Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2015, 09:49   #1
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
radici aeree

Salve a tutti, ho un acquario Askoll Pure L (68l, illuminazione 1x24w 6400k) allestito ad inizio anno e popolato come segue:

piante:
2 Limnophila Sessiflora
1 Anubias
1 Anubias nana
5 Cryptocoryne Wendii
2 Microsorum
1 Ludwigia Repens Ruben
1 Bacopa Caroliniana
1 Alternanthera

Pesci:
6 x Rasbora arlecchino
9 x Paracheirodon Innesi (neon)
8 x Danio Margaritatus (Microrasbora Galaxy)

questi i valori dell'acqua:
temperatura 23.2-23.6
pH 7.0
KH 9
gH 9
nh4 0
cu 0
o2 10
no2 <0.05 (valore minimo dei test)
no3 5-10
po4 0
sio2 0.4
fe 0

Fondo Flourite, impianto a bombola Co2 Askoll e protocollo di fertilizzazione base Seachem. Le piante crescono con soddisfazione (mia, l'Anubia nana ha fatto anche due fiori ) ma quasi tutte hanno iniziato a sviluppare delle radici aeree piuttosto consistenti, anche la Ludwigia e la Limnophila! Il mio primo pensiero era di passare dal protocollo base Seachem all'avanzato ma visto l'illuminazione non eccessiva mi sono trattenuto. Cosa manca secondo voi? cosa consigliate?
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2015, 13:10   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
I valori chè hai postato, ti anno gia dato la risposta al tuo problema. Hai una carenza di MACROELEMENTI E MICROELEMENTI, quindi cerca di integrare al più presto. NO3 PO4 FERRO questi valori vanno controllati sempre periodicamente. ogni settimana oppure prima di ogni cambio D'ACQUA, i valori devono essere sempre cosi mai a zero mai in eccesso.

NO3=10
PO4=1
FE=0,1 fine ciclo
  Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 14:42   #3
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pietro avrei immaginato che scrivevi questa risposta :) no3 vanno quasi bene, po4 non saprei come incrementarli, ferro si ma il ferro non serve sopratutto alle piante rosse? Ed allora bacopa e limnophila che cosa stanno cercando visto che sopratutto la prima ha parecchie radici?
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 22:43   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Aranollo Visualizza il messaggio
Pietro avrei immaginato che scrivevi questa risposta :) no3 vanno quasi bene, po4 non saprei come incrementarli, ferro si ma il ferro non serve sopratutto alle piante rosse? Ed allora bacopa e limnophila che cosa stanno cercando visto che sopratutto la prima ha parecchie radici?
Il fertilizante base SEACHEM, non prevede NITRATO E FOSFATO. Quindi devi conprarti seachem fasfato, e seachem nitrato, il FERRO a zero non va assolutamente bene. Le ROSSE ne assorbono tanto, quindi cerca di tenere questi valori NO3, PO4, FE, sempre nella norma mai a zero mai in eccesso. Io dico sempre a tutti gli utenti di controllare NO3 PO4 FE perchè se ce qualche carenza le piante ne risentono e anche alghe prendono il sopravento.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 15:57   #5
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Come poti le piante in questione?
Comunque è normale che facciano radici aeree, soprattutto se non trovano i nutrimenti necessari allo sviluppo nel fondo,li cercano in colonna!
Se le piante stanno bene e sono in salute non mi preoccuperei, magari l'unico fastidio è a livello estetico.
Per esperienza comunque praticamente tutte le piante a stelo,o almeno quelle con le quali ho avuto a che fare (linophila,hygrophila,bacopa,rotala,heteranthera,l udwigia,mayaca,cabomba,ecc) sviluppano qualche radice aerea; poi in base a quanto hanno radicato c'è quella che ne sviluppa di più o meno.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 19:45   #6
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per potarle taglio la parte superiore. Avevo messo il fondo di fluorite proprio perché mi avevano detto che era il fondo migliore e più nutriente
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 12:00   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Aranollo Visualizza il messaggio
Per potarle taglio la parte superiore. Avevo messo il fondo di fluorite proprio perché mi avevano detto che era il fondo migliore e più nutriente

Le piante, per svilupparsi e diventare belle e lussureggiante. Anno bisogno di NITRATO FOSFATO E POTASSIO, e tutti i substrati fertilizanti non ne contengono. Tù alle tue piante stai apportando solo MICROELEMENTI, per le piante non basta. La conferma di carenza di MACRONUTRIENTI E MICRONUTRIENTI, te la data anche DANNY85. se non fai una corretta e bilanciata fertilizzazione, di radici aeree ne avrai sempre di più. E poi cominceranno anche le ALGHE, quando fai le potature in particolarmodo alle piante a stelo. Meglio potarle dal disotto e ripiantarle cosi facendo avrai sempre le piante in buona salute e belle.

INGRDIENTI: SUBSTRATO FERTILIZANTE

Ultima modifica di pietro.russia; 31-03-2015 alle ore 13:14.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 18:50   #8
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appunto, corretta e bilanciata fertilizzazione é una frase bella in teoria ma che poi bisogna mettere in pratica. Seguendo un protocollo di fertilizzazione come quello base della Seachem pensavo di metterla in pratica ma evidentemente no. Per questo ho chiesto se passare all'avanzato
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 20:05   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Aranollo Visualizza il messaggio
Appunto, corretta e bilanciata fertilizzazione é una frase bella in teoria ma che poi bisogna mettere in pratica. Seguendo un protocollo di fertilizzazione come quello base della Seachem pensavo di metterla in pratica ma evidentemente no. Per questo ho chiesto se passare all'avanzato

Io non mi stancherò mai di dirlo quando si allestisce un acquario chè si mettono due piante chè se ne mettono 100 le piante anno bisogno di tutti i NUTRIENTI e quindi consiglio sempre un protolcollo fertilizante completo se vuoi economico come la SERA però ci vuole cosa chè molti trascurano ho non lo sanno.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 21:50   #10
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il protocollo base della Seachem mi sembra un protocollo fertilizzante completo...
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aeree , radici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23391 seconds with 15 queries