previsto e solamente muniti di canna da pesca, senza esche naturali e rigorosamente dotati di licenza di pesca......qui in emilia romagna, ad esempio, puoi usare come esca solo la pallina di plastica e il fiocco di lana. rigorosamente vietato prelevare girini o catturare adulti con retini o a mano.


PS: se la tua priorità è avere una comunità con specie differenti, è meglio che torni agli acquari con pesci.....lì almeno, se scegli bene, puoi affiancare pesci, crostacei e gasteropodi
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 18:06   #10
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora mi concentrerò per ora sul girino e una volta liberato penserò alla Xenopus consultando le schede su internet.
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevare , anfibio , quale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,96779 seconds with 15 queries