Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-07-2010, 20:02   #1
danpa76
Avannotto
 
L'avatar di danpa76
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 97
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marmo in acquario??

Ciao, :) due settimane fa ho allestito un nuovo acquario mettendo del marmo "Nero Marquinia" sembrerebbe quello che nel post dedicato alle rocce viene chiamato "nero ebano"

ho deciso di usarlo pur sapendo fosse calcareo considerando che avrei tenuto in vasca un ph superiore a 7...il problema è che sfregandolo si alza della "polvere"... l'acqua non si sporca ma la sua erosione potrebbe darmi problemi sballando qualche valore? che valori dovrei controllare per verificare che sia tutto ok?

mi piace molto esteticamente e mi dispiacerebbe doverlo togliere :(




grazie ;)
daniele
danpa76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-07-2010, 20:28   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
se ti piace e i valori per i pesci che ospiterai (cosa pensi di metterci?) non devono essere estremi (comunque non sarà solo il ph ad alzarsi, ma è una conseguenza all'innalzamento del kh e gh).
la polvere che trovi sopra dubito che derivi dalle pietre, penso piuttosto che sia il pulviscolo del fondo (akadama?) che le terre allofane spesso rilasciano in abbondanza.
che intendi per erosione? dubito che una pietra subisca in acquario in pochi mesi/anni procedimenti che impiegano centinaia/migliaia di anni
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 20:49   #3
danpa76
Avannotto
 
L'avatar di danpa76
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 97
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
se ti piace e i valori per i pesci che ospiterai (cosa pensi di metterci?) non devono essere estremi (comunque non sarà solo il ph ad alzarsi, ma è una conseguenza all'innalzamento del kh e gh).
la polvere che trovi sopra dubito che derivi dalle pietre, penso piuttosto che sia il pulviscolo del fondo (akadama?) che le terre allofane spesso rilasciano in abbondanza. )
Ciao Davide ;) una volta tolto il pulviscolo dell'akadama e sfregando anche solo con le dita il marmo sembra consumarsi rilasciando una polvere che schiarisce l'acqua vicina.. lo fa anche con una pietra appena inserita quindi penso sia un'erosione meccanica causata dall'estrema "morbidezza" del marmo...i pezzi piu' sottili si spaccano anche con le dita...

come dicevi pensavo di prendere pesci in base ai valori dell'acqua che spero siano circa KH =7 e pH=7 usando CO2 per abbassarlo...vorrei appunto trovare un equilibrio senza usare spesso acqua RO ma acqua del rubinetto che ha un KH=9

adesso dopo una settimana ho un KH temporaneo di 3.5 grazie all'akadama...


;)
danpa76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 20:40   #4
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
danpa..se la foto è quella della tua vasca mi dispiace molto dire quello che sto per dire...cmq il marmo è una roccia metamorfica che ha come protolite la calcite...quindi questo ti fa intuire come il marmo sia ricca di CaCO3, sostanza che quando rilasciata porta l'acqua ad aumentare la propria durezza...quindi quelle rocce che hai messo in vasca non sono assolutamente adatte ai valori dell'acqua che vuoi mantenere...mi dispiace molto..
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 20:51   #5
danpa76
Avannotto
 
L'avatar di danpa76
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 97
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo sapevo ..posso tenerla provvisoriamente controllando i valori? con un marmo in vasca circa a che valori avrei una stabilita'? io pensavo che con PH superiore a 7 non avrei avuto problemi :(

sabato avevo KH =2 , dopo il cambio di circa meta' vasca con acqua del rubinetto oggi ho KH= 4 e PH=7.2

controllando la tabella KH,pH e CO2 ho visto che sono basso di CO2, ho portato le bolle da 30 a 50 ppm...

va bene?

aggiorno la foto



danpa76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 20:57   #6
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
i valori li puoi tenere certamente sott'occhio..ma avendo una roccia che rilascia continuamente carbonato di calcio in vasca, dovresti praticamente di continuo togliere acqua della vasca e mettere acqua con durezza nulla così da provare a mantenere una situazione di equilibrio..secondo me se fai così l'acquario non te lo godi più..diventa una fatica e basta...però devi decidere tu...esistono rocce sintetiche che creano lo stesso effetto del marmo scuro..cerca in internet o meglio nel sito ADA...
..io se fossi in te cambierei rocce...cmq in caso prova a lasciarle e a monitorare i valori per vedere i cambiamenti..
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 20:59   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
il fatto di avere i valori bassi è per via dell'akadama che ti fà da tampone all'azione calcificante del marmo, ma essendo una terra allofana una volta che andrà a saturazione smetterà di assorbirme, di conseguenza ti ritroverai con i valori delle durezze gh e kh che saliranno inevitabilmente tra qualche mese.
la co2 a sua volta ti fà da tampone per il ph che il gh e kh ti faranno salire, se le vuoi tenere preparati che la scelta dei pesci sarà ridotta, al max potresti tenerci dei rainbowfish.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 21:03   #8
danpa76
Avannotto
 
L'avatar di danpa76
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 97
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guardo subito ;) penso di tenerle provvisoriamente anche perchè adesso con la terra allofana ho il problema opposto...il KH mi scende troppo in basso...poi come dici tu non vale la pena cambiare continuamente acqua..

grazie ;)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
la co2 a sua volta ti fà da tampone per il ph che il gh e kh ti faranno salire, se le vuoi tenere preparati che la scelta dei pesci sarà ridotta, al max potresti tenerci dei rainbowfish.
ma la situazione è cosi' drammatica? ma secondo voi una volta finita l'azione della terra che valori di KH e PH dovrei aspettarmi?


Ultima modifica di danpa76; 04-07-2010 alle ore 21:06. Motivo: Unione post automatica
danpa76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 21:14   #9
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
alti...molto alti......durezze parlando...
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 21:26   #10
danpa76
Avannotto
 
L'avatar di danpa76
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 97
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby91 Visualizza il messaggio
alti...molto alti......durezze parlando...
con acque dure avrei problemi anche con le piante vero?

avete visto poi dalla foto chi sono i primi ospiti della vasca? sono fregato

danpa76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marmo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25427 seconds with 15 queries