Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-02-2014, 22:08   #21
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti riferisci all'idropisia per cui è morta l'altra guppy? L'idropisia Si manifesta con il rigonfiamento del ventre ed il sollevamento delle squame, la coda abbassata (come le pinne abbassate) non sono indice di una qualche malattia ma semplicemente di malessere, il che ovviamente è da ricercare...

Sai dirci il valore del gh?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2014, 22:32   #22
nikscatola
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: bisceglie
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
gh no
nikscatola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 22:43   #23
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe meglio saperlo così si controlla se è apposto. Intanto prosegui i bagni di sale con la guppy e facci sapere se ci saranno miglioramenti!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 23:53   #24
nikscatola
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: bisceglie
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i test in mio possesso sono: kh, ph, no2, e no3.
ora o tolto la pescetta dal bagnetto, domani lo ripeto.
spero vada tutto bene, comunque grazie per l'aiuto, ti terrò informato
nikscatola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 00:49   #25
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Va bene, speriamo si riprenda, attendo novità!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 03:37   #26
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quando fai i bagni brevi di sale, NON devi riambientare il pesce all'acqua non salata, ma rimetterlo direttamente.
Io, se puoi, direi di isolare i pecilidi ammalati e fare una cura di sale prolungata:
Quote:
isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Mi dispiace per la guppa morta...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 15:59   #27
nikscatola
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: bisceglie
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi la situazione sta degenerando, la guppy con le code sflangiate dopo il trattamento con il sale sono aumentate, altri due guppy non presentano niente alla vista, ma si sono isolate, rimangono in superficie immobili, una delle due ieri si adagiava sul fondo.
da ieri o cominciato il trattamento con il dessa mor.
vi posto un paio di foto, vado a farle
------------------------------------------------------------------------
ecco le foto, da ieri sto trattando con il dessa mor in una vaschetta all'interno della vasca con l'aereatore al massimo.
non so più che fare,
aiutooooooooooooooooo











Ultima modifica di nikscatola; 19-02-2014 alle ore 16:08. Motivo: Unione post automatica
nikscatola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 17:06   #28
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Nella guppy isolata si vede chiaramente la corrosione di delle pinne e della bocca. Si tratta di un'infezione batterica temo...anch'io avrei iniziato la cura con il dessamor però includi tutti i pesci sospetti a questo punto! Sul bugiardino del farmaco non sono specificate le famiglie di batteri che combatte...non ho mai affrontato questo tipo di infezione perciò ho fatto una ricerca sul forum, ti copio quello che ho trovato:

Corrosione delle pinne:
Sintomi: è il primo segno di un infezione batterica in corso. Inizialmente si osserva un intorbidimento degli orli delle pinne, che presto diventano bianchi e successivamente il tessuto tra i raggi delle pinne si disfa in modo che le pinne si sfilacciano e marciscono. La base delle pinne può diventare infiammata e rossastra.
Diagnosi: nei raschiati delle pinne si vedono, a forti ingrandimenti, grosse quantità di batteri mobili a bastoncello. Si tratta di batteri appartenenti ai generi Aeromonas (lunghezza 1-2.2 µm), Pseudomonas (lunghezza 1-2.5 µm) o Vibrio (lunghezza circa 1.5 µm).
Prevenzione: la malattia della corrosione delle pinne compare solo in caso di cattive condizioni di allevamento o come conseguenza di un’altra malattia. E’ fondamentale ripristinare e mantenere i valori chimici ottimali dell’acqua, con particolare riferimento ad ossigeno e pH. Si dovrà sempre evitare che le feci inquinino troppo l’acqua.
Trattamento:
Acriflavina (o Tripaflavina): si prepara una soluzione base sciogliendo 1 g ogni litro d’acqua e sciogliendone poi 3 ml di quest'ultima soluzione ogni litro di acqua della vasca. La durata del trattamento è di quattro giorni. L’acriflavina esplica un’azione colorante e può danneggiare le piante.
Nitrofurantoina: 100 mg ogni 30-40 litri d’acqua dell’acquario per 2 settimane.
Il Cloramfenicolo si impiega per effettuare bagni prolungati (10 ore) in un contenitore separato sciogliendo 40 gr in un litro in alcol etilico. Anche la neomcina solfato si usa in contenitori separati, 2 gr su 100 litri di acqua per tre giorni.
Gli antibiotici si possono anche sbriciolare e mischiare con il mangime dei pesci.
Al termine del trattamento con i medicianli antibiotici è importante effettuare un buon cambio di acqua, sciacquare i filtri e aggiungere il carbone attivo nel filtro.
Medicinali commerciali:
Sera:Baktowert
Tetra: General Tonic Plus
Waterlife: Myxazin
JBL: Furanol

Se non sbaglio il baktowert è stato tolto dal mercato italiano, se conosci qualcuno che ce l'ha ancora ed è disposto a prestartelo sarebbe ottimo.
Io ho controllato tra quello che ho in casa e leggendo il bugiardino del rivamor non sono elencate le famiglie di batteri sopracitate, perciò se ti viene proposto questo farmaco rifiutalo perchè temo sarebbe inutile...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 19:10   #29
nikscatola
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: bisceglie
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio molto della tua disponibilità,
in vasca o molte piante poi riguardo alla pulizia sifono il fondo ogni 15 giorni cambiando 25 L di acqua, detto questo, non so come reperire questi prodotti che tralaltro non so come usarli, non credo di aver capito bene cosa fare
------------------------------------------------------------------------
quello che mi preoccupa e il resto della popolazione, i pesci che ho individuato ora sono in quarantena, se il problema e racchiuso nella vaschetta non mi preoccupa molto, ma se la malattia infetta tutti i pesci, bè allora sono nei guai

Ultima modifica di nikscatola; 19-02-2014 alle ore 19:12. Motivo: Unione post automatica
nikscatola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 19:38   #30
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto termina il ciclo di dessamor, se una volta terminato non noti miglioramenti ripiega su uno dei medicinali citati in ciò che ho copiato sopra...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , gonfia , guppy , pancia , scuame , sollevate

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24115 seconds with 13 queries