Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2015, 23:21   #11
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per thelastwingei.... Che meraviglia! Grande soddisfazione immagino...
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2015, 00:02   #12
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presa dall'entusiasmo oggi sono andata a cercare la sessiflora... E son tornata a casa con una bacopa carolinina... Purtroppo mi son resa conto che i negozi non offrono una grande varietà di piante. Questa se non sbaglio è di origine americana... Quindi il mio biotopo già si è perso... Portate pazienza... Comunque ho letto con molta attenzione i vostri suggerimenti e mi sto documentando su internet. Ho la netta sensazione che non potrò rinunciare al pesce cardinale che mia figlia ha visto in negozio...

Per thelastwingei l'acquario dispone di un tubo fluorescente 24W T5... Ho visto le tue foto..una grande soddisfazione credo!
Dopo essermi documentata sulle numerose informazioni che mi avete dato tornerò sicuramente con molte altre domande.

Ps: non vedo l'ora di poter inserire i miei primi pesci... Ma ci vorrà ancora del tempo!
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 02:38   #13
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, secondo me faresti meglio a cercare prima delle piante adatte alla vasca, e poi per zona geografica.
Cosa fondamentale è avere piante a crescita rapida, e se posso darti un altro consiglio dai spesso un'occhiata al mercatino, a volte trovi pace ti a 15€ spediti con tante piante da allestire bene una vasca.
Comunque di base ci sono i pesci che si vogliono allevare, poi il resto, i valori si possono sempre modificare a patto che tu ne abbia voglia
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 13:48   #14
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Robie, immagino ti riferisca al topic in firma, comunque grazie !
Anzichè i cardinali (Paracheirodon axelrodi), forse sarebbe meglio optare per i neon che sono molto simili, ma più piccoli (Paracheirodon innesi)..
Comunque entrambi richiedono valori opposti a quelli dei guppy, quindi per loro c'è bisogno di ph e gh bassi..
Per l'illuminazione, considerando il litraggio del tuo acquario, mi pare 95 litri (giusto ?), saresti a 0,2 w/l, un pò pochi, ma non impossibili per alcune specie..
Dunque, per le piante, tra quelle che ti ho consigliato sono più idonee il Ceratophyllum demersum e la Najas guadalupensis come specie di rapida crescita..
Dovresti potenziare la luce del neon con un riflettore, e se ti è possibile sarebbe utilissimo aggiungere un altro neon, in modo da arrivare a 0,5 w/l che ti permetterebbe di coltivare molte più specie..
  Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 14:11   #15
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I neon però vogliono acque fresco, quindi in estate bisogna stare attenti. I cardinali sono più robusti, quindi io partirei da loro, ovviamente solo se i valori vanno modificati.
Non far decidere troppo tua figlia. Fare un'acquariofilia sbagliata solo perché gli è piaciuto un certo pesce , non può che avere risvolti negativi, perché non porta ad una vera passione verso questo mondo e inoltre, si fa soffrire un animale solo per un capriccio. Quindi o ti attrezzi per tenere bene i cardinali o le fai capire che non si può tenere perché muore.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 19:00   #16
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso essere d'accordo con voi sul fatto di non far decidere a mia figlia i pesci, anche perché già i guppy son molto belli. Al momento non vorrei modificare i neon della vasca, non ora che sono all'inizio, anche perché la scelta delle prime piante l'ho fatta sulla base della scarsa illuminazione. Procederei con quello che ho... E mi orienterei su pesci e piante in base alle caratteristiche del mio acquario, senza procedere a modifiche prima ancora di aver cominciato.
Non mi è ancora molto chiaro quanti pesci posso mettere in questa vasca...

L'ossigeno con queste piante sarà sufficiente? O devo integrare?
Vi ringrazio ancora per i consigli che ovviamente vado ogni volta ad approfondire con ricerche su internet!

Ps. Ho scoperto un negozio in Slovenia dove tutto costa molto meno! Felice
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 20:00   #17
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
l'integrazione di ossigeno tramite aereatori è inutile nella maggior parte degli acquari, si usano aereatori solo in vasche di un certo tipo (ad esempio acquari per discus, perchè vanno allevati con acqua satura di ossigeno, o vasche senza piante come quelle dei pesci rossi, ma comunque anche in questi casi non sempre è necessario l'aereatore) oppure durante dei cicli di medicinali. Nel tuo acquario non ci sarà nessun bisogno di aereatore, l'ossigeno lo forniranno le piante e lo sambio gassoso con l'esterno.
------------------------------------------------------------------------
io ti consiglio di mettere 3 platy e 3 guppy (di entrambi un maschio e due femmine) + 6-8 corydoras aeneus. Lasci riprodurre i platy e i guppy e piano piano la vasca si riempirà. Direi un massimo di 7-8 adulti di e platy e altri 7-8 di guppy, forse anche 10 e 10. Non usare sala parto e robe simili, lascia che a sopravvivere siano gli avannotti più forti e scaltri. Quando avrai troppi pesci, li metti in vendita o in regalo sul mercatino del forum o su ebay.

Ultima modifica di stefano.c; 25-01-2015 alle ore 20:04. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 23:10   #18
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sono d'accordo anch'io..
  Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 20:06   #19
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho comprato i test per la determinazione dei nitriti per capire come si evolvono le cose in acqua. Direi che sono 1,0 mg/l. Ma l'acqua ambrata non va a sfalsare la misurazione?

Domanda da vera neofita: fra la vaschetta del filtro e la sabbia c'è uno spazio di ca. 1-2 cm, è meglio se la sabbia arriva allo stesso livello della vaschetta?

buona serata a tutti quelli che posso già godere dei loro pescetti in acquario, e a chi come me sta aspettando.
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 21:12   #20
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non dovrebbe incidere più di tanto. Se hai 1 mg/l di no2,allora c'è il picco in questo momento.
Non c'è bisogno di portare la sabbia a toccare con il filtro.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco , consigli , iniziare , tanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25245 seconds with 13 queries