Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-04-2006, 14:52   #1
stefania77
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma se scoppia tutto

vi riporto quello che ho letto su questo sito:
http://www.maughe.it/faq/varievarie.htm
"la CO² arriva tranquillamente a circa 60 bar a seconda della temperatura.
E' possibile farsi in casa un impianto di diffusione utilizzando come contenitore un estintore ma questo deve essere esclusivamente di quelli nati per la CO² e comunque ricordiamoci che se non viene usato del materiale adatto (manometri, riduttori di pressione e valvole) tutto questo può essere pericoloso, quindi se non si conoscono questi strumenti e' meglio evitare il fai da te."

ma allora la bottiglietta di plastica consigliata per fare l'impianto co2 gel non reggerà mai!!!!!
__________________
ma non c'è un alibi, non c'è rimedio, se guardo bene no, non c'è un perché...
stefania77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2006, 15:03   #2
Bluesky
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Città: MI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bluesky

Annunci Mercatino: 0
Certo che regge, usa una bottiglia di quelle della cocacola, sono belle rouste.
Poi in quel sito parlano di estintori, nella bottiglietta non si raggiungono quelle pressioni.
Bluesky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 19:04   #3
DarthDreamer
Guppy
 
L'avatar di DarthDreamer
 
Registrato: Jun 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la co2 gel in bottiglia regge benissimo

quello che tu hai riportato è un commento alla co2 con estintori.
spero di non sbagliarmi nei termini, ma il concetto sono sicuro che è giusto:
la co2 è un aeriforme della caregoria dei vapori è ciò limita la possibilità di metterla sotto pressione a temperatura ambiente (convenzionalmente 20°C) a circa 50 atmosfere (1 atmosfera è circa uguale a un bar) se poi il contenitore che la contiene viene riscaldato tale pressione può raggiungere le 60/70 atm e da qui i rischi ad usare un estintore o delle bombole fai da te se non si uano determinate accortezze e dispositivi (valvole, manometri, raccordi e soprattutto riduttori di pressione)

nella bottiglia della co2 gel la pressione è molto più bassa perchè ad una certa soglia i lieviti non riescono più a produrne altra e quindi la bottiglia regge benissimo. (una valutazione fatta a occhio mi porta a dire che le pressioni raggiunte sono dell'ordine di 5/7 atm).

l'unico inconveniente che ho riscontrato è che il deflussore per flebo una vlta non mi ha retto queste pressioni e ha iniziato a perdere prima l'acqua e poi la co2 nel punto in cui i due cilindri di plastica erano attaccati (quello trasparente morbido e quello opaco rigido)

tutto questo lungo discorso prolisso per dire che la co2 gel è sicura e non si rischia esplosioni
__________________
CO2 Gel

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 17:02   #4
murcièlago
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 334
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a murcièlago

Annunci Mercatino: 0
io uso il sistema di co2 a gel da quasi due mesi senza aver riscontrato alcun problema...forse l'unico neo è una produzione inferiore rispetto al sistema tradizionale con acqua e zucchero al posto del gel...ma questo forse è da attribbuire + a dei dosaggi sbagliati di lievito ke al sistema in sè
murcièlago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 22:33   #5
1/2 Litro
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
AAAAAAAAAAARRRGGGG maledizione !!!!!

Raga ho speso 45,00 euro di riduttore e manometri + 5,00 di ricarica per l'accrocchino fatto con l'estintore (bombola 2 KG) per fortuna che l'estintore lo avevo rimediato (me ne avevano chiesti 70 per uno nuovo e 40 di recupero)

tutto felice ho attaccato il bombolone nel mio 120Lt, faccio il conto della serva ...
tre mesi con la 500 gr usa e getta dell'askol (che si puo ricaricare!) con due Kg ci faccio 1 anno .... manco per niente! a 30 bolle minuto notte e girono e durata i soliti intramontabili 3 mesi ..... AZZ e contro AZZ!!!

il co2 a gel del 20LT con bottiglia da 1,5 LT partito il 6 marzo senza rubiletto e con diffusore ceramico ... ancora va !!!

W il CO2 a Gel (1 euro) !!!
W il CO2 a Gel (1 euro) !!!
W il CO2 a Gel (1 euro) !!!


PS Ma i vecchi post dove sono finiti?
  Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 22:47   #6
murcièlago
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 334
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a murcièlago

Annunci Mercatino: 0
quasi quasi mi scoraggi...io sto usando il sistema a gel, ma martedi devo andà a prendere una bombola usata da 5 kg ke dovrebbe venire sui 30/40 euro...in pratica il costo per sostituire la valvola, riverniciarla e farla collaudare... -28d#
il riduttore lo prendo senza manometri...solo la valvola a spillo per la regolazione fine...tanto per quel ke ne so io il manometro ke dovrebbe rilevare la pressione nella bombola non serve a molto dal momento ke essendo la co2 in bombola liquida in equilibrio con la fase di aeriforme, nel momento in cui la lancetta del manometro comincia a scendere è finita l'ultima goccia di liquido e non rimane che un esiguo quantitativo di gas...
non credo serva a molto nemmeno il manometro per la pressione in uscita, dal momento ke ci si regola col contabolle (tra l'altro realizzabile con un deflussore per flebo! )
murcièlago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2006, 10:33   #7
1/2 Litro
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Non scoraggiarti .... io sono solo arrabbiato, è probabile che il tipo che ha caricato la bombola non lo abbia fatto completamente ... appena ho tempo la ricarico, comunque per 5 euro vale la pena anche se si riscaricasse in 4 mesi, le usa e geta della askoll da mezzo Kg mi duravano sempre 3/4 mesi ma costano 18 euro!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2006, 20:22   #8
taurus76
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2003
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 517
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 1/2 Litro
Non scoraggiarti .... io sono solo arrabbiato, è probabile che il tipo che ha caricato la bombola non lo abbia fatto completamente ... appena ho tempo la ricarico, comunque per 5 euro vale la pena anche se si riscaricasse in 4 mesi, le usa e geta della askoll da mezzo Kg mi duravano sempre 3/4 mesi ma costano 18 euro!!!
-05 -05 La mia ricarica è durata più di un anno con 30 Bolle al minuto!
Secondo me devi controllare che non hai perdite.
__________________


Il mio ex- NANO REEF
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/luigi.htm
taurus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2006, 20:26   #9
murcièlago
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 334
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a murcièlago

Annunci Mercatino: 0
infatti...dovresti provare a spennellare la zona della valvola e del riduttore di pressione con acqua e sapone
murcièlago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2006, 21:11   #10
1/2 Litro
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ottima idea (come facevo da ragazzino per cercare i buchi nelle ruote della Bici!)
... ma è probabile che sia stata caricata poco, secondo voi cosa deve segnare il manometro su una bombola da 2 Kg a pieno carico?

c'è qualche esperto di pressioni, bar, etc? Grazie
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
scoppia , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23807 seconds with 15 queries