Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2014, 21:52   #1
menegio2
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
illuminazione rio180

Ciao a tutti, volevo intraprendere una nuova avventura con questa specie di ciclidi,che illuminazione mi consigliate su un rio180 che monta neon t5?
menegio2 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2014, 12:47   #2
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come wattaggio direi sui 40 - 50w in modo da montare 2 neon da 20-24w ciascuno; per la gradazione kelvin non andare sopra i 6500.
così per curiosità, che specie avevi scelto per popolarlo?
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 17:45   #3
menegio2
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non so sto ancora guardando...qualche consiglio per un nueofita della specie adatto a quelle dimensioni del''acquario??? per l'illuminazione però il problema è che il rio 180 monta 2 neon da 45w...
menegio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 12:02   #4
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
lo hai già acquistato l'acquario? in questo caso, se non sei un intenditore/smanettatore di elettronica, ti consiglio di "rinchiudere" un neon con un tubo conico forato di plastica nero...o anche trasparente ripassato però con schotch nero.....in questo modo ne oscurerai uno......il problema permane per l'altro neon che dovrebbe essere da 9000k.....dovresti cambiarlo almeno con uno da 6500k (oltre a juwel sono compatibili neon jbl e dennerle).
Per il popolamento hai divrese opzioni....ti piace più un acquario pieno di roccia o di sabbia? oppure un mix di entrambi?
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 23:26   #5
menegio2
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario lo ho già...sono elettricista x cui se ci fosse da cambiare il reattore non sarebbe un problema infatti nell'allestimento precedente avevo dovuto aggiungerne un altro x avere più luce...il problema x questo è che bisognerebbe cambiare il reattore della juwel con uno x un singolo tubo...90 w totali sono comunque troppi?x la popolazione ho finito l'allestimento stasera,cosa te ne pare,e soprattutto hai qualche consiglio su cosa inserire?
menegio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 11:37   #6
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bene dato che sei elettricista non avrai problemi....al contrario di me con 90 w sei al limite.....potresti oscurarne solo una parte, poi vedi se ti appaiono le alghe, casomai agisci di conseguenza oscurando....purtroppo la juwel lo fa apposta per farti acquistare solo i loro neon; per il layuot, vedo che hai deciso per un mix di rocce e sabbia.....la rocciata la addosserei di più su un lato della vasca, in modo da evitare futuri conflitti fra gli abitanti delle diverse zone; leverei anche quei sassi sparsi sulla sabbia, al loro posto metterei un pò di conchiglie, dato che quello spazio lo dovrai popolare con dei conchigliofili.
Per la popolazione puoi inserire due specie, una rocciofila e una conchigliofila
- rocciofila: puoi optare per i classici julidochromis (ornatus, dickfeldi, transcriptus) da acquistare in gruppo di 4-5 esemplari per poi lasciare la coppia una volta formata; Neolamprologus leleupi vale quanto detto per i julido, anche se questa specie è più instable e aggressiva; Altolamprologus compressiceps, se vuoi inserirli dovrai modificare il layout in quanto preferiscono interstizi verticali formati con lastre di ardesia non con sassi tondi come i tuoi; Neolamprologus caudopunctus da inserire in 3-4 esemplari, sono abbastanza tranquilli dunque anche se avrai più maschi non dovresti avere problemi.....al contrario se li avrai puoi sempre togliere l'esemplare più vessato.
- conchigliofili: Neolamprologus multifasciatus o similis da inserire iin gruppetto di 5-6 esemplari con molte conchiglie vuote, formeranno una colonia gerarchica, dunque dovrai preoccuparti di togliere esemplari solo se non ci saranno femmine (improbabile cmq) e eventuali esemplari in sovraffollamento dopo le riproduzioni; Neolamprologus brevis da inserire in coppia, con loro è facile distinguere il dimorfismo dunque saresti avvantaggiato...poche conchiglie sparse dato che ne frequantano al max 2 in coppia; Lamprologus ocellatus, meleagris, speciosus da inserire in trio (non facile distinguere il dimorfismo da giovani) 2 conchiglie ad esemplare.....rispetto agli altri conchigliofile sono più aggressivi dunque è meglio inserire qualche roccia isolata per dividere i territori e le conchiglie.
Dimmi quale opzione preferisci e casomai approfondiamo
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2014, 15:09   #7
menegio2
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
icosa vuol dire addosserei la rocciata di più su un lato? le conchiglie vuote dove si possono trovare? dando un'occhiata ai pesci mi incuriosiscono molto i Neolamprologus leleupi e i Neolamprologus caudopuntucs invece come conchigliofili i Neolamprologus multifasciatus...che ne dici?
menegio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 11:38   #8
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per la rocciata, intendevo di addossarla più a destra attaccata al vetro.....in pratica parte alta dal vetro sinistro per poi abbassarsi andando verso il centro della vasca; per la popolazione: dato che hai 100 cm puoi inserire al max due specie....per i rocciofili scegli tra leleupi e caudopunctaus, i multi sono ottimi per la parte sabbiosa+conchiglie......i gusci li puoi trovare sui siti di annunci oppure vai in quei negozi che vendono solo prodotti congelati e cerca escargot
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2014, 19:11   #9
menegio2
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come faccio a far salire gh e kh?adesso li ho rispettivamente a 10 e a 8. sono bassi perchè ho voluto tenere una parte dell'acqua dell'allestimento precedente che aveva valori bassi,ho riempito il rimanente con acqua del rubinetto che ha valori alti e poi ho fatto un cambio di 50 litri sempre con acqua del rubinetto. proseguo con cambi d'acqua o c'è qualche maniera per velocizzare il tutto?
menegio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2014, 10:28   #10
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se stai facendo il mese di maturazione aspetta senza fare niente.....se fai dei cambi durante questo perdiodo allunghi solo l'attesa; una volta passati 30 giorni e dopo aver fatto i test per controllare che i nitriti e i nitrati siano nella norma, puoi fare dei cambi nell'ordine del 20 % a settimana per raggiungere i valori desiderati
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , rio180

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21127 seconds with 15 queries