Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2015, 21:34   #21
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie!
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2015, 17:25   #22
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0




.....ma siete proprio sicuri che i pesci non mi insulteranno quando li inserirò in questo the? L'acqua è anche un po' "polverosa" in superficie... A quando il primo cambio di acqua dopo che è passato il mese? A proposito io ho tenuto quasi sempre il coperchio chiuso... Forse dovevo lasciarlo aperto?

Perplessa....
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 17:37   #23
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
al massimo ti insultano se li metti in acqua cristallina.
Se guardi la maggior parte dei fiumi e degli stagni, l'acqua non è per niente cristallina, pensa al rio delle amazzoni.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 18:55   #24
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
pensa al rio delle amazzoni.

....o il Rio Negro..

Comunque Robie non c'è motivo di preoccuparsi..
  Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 19:58   #25
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungici un po di camomilla se vedi che non dormono la notte per il troppo tè (ovviamente scherzo).
La patina in superficie è normale, fa parte del periodo di maturazione della vasca, li si insediano soprattutto i batteri nitrificanti, e altri tipi di batteri e microfauna, cose essenziali per la maturità dell'acquario. Inoltre ho appena scoperto in seguito ad una ricerca, che la microfauna aumenta esponenzialmente se si è in presenza di acidi umici derivati dai legni. Non ho reminiscenze di nessuna vita da microrganismo, quindi non posso dirlo con certezza, ma tra la patina, e il colore ambrato, tolto il fattore estetico, è tutto a guadagnare per i tuoi ospiti. Potresti avere qualche lieve problema per le piante, dato qualche tipo di banda di colore (delle componenti della luce) farebbero fatica a passare in acque torbide, e questo problema diventa non trascurabile con vasche profonde, con luci molto deboli, o con piante davvero esigenti.

Gli acidi umici inoltre, contribuiscono ad abbassare il ph (già ti invidiavo per i motivi sopra citati, ma per la mia acqua un qualcosa ad abbassare il ph sarebbe una manna dal cielo). Il ph più è elevato, e più l'ammoniaca presente in acquario (derivante da detriti ed escrementi) diventa tossica, e questo potrebbe permetterti una maggiore scelta su fauna e flora.

Hai fatto benissimo a tenere il coperchio chiuso, eviti il depositarsi delle polveri, che alla lunga influiscono sulla tossicità, e tieni la temperatura più costante e più alta, così da non disperdere calore (con un lieve risparmio di corrente del termostato), e così aiuti la maturazione dell'acquario, siccome il materiale organico, più è alta la temperatura, più di decompone prima.

Come ti è stato già detto, e io sono daccordo, non preoccuparti.

P.S.
Il primo cambio d'acqua va fatto dopo la maturazione dell'acquario, altrimenti rallenteresti il processo, scombussolando l'equilibrio del tuo mondo in miniatura. Il primo cambio d'acqua in teoria dovrebbe dipendere maggiormente dai nitrati, ma se hai piante inserite, puoi anche ritardarlo di un po'.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 00:39   #26
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adoro questo forum! Senza di voi avrei fatto di testa mia e probabilmente avrei cambiato l'acqua, bollito il tronco... E chissà cosa ancora... Attendo fiduciosa! Intanto cercherò i pesci che si trovano meglio nel the.... Ps. I pesci che prenderò io probabilmente sono nati in cattività.... Mica nell'ammazonia... �������� Insultatemi pure!!
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 00:46   #27
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti non si tratta di abitudine, ma di istinto. In una vasca con acqua ambrata o con zone d'ombra i pesci si sentono più protetti .
Non devi scegliere i pesci in base al colore dell'acqua, ma in base ai valori dell'acqua.
Comunque ci sono anche pesci che non vivono in acque ambrate o torbide, ma diciamo che non ti interessa più di tanto visto che non puoimetterli nnel tuo acquario (ciclidi Malawi ad esempio)
------------------------------------------------------------------------
Se l'amabratura proprio non ti piace e non è particolarmente importante per i tuoi pesci, allora a fine maturazione fai due cambi del 30-40% (in due settimane) e così si schiarisce.

Ultima modifica di stefano.c; 29-01-2015 alle ore 00:48. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 02:36   #28
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo la mia opinione, se li prendi nati in cattività, è meglio, sia a livello etico che di salute per i tuoi ospiti. A livello etico perchè non privi della libertà nessun essere, inoltre un esemplare nato in cattività, ha più possibilità di adattarsi alle condizioni d'allevamento che tu puoi offrirgli, quindi a livello salutistico, i pesci risultano più resistenti. Ovviamente è un discorso un po' generico, immagino ci siano eccezioni.
La bollitura del tronco ha una triplice funzione (per quel che ne so io):
1) elimina velocemente molecole di aria all'interno del tronco, per far si che non galleggi
2) dopo 10 minuti in ebollizione, non dovrebbe esserci più alcun batterio vivo
3) si staccano molti detriti di varia natura, tra cui molte fibre di legno e quindi purtroppo, acidi umici, tannina, sali minerali e oligominerali utili e altre sostanze utili e non. Quindi per questo motivo si dice che far bollire le radici, riduce di molto l'ambratura.

Come detto da Stefano, importantissime sono le zone d'ombra, e la suddivisione di spazi (dividendo l'acquario in zone), serve moltissimo per ridurre lo stress, soprattutto ai pesci più soggetti. Inoltre ci sono un mucchio di altre cose importanti per l'acquario di cui non è stato discusso, ti consiglio di chiedere fino allo sfinimento, perchè gli errori avvolte non perdonano. E, parlo per me, non rischi di disturbare o stancare.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 11:06   #29
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A meno che non ci siano motivo particolari, vanno sempre preferiti gli animali nati in cattività. Anche perché la maggior parte dei pesci che troviamo in negozio sono nati in cattività, le eccezioni sono poche. Poi c'è chi magari alleva una specie a rischio per salvaguardarla (ma qui ci vogliono tutta una serie di certificazioni) o chi magari alleva pesci di cattura, perché le controparti nate un cattività sono ormai estremamente selezionate (poecilidi) e comunque è sicuro di poter riprodurre i pesci di cattura e quindi può dar vita ad uno scambio tra appassionati, di esemplari cb ma con livrea selvatica. Quindi ci sono varie sfaccettature, però non è questo il caso ovviamente.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 19:36   #30
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie... Mi sembra di aver già fatto troppe domande visto che non ho ancora inserito i pesci. Immaginiamoci dopo... Comunque vi ringrazio perché sto imparando molto e mi sto appassionando sempre più... Unico neo.... Di solito il tempo mi vola e invece in questo periodo d'attesa non passa mai...

È corretto che le uniche rocce sicure che posso inserire sono quelle vulcaniche? Posso andare tranquilla? Per motivi di lavoro ho dei bei pezzi... Dovrei bollire anche questi?

Mi piacerebbe vedere i vostri acquari... Ma non sono ancora molto esperta del sito...
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco , consigli , iniziare , tanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29682 seconds with 13 queries