Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2013, 00:18   #1
marco de vincentiis
Batterio
 
Registrato: Sep 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
radici aeree

Ciao a tutti, in acquario ho le seguenti piante:
limnophila sessiliflora, limnophila hippuridoides, hygrophila polisperma, alternanthera reineckii.
Come fertilizzazione utilizzo il protocollo Seachem (non con regolare continuità settimanale) e sono tutte in buona forma e crescono.
Da tempo su tutte le piante compaiono lungo gli steli delle radici aeree, tanto da formare dei grovigli intrecciati come fossero matassine di laniccia.
Qualcuno può dirmi se è' un fatto naturale delle piante oppure è sintomo di qualche cosa che non và ?
Tutte queste radici aggovigliate sono un pò brutte a vedersi; come si possono eliminare ?
Grazie, Marco
marco de vincentiis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2013, 09:14   #2
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la maggior parte delle piante a stelo mette radici aeree quando c è una carenza di un elemento in acqua e non riuscendo ad assorbire a sufficienza questo elemento se lo va a cercare per via radicale.nel tuo caso posso supporre ci sia una carenza di potassio,l h. polisperma ne consuma molto ed è una pianta a crescita rapidissima ma non è detto che sia così.metti qualche info in più sulla vasca,quanta luce dai,se fertilizzi con seachem base o avanzato,valori dell acqua.le radici aeree non le toccare,semmai la prossima potatura falla dal basso così elimini la parte vecchia della pianta che sarà sicuramente quella con più radici aeree.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 23:37   #3
marco de vincentiis
Batterio
 
Registrato: Sep 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta. Aggiungo le info che hai chiesto. La vasca contiene circa 150 litri, l'illuminazione è di due neon T5 da 45 watt ciascuno per 8 ore al giorno, fertilizzo con seachem base, PH 7 KH 8.
Le radici aeree crescono in più punti lungo lo stelo. Perchè dici di non toccarle ?

Provo a chiederti un'informazione sul KH. Produco da me l'acqua osmotica e questa ha un KH uguale a zero. Qualche giorno dopo aver messo in vasca la nuova acqua il valore del KH sale a 8. In base ad una tabella che ho di confronto tra PH/KH la combinazione dei due valori rientra in una curva ideale per la salute dei pesci e delle piante. Mi chiedo però cos'è che fa salire così tanto il KH. In vasca non ho legni e sassi. Cosa ne pensi ?

Saluti, Marco
marco de vincentiis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 12:09   #4
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le radici aeree meglio non toccarle,è come se tu hai fame,stai per mangiare e io ti chiudo la bocca col nastro adesivo .è una spiegazione un po' semplicizzata ma efficace.per far smettere di crescere queste radici aeree bisogna mettere le piante in condizioni ottimali per quanto riguarda i nutrienti.potando dal basso non risolvi comunque il problema,migliori l estetica dell'acquario ma hai più tempo per riuscire a capire che cosa manca alle piante.se non riesci a fornire alle tue piante quello che chiedono probabilmente le radici aeree ricresceranno come prima.
la prima cosa è che se non ho capito male tu metti acqua osmosi direttamente in vasca senza aggiungere sali,già questo non va bene.bisogna mettere acqua con valori di durezza adeguati a quelli che hai già nell acquario.se il kh da zero sale a 8 può essere il fondo che rilascia carbonati,che fondo hai?
altri valori oltre a kh e ph? importanti sono gh,nitrati e fosfati.usando solo acqua osmosi senza sali a lungo andare possono esserci carenze di calcio,magnesio.
se possibile metti una foto delle piante in questione e dell'acquario in generale.tieni comunque presente che l alternanthera già di suo tende a sviluppare radici aeree.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 17:18   #5
marco de vincentiis
Batterio
 
Registrato: Sep 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di dare delle risposte faccio una precisazione, che non se ha rilievo.
Le radici aeree le trovo non in fondo allo stelo, vicino il terriccio.
Ne nascono diverse in più punti lungo lo stesso stelo, chi più lunghe chi meno.
Ecco le risposte.
Il fondo che ho messo due anni fa è DeponitMix Professional della Dennerle.
Ogni tanto metto delle Tabs della Seachem.
Oltre al PH e KH misuro i nitrati e questi sono bassi, 12,5%.
Altri generi di test non li ho mai fatti.
All' acqua di osmosi che metto in vasca non aggiungo prodotti o una parte di acqua di rubinetto.
Non conosco cosa siano i sali di cui parli.
Mi puoi spiegare la loro funzione ?
Quando scrivi che bisogna mettere acqua con valori di durezza adeguati a quelli che ho già nell'acquario, si intende, forse, che l'acqua nuova deve avere di già un KH uguale a 8 ?
Forse interpetro male il senso della frase ?
Comunque, mi piacerebbe capire cosa fa salire così tanto il KH.
Adesso non ne ho, ma se posso provo a mettere foto del mio acquario.
Saluti.
marco de vincentiis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 19:02   #6
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i valori fondamentali (quindi anche gli elementi principali di cui si nutrono le piante sono:gh e kh(calcio magnesio carbonati di potassio e sodio)
ferro
nitrati
fosfati
potassio
microelementi
il ferro è un microelemento ,spesso possono esserci carenze e si evidenziano in ingiallimenti fogliari ma più spesso ancora ci sono degli eccessi,chi ha piante rosse è convinto che per rimanere rosse devono ricevere piu ferro e aumenta la fertilizzazxione provocando la nascita delle alghe.con seachem ti sarà difficile misurare il ferro che immetti nell'acquario,è ferro gluconato e dopo un ora dal dosaggio quello che non viene assorbito dalle piante precipita.
nitrati e fosfati:sono macroelementi che in teoria dovrebbero essere presenti con un rapporto 10 a 1,ossia con 10mg/lt di nitrati una concentrazione di 1mg/lt di fosfati è ideale.avere solo il valore di uno dei 2 elementi direi che non serve a molto,12.5mg/lt di nitrati è buono se hai 1.2 mg/lt di fosfati,è troppo se i fosfati sono a zero e dopo un po' arrivano le alghe(sempre loro,che a differenza delle piante riescono ad alimentarsi anche di un solo nutriente,mentre le piante se manca un elemento vanno in stasi,smettono di crescere e cominciano a deperire).la presenza dei fosfati e dei nitrati dipende molto anche dalla fauna che hai e da quanto mangime somministri ai pesci.
microelementi sono rame,zinco,boro,ecc ecc non sto a scriverli tutti,generalmente sono presenti in tracce nella maggior parte dei fertilizzanti completi o vengono aggiunti in vasca con fertilizzanti dedicati,come il seachem trace.
il potassio l ho lasciato per ultimo perchè difficilmente si hanno carenze di questo elemento,a meno che si parli di acquari particolarmente spinti come fertilizzazione e illuminazione.non esistono i test per il potassio in acqua dolce,lo si può misurare con un fotometro ma ti costerebbe 10 volte il valore dell'acquario,meglio lasciar perdere.
tornando alla tua vasca:se i cambi li fai usando acqua osmosi non trattata sicuramente puoi avere carenze di calcio e magnesio,come ho scritto prima sarebbe opportuno usare acqua per i cambi che abbia valori simili a quella che togli.per cui forse è opportuno che tu ti procuri un misuratore di gh e crei la tua acqua per i cambi miscelando osmosi con acqua di rubinetto.esistono diversi calcolatori online per conoscere le percentuali di osmosi e rubinetto da usare,te ne metto uno molto semplice da usare:
http://www.aquanature.it/index_file/...lity.htm#conta
ovviamente dovrai misurare il gh e kh dell acquario e anche dell'acqua di rubinetto.se vuoi un risultato migliore invece della miscela osmosi/rubinetto puoi aggiungere sali all acqua osmosi,in questo modo hai la certezza di avere acqua pura e libera da cloro,clorammine,nitrati,silicati,ecc. ecc.
i sali di cui parlo sono quelli che si usano per portare gh e kh dell acqua osmosi dei cambi a valori uguali a quelli della vasca.esistono diverse miscele di sali commerciali,quella con cui mi trovavo meglio era la dennerle osmose remineral plus,poi sono passato da un bel pezzo a soluzioni saline che mi preparo da solo,stesso risultato ma spesa molto inferiore.
se usi seachem come linea fertilizzante penso sia una delle migliori in assoluto.un po' complicata da seguire ma completa di tutto.
il kh che da zero passa a 8 no saprei,potrebbe essere qualcosa nella composizione del fondo.o potrebbe anche essere la membrana osmotica dell impianto che funziona male,mi è successo.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aeree , radici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22400 seconds with 15 queries