Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-12-2015, 23:29   #1
Mikael88
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto!!! Perdo Tutto

Sono sconfortato e non riesco a capire il problema.

No2 assenti (salifert)

Po4 assenti (Elos e fotometro)

No3 tra 0 e 1 (Elos)

Mg 1300 - Ca 460 - Kh 8,0 (Elos)

Lgs 600sp - 2 Jebao rw8 - scambio vasca/sump 960l/h - 2 AI Hydra 26 HD - Sale Red Sea Coral Pro - Balling



ho sostituito ha 1 mese l'illuminazione passando da una hqi150W e led a 2 Hydra 26 HD ancora non al massimo della potenza. Ho avuto tiraggi e perdite di tessuto da una hydnophora.




Mi hanno detto che avevo organici alti. Ho preso il reattore di zeolite. il 12 dicembre ho messo 80gr di zeolite e 100gr di carbone Fauna Marin. il 19 ho aggiunto 20gr di zeolite. il 26 ho aggiunto 50gr di zeolite. In totale sono a 150gr di zeolite e 100 di carbone entrambi nel reattore. Ho sospeso qualsiasi tipo di alimentazione ai coralli. Solo cibo ai pesci 2 volte al giorno. Cambi di 10 litri ogni settimana. Ho anche alghe dovuto immagino al cambio illuminazione. Ho sempre avuto problemi con gli SPS per questo mi han fatto cambiare praticamente tutto. Reintegro solo magnesio. Calcio e Kh rimangono stabili e per questo non li reintegro mai. Da quando uso questo sale ogni 3gg ho i vetri della vasca sporchissimi. Ci sono sempre microparticelle che girano per la vasca anche se aspiro sedimento ad ogni cambio. Vi allego foto. Spero possiate aiutarmi perchè ci metto anima e corpo ma non ho risultati, anzi..


Mikael88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2015, 01:54   #2
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
su che base dici che hai organico alto in vasca? hai uno skimmer performante,hai messo zeolite e di sicuro ti smagrirà la vasca,hai 180w di led (e che led!) rispetto a 150w di hqi (che le 150w non fanno na mazza) e di sicuro hai na marea di ossidazione in + insomma sicuro che hai ancora organico alto? e cmq che percentuale hai i led? a che altezza la plafo? potrebbe anche essere che hai avuto un confronto troppo diretto e magari dovresti diminuire la potenza o alzare la suddetta plafo,magari aumentando i blu a discapito dei bianchi e potrebbe anche essere che la tua vasca si riprenda prima di quel che pensi

può darsi che hai datto troppo luce, tutta assieme (erano abituati ad avere un lumino e adesso si ritrovano i tropici in faccia... fanno la fine del vampiro..)

talea quella blu al punto giusto che x come è adesso sennò la butti del tutto e prova ad alzare le plafo e diminuire i bianchi ed è tutto da vedere se la tua vasca non è anche + magra di quel che pensi
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 01:57   #3
Mikael88
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'hydnophora è sempre stata in basso a destra come vedi dalla foto. I led li ho tenuti ancora bassi. Adesso siamo a 70% dei blu e 50% dei bianchi.


Posted With Tapatalk
Mikael88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 02:03   #4
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Non penso che i tiraggi nel tuo caso siano dovuti all'eccesso di organico. Probabilmente il cambiamento di luce ha incrementato l'ossidazione e la richiesta di nutrimento da parte delle colonie non è stata adeguatamente soddisfatta. Personalmente, sospenderei l'utilizzo della zeolite poiche' mi pare che tu non faccia uso di metodi a riproduzione batterica. Stabilizza la triade, nel senso di evitarne variazioni, se ti e' possibile riduci la percentuale dei bianchi (non conosco le tue plafo) ed alimenta con surrogato di zoopplankton (nyos , svs elos ecc.) in dosi generose. Eventualmente effettua dei cambi d'acqua costanti del 5/10% a settimana per un riequilibrio ionico.
Inoltre dovresti taleare (scusa il termine improprio) gli sps in cui il tiraggio sia importante e quindi non recuperabile.
Quando ho riscontrato tiraggi li ho sempre contrastati alimentando adeguatamente gli animali.
Gli interventi che dovrai attuare sono su più fronti ma vedrai che con pazienza potrai farcela.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 02:07   #5
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si hai ragione la hidno è in basso,cmq il punto è che la rogna o ti parte dalla troppa luce o dalla zeolite... boh io la zeo la ho tenuta ai primordi e ricordo che di grane ne dava come è anche vero che dava soddisfazioni a livello di tirare la vasca con conseguente schiarimento dei colori,forse a te la hanno consigliata in virtù del fatto di tirare una vasca troppo carica,ma con lo skimmer che hai (che toglie xchè anche sovradimensionato x la vasca in oggetto) e la luce che hai.. boh io la zeolite davvero non l'avrei messa,ma di sicuro chi ti ha consigliato avrà avuto cognizione del caso.. in fondo hai una vasca iniziata da non certo una vita (a volte può durare una maturazione 3/4 mesi.. ma vabbè) e proprio la zeolite..

comunque non posso certo dirti di toglierla (sono ormai scevro di nozioni sul suddetto sistema),ma di rivedere l'utilizzo e come la utilizzi si... non sarà che ti sta tirando la vasca in aggiunta allo skimmer e alla luce?

per la luce prova a diminuire ancora i bianchi.. di sicuro male non gli fa agli animali.. passa intanto al 40% e vedi come reagiscono
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 02:15   #6
Mikael88
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La zeolite l'ho messa dopo i tiraggi. L'ho inserita da 3 settimane. Mi han detto che non avevo acqua pulita e nutrienti alti quindi di sospendere alimentazione e inserire carbone e zeolite


Posted With Tapatalk
Mikael88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 02:25   #7
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Come ti ha scritto paperino68, su quali basi affermano che hai troppo organico!
------------------------------------------------------------------------
Dopo quanto ti hanno consigliato hai notato miglioramenti?

Ultima modifica di forti; 27-12-2015 alle ore 02:27. Motivo: Unione post automatica
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 02:38   #8
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mikael88 Visualizza il messaggio
La zeolite l'ho messa dopo i tiraggi. L'ho inserita da 3 settimane. Mi han detto che non avevo acqua pulita e nutrienti alti quindi di sospendere alimentazione e inserire carbone e zeolite


Posted With Tapatalk

eh no se non dici le cose come stanno diventa difficile capire :http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=501309

tu non ti lamentavi dei coralli che tiravano,ma bensì che ti smarronavano,orbene avevi già sopra le hydra,hai montato uno skimmer + performante (che tratta da 350 a 850lt) e non contento ci hai buttato la zeolite,ma non tieni presente che la vasca ha i suoi tempi? nel senso che tutti questi cambiamenti non sarebbero stati digeriti assieme,poi sbaglierò.. ma probabilmente se non aggiungevi la zeolite,tra skimmer e ossidoriduzione maggiore arrivavi ai valori ottimali cmq.

troppo e tutto assieme,ma se dovessi rinunciare a qualcosa rinuncerei alla zeolite.. in fondo nella foto di quel topic che ho linkato i tuoi coralli non stavano male, non avevi i colori da te desiderati (dannata fretta.. le cose vogliono il suo tempo!) ma chi ti dice che non li avresti avuti... forse (xchè è la cosa + probabile) si è verificato un connubio letale x i tuoi ospiti:sono passati da un lumino a un lampione e inoltre da un acqua un poco carica a eccessivamente magra (guarda che la zeolite smagra e te lo dice chi lo ha provato sto sistema agli albori e di vasche partire ne ha viste ... ovviamente ho visto anche vasche ottenere colori da urlo,ma andavano già bene prima).

se c'è una cosa che è difficile da gestire è proprio un sistema a riproduzione batterica e lo zeovit è quello x eccellenza.

guarda comincia a pensare ad interrompere il sistema (ora non so come xchè ripeto non ricordo,ma ci deve essere un modo graduale).

inutile nascondersi i coralli son patiti.

in sunto IMHO abbassa i bianchi e cerca di diminuire l'impatto della zeolite
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 02:44   #9
Mikael88
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto!!! Perdo Tutto

Lo skimmer l'ho messo 6 mesi fa. Le hydra da un mese e se fai zoom sulla prima foto vedi già ke una punta della hydnophora stava perdendo tessuto. Dopo una settimana son partiti i tiraggi. La zeolite l'ho messa ancora dopo. Quindi han iniziato a tirare prima. Comunque non sto facendo una gestione zeovit. Uso solo la zeolite.


Posted With Tapatalk
Mikael88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 03:08   #10
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mikael88 Visualizza il messaggio
Lo skimmer l'ho messo 6 mesi fa. Le hydra da un mese e se fai zoom sulla prima foto vedi già ke una punta della hydnophora stava perdendo tessuto. Dopo una settimana son partiti i tiraggi. La zeolite l'ho messa ancora dopo. Quindi han iniziato a tirare prima. Comunque non sto facendo una gestione zeovit. Uso solo la zeolite.


Posted With Tapatalk

quindi nessun prodotto zeovit? (zeobak,zeostart ecc ecc?)

cmq diminuire i bianchi lo puoi fare,magari porta al 40% e dopo qualche gg anche al 30 e vedi che accade
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , perdo , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23044 seconds with 15 queries