Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2011, 17:03   #1
Icaria
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: bs
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
problema acqua laghetto

Ciao a tutti\e,
avrei bisogno di consigli e illuminazioni su come mantenere pulita l'acqua del mio laghetto.
ho un laghetto di circa 17.000 litri (7mt x 3mt profondità 0,80 mt)in cemento e copertura telo pvc.
non l'ho fatto io,me lo son preso in carico 2 anni fa dopo più di 10 anni d'assenza totale di manutenzione e moria completa dei pesci,svuotato,pulito,riordinato poi riempito ripopolato con carpe koi,pesci rossi e qualche pesce di lago(specie sconosciuta,quelli piccoli e grigi...) e poi ho provato anche ad inserire gambusie. in aggiunta ci son rane e 5 tartarughe... come piante ninfee,elodea densa e vallinsteria. un angolo presenta rocce e vasi dove crescono iris,canne e altre paludose. una parte è esposta al sole e una è all'ombra... ci dedico tempo pulendo il filtro tutti i fine settimana e pulendo da foglie e residui la superficie 1 o 2 volte al giorno.
come filtro ho messo laguna clearflo da 12.000 litri (oltre non potevo permettermi come spesa).
il primo anno tutto perfetto:si vedeva il fondo e tutti i pesci si potevano ammirare.quest'anno da luglio acqua verde fino al marrone con visibilità a nemmeno 10 cm. il fondo presenta melma ma quantità normali che servono all'ambiente e non tali da giustificare sta cosa....
non so che fare e mi dispiace un sacco perchè c'ho investito soldi ed un sacco di tempo e ho pure dentro pesci che valgono qualcosina oramai.
Ringrazio anticipatamente chiunque si prenda tempo per rispondere....
Icaria non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2011, 17:33   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Icaria, benvenuto su questo forum. E' normale, purtroppo, la tua situazione. Il filtro che hai preso non è sufficiente per smaltire il carico organico del laghetto, col risultato di avere acqua marrone e scarsa visibilità.
a mio avviso non puoi fare altro che aumentare la potenza filtrante. Un piccolo aiuto potrebbe arrivare dall'aumento delle piante ossigenanti (elodea, vallisneria, ceratophyllum) sempre che le koi te le lascino in pace... Ma non sarebbe risolutivo.
pensa che per volumi come il tuo ci vorrebbero filtri a camere davvero molto grossi (da almeno 1000litri di capienza) o filtri a pressione compositi (esempio un prefiltro tipo sieve o multicyclone ed un filtro biologico tipo power beads). ma in ogni caso la spesa è davvero elevata...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 11:58   #3
Icaria
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: bs
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
considerando spesa e manutenzione del filtro la cosa diventa davvero pesante....
altre soluzioni non ce ne sono?
ma ho visto laghetti di dimensioni simili senza problemi e senza grandi sistemi di filtraggio:come può essere?
Icaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 12:22   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma ho visto laghetti di dimensioni simili senza problemi e senza grandi sistemi di filtraggio:come può essere?
quanta fauna hanno questi laghetti?
Il tuo mi sembra bello popolato...
se ci fosse equilibrio tra produzione di carico organico (deiezioni pesci, insetti e foglie ed eventuali cadaveri di pesci in decomposizione) e consumo dello stesso da parte di piante (sia sommerse che emerse) e di batteri (insidiati nel fondo, nei vasi e su tutte le pareti del laghetto) potresti avere un'acqua (quasi) pulita.
Il filtro serve per sopperire alla differenza tra produzione e consumo... a tal proposito tieni presente che, di solito, i laghetti senza filtrazione non ospitano pesci...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 13:25   #5
Icaria
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: bs
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non ricordo i numeri esatti ma io avevo introdotto 8 0 9 carpe koi,dai 10 ai 12 pesci rossi e 6 pesci "comuni" di lago (spiacente ma non ho mai capito che sono...) poi ho visto che quest'anno son spuntati dei piccoli ma non riesco a capire quanti. gambusie credo sian morte tutte malgrado i miei sforzi...
grazie mille per le risposte e anche per il benvenuto sul forum. m'ero scordato di ringraziare prima...
Icaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 17:59   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il carico organico non è niente male (contando anche le 5 tarte che hai detto all'inizio)
la vedo dura senza un buon filtro.
se sei abile con il fai da te, prova con i filtri anossici (c'è un po' di sbattimento da fare, ma il costo è molto contenuto) dicono che funzionano bene...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 08:19   #7
filippol
Guppy
 
L'avatar di filippol
 
Registrato: Oct 2010
Città: Campodoro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+micro pond
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Condivido il fatto che il carico organico sia eccessivo per il filtro in uso.
Se non vuoi spendere di più l'unica cosa è sfoltire la fauna...
A mio avviso solo con i pesci che avevi introdotto eri già al limite... infatti dici che l'anno scorso era andato bene. Se però quest'anno i pesci si sono riprodotti, il carico organico è aumentato e il filtro non ce la fa più.

Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
se sei abile con il fai da te, prova con i filtri anossici (c'è un po' di sbattimento da fare, ma il costo è molto contenuto) dicono che funzionano bene...
Io direi la stessa difficoltà di un qualsiasi filtro a camere... solo che:
-dura di più
-meno manutenzione
-più performante
Puoi andarne a vederne uno in funzione proprio vicino a te... a Castrezzato.
filippol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 14:46   #8
Icaria
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: bs
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per i consigli. infatti ultimamente stavo cercando di regalare le tarta e anche di aumentare la flora.... per i pesci posso dir poco perchè vedo fino a 10 cm e poi nulla e ovviamente stan tutti sul fondo per cui li vedo solo quando mangiano ed è impossibile contarli.
ma le istruzioni per costruire questi filtri le posso trovare su internet? ho visto che se ne parla diffusamente ma istruzioni vere e proprie non ne ho trovate.
filippol diceva del filtro a castrezzato:dove sarebbe? cioè è una casa privata o qualcosa di pubblico accesso?
Icaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 14:56   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
filippol diceva del filtro a castrezzato:dove sarebbe? cioè è una casa privata o qualcosa di pubblico accesso?
penso sia la sede di Lio Fornellino, promotore del filtro anossico
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 17:11   #10
Icaria
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: bs
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
voi avete esperienze di filtri anossici? ho letto qualche articolo ma alcuni parlano di inserirli in filtri a camere ed altri parlano di un filtro anossico ogni carpa koi (la qual cosa riempirebbe una vasta area del mio laghetto di questi filtri...)da inserire direttamente nel laghetto corredati anche di piante conferendo funzioni ornamentali
Icaria non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , laghetto , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22164 seconds with 15 queries