Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2015, 13:35   #61
roberto leo
Guppy
 
L'avatar di roberto leo
 
Registrato: Apr 2006
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti cito quello che mi han consigliato...

" Non usare ambramicina, il ceftriaxone è molto più potente ed essendo di nuova generazione, è meno probabile che ci siano resistenze batteriche."

" Usa una siringa da 5 ml e diluisci la polvere, aspira tutto.
Bagna il cibo con qualche goccia ogni volta che lo somministri,almeno due volte al giorno "



È un antibiotico che avrebbe bisogno di prescrizione... ma se hai un farmacia di fiducia e spieghi a cosa ti serve, te lo danno senza problemi.
L'antibiotico può sistemare tutto, ma può anche dare il colpo di grazia, facendolo morire.... tutto dipende dallo stato del pesce.

Ps.
La mia esperienza è stata positiva.
Visti i risultati, ne tengo due di scorta per le emergenze.

Posted With Tapatalk
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2015, 19:27   #62
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Questo medicinale non è mai stato usato nell' ambito dell'ittiopatologia..sarei stato il primo a saperlo....siamo sempre alla ricerca di nuovi principi attivi....è anche vero che bisogna sempre sperimentare sui propri pesci se qualcuno lo fa...
Ciononostante io non me la sento di consigliartelo perché non ne vedo tracce in letteratura....
Inoltre non è detto che ciò che è nuovo è più potente...
E comunque le feci bianche non sono causate da batteri, ragion per cui se usi quel prodotto , non verrà mai curato dalle feci bianche, soprattutto se il problema delle feci è passeggero...
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 20:12   #63
roberto leo
Guppy
 
L'avatar di roberto leo
 
Registrato: Apr 2006
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Punto 1... le feci bianche non sono l'unico problema di questo pesce. E molto probabilmente questa cosa è solo una conseguenza del vero problema.

Punto 2... nessuno ha detto che il medicinale e più potente "perché è più nuovo".
Se mai, il fatto che è nuovo da meno probabilità di resistenza.

Punto 3...
io, da inesperto ho solo passato un consiglio... che nel mio caso ha salvato due pesci in fin di vita.

Questo trattamento mi è stato consigliato da un Biologo, con esperienza trentennale, nello studio del Carassius auratus (preferisco non fare il nome).

Punto 4...
Sono tanti anni che sono iscritto a questo forum... e di consigli per le cure ne ho letti tanti... ma troppo spesso questi consigli vengono contrariati.
La discussione su questo povero pesce è in stallo... fin'ora nessuno ha azzardato cure.
La cosa più bella è che si affida tutto all'attesa... quando in realtà il tempismo è la cosa più importante.











Posted With Tapatalk
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 20:38   #64
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roberto leo Visualizza il messaggio
Punto 1... le feci bianche non sono l'unico problema di questo pesce. E molto probabilmente questa cosa è solo una conseguenza del vero problema.

Punto 2... nessuno ha detto che il medicinale e più potente "perché è più nuovo".
Se mai, il fatto che è nuovo da meno probabilità di resistenza.

Punto 3...
io, da inesperto ho solo passato un consiglio... che nel mio caso ha salvato due pesci in fin di vita.

Questo trattamento mi è stato consigliato da un Biologo, con esperienza trentennale, nello studio del Carassius auratus (preferisco non fare il nome).

Punto 4...
Sono tanti anni che sono iscritto a questo forum... e di consigli per le cure ne ho letti tanti... ma troppo spesso questi consigli vengono contrariati.
La discussione su questo povero pesce è in stallo... fin'ora nessuno ha azzardato cure.
La cosa più bella è che si affida tutto all'attesa... quando in realtà il tempismo è la cosa più importante.











Posted With Tapatalk
Le cure sono state fatte se leggi....inoltre non dimentichiamo che questo pesce ha avuto argulus....
L'argulus mette in "ginocchio" il pesce, che dopo l'attacco , deve passare un periodo post parassitario in cui è debole e ha sintomi che possono far sembrare una malattia e che invece non è...
Secondo: non è escluso che l'attacco di argulus abbia favorito l'accesso a parassiti secondari come protozoi o batteri...

Il tuo biologo con esperienza trentennale ha fatto analisi ai pesci per poter appurare ciò o ti ha consigliato ad occhio??

Cefalosporine e tetracline sono più o meno la stessa cosa,indi per cui può usare uno o l'altro...propendevo per il secondo, per il motivo che le cefalosporine in acqua potrebbero non avere la stessa efficiacia di una tetraciclina ormai rodata negli anni.....

Detto questo, io, non posso consigliare principi attivi mai contemplati in letteratura ma se l'ha fatto qualcun altro,soprattutto un collega ben venga, ma queste cose devono essere avallate da spiegazioni scientifiche....

Sarei grato se , in privato magari, mi potresti passare il nome del collega, per instaurare scambi di informazioni che possono riscrivere interi libri di acquariofila....grazie
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti

Ultima modifica di Carmine85; 04-04-2015 alle ore 11:48.
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 22:13   #65
bolly
Guppy
 
L'avatar di bolly
 
Registrato: Apr 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roberto leo Visualizza il messaggio
Ti cito quello che mi han consigliato...

" Non usare ambramicina, il ceftriaxone è molto più potente ed essendo di nuova generazione, è meno probabile che ci siano resistenze batteriche."

" Usa una siringa da 5 ml e diluisci la polvere, aspira tutto.
Bagna il cibo con qualche goccia ogni volta che lo somministri,almeno due volte al giorno "



È un antibiotico che avrebbe bisogno di prescrizione... ma se hai un farmacia di fiducia e spieghi a cosa ti serve, te lo danno senza problemi.
L'antibiotico può sistemare tutto, ma può anche dare il colpo di grazia, facendolo morire.... tutto dipende dallo stato del pesce.

Ps.
La mia esperienza è stata positiva.
Visti i risultati, ne tengo due di scorta per le emergenze.

Posted With Tapatalk
Ti ringrazio!

Ma i tuoi pesciotti che sintomi mostravano? Non vorrei fare un abuso di farmaci perche gia ne ho fatti precedentemente.


Ragazzi io comunque non ci sto capendo nulla davvero!!! Il pesce a favor suo è tenace ormai sono quasi 20 giorni che è cosi.


@Carmine85 quindi praticamente devo aspettare cosa? Io sinceramente sto facendo il ciclo di ambramicina perchè voglio quanto meno provare a salvare il salvabile.

Oggi non rotola più come una pallina, ha pinne aperte, buon appetito ancora problemi di assetto ma è stato sul fondo spesso non si mette piu in superficie effetto boa .....
bolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2015, 03:32   #66
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bolly Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da roberto leo Visualizza il messaggio
Ti cito quello che mi han consigliato...

" Non usare ambramicina, il ceftriaxone è molto più potente ed essendo di nuova generazione, è meno probabile che ci siano resistenze batteriche."

" Usa una siringa da 5 ml e diluisci la polvere, aspira tutto.
Bagna il cibo con qualche goccia ogni volta che lo somministri,almeno due volte al giorno "



È un antibiotico che avrebbe bisogno di prescrizione... ma se hai un farmacia di fiducia e spieghi a cosa ti serve, te lo danno senza problemi.
L'antibiotico può sistemare tutto, ma può anche dare il colpo di grazia, facendolo morire.... tutto dipende dallo stato del pesce.

Ps.
La mia esperienza è stata positiva.
Visti i risultati, ne tengo due di scorta per le emergenze.

Posted With Tapatalk
Ti ringrazio!

Ma i tuoi pesciotti che sintomi mostravano? Non vorrei fare un abuso di farmaci perche gia ne ho fatti precedentemente.


Ragazzi io comunque non ci sto capendo nulla davvero!!! Il pesce a favor suo è tenace ormai sono quasi 20 giorni che è cosi.


@Carmine85 quindi praticamente devo aspettare cosa? Io sinceramente sto facendo il ciclo di ambramicina perchè voglio quanto meno provare a salvare il salvabile.

Oggi non rotola più come una pallina, ha pinne aperte, buon appetito ancora problemi di assetto ma è stato sul fondo spesso non si mette piu in superficie effetto boa .....
A dire il vero non è che ci si stia capendo molto....
Il post è iniziato scrivendo che hai individuato argulus sul corpo del pesce....e ne hai tolto diversi....
Poi dall' argulus siamo passati ai batteri....che tra l'altro l'argulus provoca gli stessi sintomi dei batteri durante l'infestazione, quando poi produce uova non ti dico proprio!!!!
Quindi finquando non si identifica il problema stiamo solo parlando di aria fritta....
I sintomi di una eventuale infestazione batterica sono:
- secrezione di muco ( come argulus )
- pinne opache ( come argulus )
- pinne sfrangiate ( come argulus )
- ulcerazini al corpo ( come argulus )
- strofinarsi dappertutto
- feci bianche ( sia argulus che batteri possono stressare il pesce )
- occhio opaco
- occhio gonfio

Quindi valuta tu.....
Sono convinto al 100% che se non risolvi con le tetracicline non è una batteriosi....anche perché il discorso della resistenza lo si fa quando il pesce in passato è stato messo a contatto con una cura sbagliata con lo stesso principio.....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2015, 09:34   #67
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bolly, ma quindi hai fatto un altro ciclo? Perché se ho capito bene il 23 marzo avevi iniziato la cura. Poi avevi finito la scatola ma al 30 marzo eri al 4° giorno di ambramicina....
Non per contraddirti roberto leo, ma non mi sembra che non si siano fatte cure...

Ultima modifica di onlyreds; 05-04-2015 alle ore 15:33.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2015, 12:24   #68
bolly
Guppy
 
L'avatar di bolly
 
Registrato: Apr 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
Bolly, ma quindi hai fatto un altro ciclo? Perché se ho capito bene il 23 marzo avevi iniziato la cura. Poi avevi finito la scatola ma al 30 marzo eri al 4° giorno di ambramicina....
Non per contrafforti roberto leo, ma non mi sembra che non si siano fatte cure...
Si Only finito il primo ciclo di ambramicina, ho fatto diversi giorni di pausa, e poi ho ricominciato il secondo ciclo.

Sta di fatto che un leggero miglioramento il pesce l ha avuto almeno non si accappotta piu in acqua ed ha la pinna dorsale alzata quando prima era abbassata.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Carmine85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da bolly Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da roberto leo Visualizza il messaggio
Ti cito quello che mi han consigliato...

" Non usare ambramicina, il ceftriaxone è molto più potente ed essendo di nuova generazione, è meno probabile che ci siano resistenze batteriche."

" Usa una siringa da 5 ml e diluisci la polvere, aspira tutto.
Bagna il cibo con qualche goccia ogni volta che lo somministri,almeno due volte al giorno "



È un antibiotico che avrebbe bisogno di prescrizione... ma se hai un farmacia di fiducia e spieghi a cosa ti serve, te lo danno senza problemi.
L'antibiotico può sistemare tutto, ma può anche dare il colpo di grazia, facendolo morire.... tutto dipende dallo stato del pesce.

Ps.
La mia esperienza è stata positiva.
Visti i risultati, ne tengo due di scorta per le emergenze.

Posted With Tapatalk
Ti ringrazio!

Ma i tuoi pesciotti che sintomi mostravano? Non vorrei fare un abuso di farmaci perche gia ne ho fatti precedentemente.


Ragazzi io comunque non ci sto capendo nulla davvero!!! Il pesce a favor suo è tenace ormai sono quasi 20 giorni che è cosi.


@Carmine85 quindi praticamente devo aspettare cosa? Io sinceramente sto facendo il ciclo di ambramicina perchè voglio quanto meno provare a salvare il salvabile.

Oggi non rotola più come una pallina, ha pinne aperte, buon appetito ancora problemi di assetto ma è stato sul fondo spesso non si mette piu in superficie effetto boa .....
A dire il vero non è che ci si stia capendo molto....
Il post è iniziato scrivendo che hai individuato argulus sul corpo del pesce....e ne hai tolto diversi....
Poi dall' argulus siamo passati ai batteri....che tra l'altro l'argulus provoca gli stessi sintomi dei batteri durante l'infestazione, quando poi produce uova non ti dico proprio!!!!
Quindi finquando non si identifica il problema stiamo solo parlando di aria fritta....
I sintomi di una eventuale infestazione batterica sono:
- secrezione di muco ( come argulus )
- pinne opache ( come argulus )
- pinne sfrangiate ( come argulus )
- ulcerazini al corpo ( come argulus )
- strofinarsi dappertutto
- feci bianche ( sia argulus che batteri possono stressare il pesce )
- occhio opaco
- occhio gonfio

Quindi valuta tu.....
Sono convinto al 100% che se non risolvi con le tetracicline non è una batteriosi....anche perché il discorso della resistenza lo si fa quando il pesce in passato è stato messo a contatto con una cura sbagliata con lo stesso principio.....

In effetti è un odissea, mi sa proprio che ho comprato un pesce fortemente debilitato dal negoziante e non possiamo sapere come lo teneva quello.

Da quando è venuto da me ti posso dire che appariva già magrolino, un po nuoto ondeggiante e con un grande argulus attaccato, e poi in seguito uno piccolo, tolti.

Da 20 giorni non ha più gli argulus ma un effetto boa prima stava con l ano alla ria per intenderci col secondo ciclo di ambramicina non piu ed è abbastanza stabile nel nuoto.

Quindi tu mi dici che questi sintomi derivano dall argulus e puo tenerne incubati altri o che sono sintomi derivanti dal parassita e passeranno da soli???

Oggi è stabile mangia dondola un pò ma sta sul fondo con pinna dorsale alzata

Ultima modifica di bolly; 04-04-2015 alle ore 12:29. Motivo: Unione post automatica
bolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2015, 12:34   #69
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Se l'argulus ha fatto le uova si....ma non ci fasciamo la testa prima del tempo anche perché come vedi facciamo solo supposizioni....
Per dondolío cosa intendi??
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2015, 13:31   #70
bolly
Guppy
 
L'avatar di bolly
 
Registrato: Apr 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Carmine85 Visualizza il messaggio
Se l'argulus ha fatto le uova si....ma non ci fasciamo la testa prima del tempo anche perché come vedi facciamo solo supposizioni....
Per dondolío cosa intendi??

ah benissimo !!quindi se ha fatto le uova potrebbero uscirne altri ..... lui potrebbe essere infettivo per gli altri pesci??

dondolio cioè mentre nuota non è diritto come se fosse un pò zoppo diciamo

@Carmine85 volevo sapere ma dopo finita la cura se non presenta altri sintomi posso metterlo in vasca??

Perche ho notato che in vaschetta con i cambi continui seppur acqua decantata temperatura ambiente ecc... il pesce si stressa e tende a galleggiare di più ed inoltre non avendo il termoriscaldatore non aiuta questa cosa . Non è che mettendolo in vasca e non stressarlo con cambi ecc puo migliorare? O puo infettare gli altri??

Ultima modifica di bolly; 05-04-2015 alle ore 23:29.
bolly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
argulus , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28501 seconds with 15 queries