Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2015, 20:02   #1
Carletto26
Guppy
 
L'avatar di Carletto26
 
Registrato: Nov 2014
Città: Quartu Sant'Elena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
istruzioni esperte per acquario 30 litri.

Ciao a tutti.Allora,ho deciso di prendere un acquario di 30 litri e volevo da qualcuno di voi molto esperto una guida per avviarlo e non fare pasticci....Ho già un termostato e un filtro interno in cui sono presenti carbone attivo,spugna,lana e cannolicchi.Ho preso anche qualche pezzo di roccia.Le piante non lo so se le metterò...per ora non ho preso nulla...ho solo della ghiaia grossa...Non ho fatto ancora nulla perchè volevo appunto seguire la vostra guida alla lettera per non fare pasticci in fase d'inizio dato che molti hanno problemi...allora....come si parte? sopratutto per i batteri ho un attivatore...lo posso usare?
Carletto26 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2015, 21:59   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Chiariamo un punto fondamentale, le piante le DEVI mettere, sono un parte fondamentale dell'acquario, in quanto smaltiscono alcune sostanze inquinanti e ossigenano l'acqua.
Allora, per prima cosa togli i carboni dal filtro e mettili di lato, infatti servono solo per eliminare tracce di sostanze tossiche, ad esempio dopo aver usato medicinali in vasca.
L'avvio è semplice, metti il fondo, sistemi rocce e legni, metti qualche cm di acqua e piantumi, poi finisci di riempire la vasca è accendi il filtro. Dal giorno dopo inizi con l'illuminazione, che deve essere di 5 ore al giorno, userai un timer in modo che si accendano e spengano sempre alla stessa ora, aggiungi poi mezz'ora di luce ogni settimana, arrivando fino ad 8 ore di fila.
Per circa un mese ti limiterai ad aumentare le ore di luce ogni settimana e a mettere un pizzico di mangiare in acqua, una o due volte a settimana, serve per aiutare i batteri a riprodursi.
I batteri sono già presenti in acqua, quindi quelli che ti hanno venduto sono inutili, ma visto che li hai puoi usarli sevuoi, magari a dosi ridotte per evitare esplosioni batteriche.
Finito il mese di maturazione si fanno i test di no2 e no3, se sono buoni si possono mettere i pesci.
Ovviamente la prima cosa da fare sono i test (con le gocce non con le striscette) di ph, gh, kh, no2 ed no3 dell'acqua di rubinetto, infatti è da questi test che si capisce che pesci si possono mettere. Ma ti dico da subito che in 30 litri come pesci le possibilità sono molto poche
------------------------------------------------------------------------
Leggi le schede sul ciclo dell'azoto e sul primo acquario

Ultima modifica di stefano.c; 06-01-2015 alle ore 22:00. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Carletto26 Ringrazia per questo post
Mi piace Carletto26 Piace questo post
Vecchio 06-01-2015, 22:40   #3
Carletto26
Guppy
 
L'avatar di Carletto26
 
Registrato: Nov 2014
Città: Quartu Sant'Elena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Ciao.
Chiariamo un punto fondamentale, le piante le DEVI mettere, sono un parte fondamentale dell'acquario, in quanto smaltiscono alcune sostanze inquinanti e ossigenano l'acqua.
Allora, per prima cosa togli i carboni dal filtro e mettili di lato, infatti servono solo per eliminare tracce di sostanze tossiche, ad esempio dopo aver usato medicinali in vasca.
L'avvio è semplice, metti il fondo, sistemi rocce e legni, metti qualche cm di acqua e piantumi, poi finisci di riempire la vasca è accendi il filtro. Dal giorno dopo inizi con l'illuminazione, che deve essere di 5 ore al giorno, userai un timer in modo che si accendano e spengano sempre alla stessa ora, aggiungi poi mezz'ora di luce ogni settimana, arrivando fino ad 8 ore di fila.
Per circa un mese ti limiterai ad aumentare le ore di luce ogni settimana e a mettere un pizzico di mangiare in acqua, una o due volte a settimana, serve per aiutare i batteri a riprodursi.
I batteri sono già presenti in acqua, quindi quelli che ti hanno venduto sono inutili, ma visto che li hai puoi usarli sevuoi, magari a dosi ridotte per evitare esplosioni batteriche.
Finito il mese di maturazione si fanno i test di no2 e no3, se sono buoni si possono mettere i pesci.
Ovviamente la prima cosa da fare sono i test (con le gocce non con le striscette) di ph, gh, kh, no2 ed no3 dell'acqua di rubinetto, infatti è da questi test che si capisce che pesci si possono mettere. Ma ti dico da subito che in 30 litri come pesci le possibilità sono molto poche
------------------------------------------------------------------------
Leggi le schede sul ciclo dell'azoto e sul primo acquario

i carboni di lato dove?nella vasca?e per quanto devono rimanere?al momento,poi mi attrezzerò meglio,con i test a strisce vedo che la mia acqua ha i seguenti valori :

ph 7.2
kh 10
gh 8

si potrebbe mettere un betta maschio credo...ma nel negozio non sempre hanno piante che si adattano a questi valori e poi io proprio non ne conosco...

ps quanto costano i test a goccia?
Carletto26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 23:06   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Online trovi i test aquili, tutti i 5 fondamentali a 17-18€.quelli a strisce sono poco precisi.
Le piante si adattano a tutti i valori, per loro sono importanti illuminazione, co2 è fertilizzazione, comunque basta scegliere le piante giuste e puoi tenere anche se ne capisci poco, ad esempio ceratophillum, najas, limnophila, egeria, anubias.
Basta anche solo del ceratophillum galleggiante, che per il betta è la cosa migliore.
I carboni li brogliddal filtro e li metti in uno scatolo, non ti servono in acqua, se poi me avrai bisogno, spera di noi, allora li vai a rimettere nel filtro.
Per ora il filtro va sistemato con (partendo da dove entra l'acqua), lana di perlon, spugna, cannolicchi (più cannolicchi hai meglio è). I cannolicchi non vanno mai toccati, li si insediano i batteri che scompongono gli no2,sono la parte più importante del filtro, smuovere troppo i cannolicchi o uscirai dall'acqua può uccidere migliaia di batteri con conseguenze disastrose.
In 30l se vuoi il betta puoi metterlo, ma solo lui. La vasca deve essere chiusa per il betta
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Carletto26 Ringrazia per questo post
Mi piace Carletto26 Piace questo post
Vecchio 06-01-2015, 23:28   #5
Carletto26
Guppy
 
L'avatar di Carletto26
 
Registrato: Nov 2014
Città: Quartu Sant'Elena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Online trovi i test aquili, tutti i 5 fondamentali a 17-18€.quelli a strisce sono poco precisi.
Le piante si adattano a tutti i valori, per loro sono importanti illuminazione, co2 è fertilizzazione, comunque basta scegliere le piante giuste e puoi tenere anche se ne capisci poco, ad esempio ceratophillum, najas, limnophila, egeria, anubias.
Basta anche solo del ceratophillum galleggiante, che per il betta è la cosa migliore.
I carboni li brogliddal filtro e li metti in uno scatolo, non ti servono in acqua, se poi me avrai bisogno, spera di noi, allora li vai a rimettere nel filtro.
Per ora il filtro va sistemato con (partendo da dove entra l'acqua), lana di perlon, spugna, cannolicchi (più cannolicchi hai meglio è). I cannolicchi non vanno mai toccati, li si insediano i batteri che scompongono gli no2,sono la parte più importante del filtro, smuovere troppo i cannolicchi o uscirai dall'acqua può uccidere migliaia di batteri con conseguenze disastrose.
In 30l se vuoi il betta puoi metterlo, ma solo lui. La vasca deve essere chiusa per il betta
tutto chiaro...un'altra cosa....potrei aver bisogno di lavare i cannolicchi perchè si insedia della roba che ostruisce in arte il passaggio dell'acqua?e riguardo alla sostituzione è vero che non si cambiano mai?
Carletto26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 23:37   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non si toccano mai come ho detto prima, quindi no si lavano e non si cambiano. Se toccarli può uccidere molti batteri, pensa che succede se li lavi o li cambi, in pratica dovresti ricominciare la maturazione quasi da zero, quindi un'altro picco di no2 e tutti i pesci morti.
Sistemando lana e spugna prima dei cannolicchi l'acqua passa da quei due materiali ripulendosi di tutti i rimasugli di cibo e altro, arrivando ai cannolicchi senza roba che può ostruirli.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Carletto26 Ringrazia per questo post
Mi piace Carletto26 Piace questo post
Vecchio 07-01-2015, 00:01   #7
Carletto26
Guppy
 
L'avatar di Carletto26
 
Registrato: Nov 2014
Città: Quartu Sant'Elena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Non si toccano mai come ho detto prima, quindi no si lavano e non si cambiano. Se toccarli può uccidere molti batteri, pensa che succede se li lavi o li cambi, in pratica dovresti ricominciare la maturazione quasi da zero, quindi un'altro picco di no2 e tutti i pesci morti.
Sistemando lana e spugna prima dei cannolicchi l'acqua passa da quei due materiali ripulendosi di tutti i rimasugli di cibo e altro, arrivando ai cannolicchi senza roba che può ostruirli.
ok... tornando alle piante,terreno,luce e fertilizzante...mi sembra che nel negozio ho visto anche dei terreni che contengono già fertilizzante...domanda...le piante possono,qualora si ammalassero,trasmettere qualcosa ai pesci?
Carletto26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 00:18   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No le piante non trasmettono malattie ai pesci.
Comunque se prendi un vasetto di ceratophillum da far galleggiare, e un paio di anubias nane da legare sui legni con del filo di nylon, non si servirà terreno fertile, ti basta un illuminazione scarsa (dimmi i wat e i gradi Kelvin del neon del tuo acquario) e qualche goccia di fertilizzante liquido settimanalmente (ad esempio il florapride della tetra o altri simili).
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Carletto26 Ringrazia per questo post
Mi piace Carletto26 Piace questo post
Vecchio 07-01-2015, 00:40   #9
Carletto26
Guppy
 
L'avatar di Carletto26
 
Registrato: Nov 2014
Città: Quartu Sant'Elena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
No le piante non trasmettono malattie ai pesci.
Comunque se prendi un vasetto di ceratophillum da far galleggiare, e un paio di anubias nane da legare sui legni con del filo di nylon, non si servirà terreno fertile, ti basta un illuminazione scarsa (dimmi i wat e i gradi Kelvin del neon del tuo acquario) e qualche goccia di fertilizzante liquido settimanalmente (ad esempio il florapride della tetra o altri simili).

ok te li comunicherò perchè per ragioni di spazio in casa mia l'ho lasciato a casa della mia fidanzata.il tempo di liberare lo spazio a casa :) Comunque non è neon ma è luce a led quella che ha in dotazione.
Carletto26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 00:51   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Va bene lo stesso
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Carletto26 Ringrazia per questo post
Mi piace Carletto26 Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , esperte , istruzioni , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26049 seconds with 16 queries