Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2005, 16:23   #1
Alessandra72
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
uso del Blu di metilene

Ciao a tutti.
Ho sentito nominare il Blu di Metilene tante volte nei vari post, soprattutto come disinfettante, non nocivo per il filtro.
Il mio pescivendolo mi ha detto che non farebbe male una volta ogni tanto una goccia nell'acquario. Ho girato letto vari post cercando informazioni più specifiche, ma al momento non ne ho trovate.
Visto che l'ho comprato in farmacia (il mio pescivendolo mi ha detto che lì costa molto meno di quanto me lo dovrebbe far pagare lui! Onesto, no?) per una sospetta batteriosi di uno dei miei pesci, mi sapreste dire se e quando posso usarlo? Anche a scopo preventivo, come dice il negoziante? Quante gocce/100lt, se la concentrazione del prodotto è all'1%?
Grazie per i consigli.
Alessandra

PS:il mio acquario è un 80lt lordi con 5 pesci rossi piccoli (4-5cm). So che è piccolo per loro, ma per il momento non posso ingrandirmi...! I valori dell'acqua sono ok. T: 18,5°.
  Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2005, 01:19   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alessandra, senza un vero e specifico bisogno è buona norma non usare medicinali in acquario. La miglior prevenzione si ottiene mantenendo al meglio le condizioni vitali dei pesci.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 12:17   #3
Alessandra72
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Grazie Polimarzio.

Al momento ho anche un pesce rosso, con noi da 8 mesi, in quarantena in una vasca di 15 lt circa, perchè era da qualche giorno che non riusciva più ad alimentarsi, immerso nell'acquario insieme agli altri, più piccoli e veloci di lui. Infatti appariva molto dimagrito, mentre gli altri ingrassavano. Tende a stazionare sul fondo e sporca tantissimo l'acqua. Faccio cambi del 30% tutti i giorni e lo alimento pochissimo ma 3-4 volte al dì. Alterna momenti in cui nuota a momenti di riposo. E tiene la pinna dorsale quasi sempre chiusa. Cosa posso fare?
Alessandra
  Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 15:11   #4
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In che senso sporca tantissimo l'acqua?
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 00:57   #5
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessandra72
Grazie Polimarzio.

Al momento ho anche un pesce rosso, con noi da 8 mesi, in quarantena in una vasca di 15 lt circa, perchè era da qualche giorno che non riusciva più ad alimentarsi, immerso nell'acquario insieme agli altri, più piccoli e veloci di lui. Infatti appariva molto dimagrito, mentre gli altri ingrassavano. Tende a stazionare sul fondo e sporca tantissimo l'acqua. Faccio cambi del 30% tutti i giorni e lo alimento pochissimo ma 3-4 volte al dì. Alterna momenti in cui nuota a momenti di riposo. E tiene la pinna dorsale quasi sempre chiusa. Cosa posso fare?
Alessandra
In questo caso, puoi usare un antibatterico a base di "blu di metilene" specifico per uso acquariologico, come il bactowert o simili.
Somministra al pesce 1 pisello sbollentito al dì, a volte questo legume riesce a fare miracoli.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 23:03   #6
Alessandra72
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao,
chiedo scusa per non aver risposto prima. L'acqua ha sempre una patina che pare oleosa in superficie. Ma credo di aver capito che si tratta del cibo, che il mio pesce mangia senza fretta e che stazionando in acqua la "sporca" rilasciando in parte i grassi e le altre sostanze nutritive.
Da ieri sembra essersi ripreso un poco, visto che ha rialzato la pinna dorsale. Mangia sempre con calma e tende ad appoggiarsi sul fondo leggermente inclinato su un fianco (vescica natatoria?). Ma quando nuota è vispo. Il blu di metilene che ho comprato in farmacia all'1% di concentrazione può andar bene? Quanto gliene metto nella vaschetta?

Grazie mille per l'aiuto.
Alessandra
  Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 00:37   #7
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il blu di metilene che ho comprato in farmacia all'1% di concentrazione può andar bene? Quanto gliene metto nella vaschetta?
Ad occhio e croce lo metterei 1ml x 20lt in unica soluzione.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 02:31   #8
speedy.72
Protozoo
 
Registrato: Oct 2003
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono daccordissimo con te polmarzio
__________________
http://desperatehousewife.forumup.it

Il nuovo forum del nuovo telefilm desperatehousewife clicca a quel link
speedy.72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 22:39   #9
Alessandra72
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ho provveduto.
Solo che continua a stare un pò storto. E quando nuota talvolta fa un paio di giri ruotando su se stesso oppure degli scatti. -28d#
Boh.
Spero che si riprenda.
Continuo a pulirgli la vaschetta tutti i giorni e a fare un cambio parziale di acqua (quando verso lentamente quella nuova, sembra divertirsi ad andare sotto le bollicine del getto!).
Beh, grazie per il momento.

Ciao
Alessandra
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blu , del , metilene , uso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20980 seconds with 15 queries