Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2017, 18:27   #1
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Dragon stone calcaree, acido muriatico e conducibilità

Spero sia la sezione corretta. Sono in possesso di alcun Dragon Stone che vorrei inserire in vasca. Avendo letto in giro che queste rocce a volte si rivelano calcaree ho effetuato un test immergendo una roccia (chiamiamola roccia A) nell'acido muriatico. La reazione è stata strana, cioè la roccia non friggeva, ma si alzavano in alcuni punti minuscole colonne di bollicine verso la superficie. La roccia è rimasta a mollo nell'acido per un giorno circa.

Questo test ad ogni modo non mi ha convinto, così ho provato ad immergere le Dragon Stone nell'acqua d'osmosi per misurare poi la conducibilità e il KH. Questo secondo test è stato effettuato con due rocce:

1) Una nuova dragon stone (roccia B). Appena inserita nell'acqua d'osmosi ho visto le stesse bollicine viste nel test precedente. Il dubbio che mi viene è che in realtà le bollicine altro siano che ossigeno intrappolato dentro la roccia, filtrato attraverso buchi piccolissimi o porosità. Ad ogni modo, dopo un giorno la conducibilità si è alzata ma di un valore piuttosto modesto, intorno ai 30us. Il KH misurato è 0.

Esiste qualche motivo per cui la roccia, anche se non calcarea, potrebbe aver alzato la conducibilità?
Io penso che questa roccia messa in acquario avrebbe un effetto pressocchè nullo (l'aumento di 30s è stato misurato in neanche mezzo litro d'acqua, in 100 litri credo che neanche si sentirebbe). Considerate che una ghiaia calcarea che avevo testato e che friggeva moltissimo inserita in acqua osmotica aveva portato la conducibilità a 100 in neanche un paio d'ore. Voi che ne pensate?

2) La seconda roccia è quella che era rimasta a mollo nell'acido, la roccia A (dopo ovviamente averla sciaquata e lavata per bene). In questo caso mi aspettavo dopo un giorno una conducibilità praticamente nulla (in quanto, anche se fosse stata calcarea, l'acido in precedenza avrebbe comunque sciolto il calcare). Invece dopo un giorno ho misurato una conducibilità dell'acqua molto elevata, intorno ai 300us, con KH=3. Ho ragione di pensare che la Dragon Stone, essendo di natura argillosa, abbia assorbito degli elementi dall'acido per rilasciarli nel secondo test?
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2017, 19:01   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, in teoria le Dragon (o Ohko)- stone dovrebbero essere inerti, in pratica una specie di argilla solidufucata in cui le parti meno solide sono state erose quindi il primo test sembra concordare, sul secondo la conducibilità aumentata si spiega come dici tu con il fatto che anbia rilasciato gli elettroliti (Cl- ed H+) assorbiti in precedenza ma l'aumento di KH no, i carbonati non ci dovrebbero essere, a meno che non siano presenti come contaminanti nelle cavità. Essendo fragili non è che le puoi bombardare con l'idropulitrice ma magari con la doccetta della vasca...

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2017, 20:13   #3
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ne ho inserito circa 5 kg in vasca e la conducibilità é salita da 270 a 280 us per qualche giorno per poi scendere nuovamente.
Io però le ho lavare bene e poi bollite.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2017, 22:36   #4
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Adryanx le tue rocce erano ADA o non "brandizzate"?
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2017, 22:40   #5
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Erano Ada.
Arrivate sporchissime, molta argilla.
Un lavoraccio pulirle perché hanno mille cavità.
Però nn hanno alterato minimamente i valori e sono dentro da 2 settimane

Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acido , calcaree , conducibilita , dragon , muriatico , stone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19920 seconds with 15 queries