Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2010, 18:08   #1
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Substrato per prot. seachem

Salve, sto ultimando la fase di progettazione per la nuova vasca e mi servirebbe una consulenza sulla fertilizzazione e il substriato fertile x il fondo... inizio con qualche dato su come dovrebbe venire la vasca: 140 litri gestita con sump da circa 30-40 litri, illuminazione hqi da 70 watt (più eventuali neon), valori di acqua e temperatura prossimi ad un biotopo amazzonico, molta vegetazione e pesci di piccola taglia.
Nella vasca attuale fertilizzo con PMDD (fondo fetile sera floredepot) ma per quella nuova vorrei passare a qualcosa di più "avanzato" e sono abbastanza orientato verso la seachem, presumibilmente protocollo avanzato, alla luce delle scarse informazioni che ho scritto sopra potrebbe andare??

Altra domanda: quale substrato sarebbe meglio accostare al prot seachem?? Io di istinto ho pensato alla fluorite ma leggo che molti utilizzano i substrati ADA o l'akadama...

Ogni consiglio è ben accetto!! Grazie!!!
pass90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2010, 19:48   #2
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Visto le premesse (futura ferilizzazione con Seachem) io metterei la flourite sono fatti l'uno per l'altra
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 20:29   #3
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Il ragionamento non fa 1 piega!!!! Ma ho letto alcune descrizioni di vasche già avviate in cui sono stati usati prodotti di diverse case, diciamo prendendo il meglio da ognuna... cmq devo dire che personalmente non avendo esperienze dirette a riguardo di istinto andrei sulla linea seachem completa fluorite + fert liquidi.
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 22:57   #4
Rickert
Guppy
 
L'avatar di Rickert
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Rickert Invia un messaggio tramite MSN a Rickert

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Visto le premesse (futura ferilizzazione con Seachem) io metterei la flourite sono fatti l'uno per l'altra
Quoto Giudima e aggiungo delle tabs sminuzzate(a questo punto d'obbligo seachem), il biotopo amazzonico prevede poca luce e non tantissime piante, quindi mi raccomando con il protocollo seachem utilizzalo in base alla quantità di piante che metti, nel tuo caso 1/5 del protocollo fino ad arrivare ad 1/3 a regime(calcolalo in base alla massa vegetale). essendo un fondo scuro inoltre va bene con un amazzonico di media intensità luminosa...

altra nota, per l'allestimento segui la guida che trovi online, e mi raccomando ad acquario avviato utilizza acqua di osmosi solamente che correggerai dopo una settimana circa(se non smuovi più il fondo), le polveri della flourite alzano di parecchio il gh(nel mio caso di 8 punti...ad alcuni anche di 30 dh), anche se nel mio caso si è stabilizzato subito...dipende da come riempi piano la vasca e di quanta polvere sul fondo muovi... qualche piccolo accorgimento e la flouritè ti ripagherà alla grande, sia come fondo che come filtro aggiuntivo :)

Ultima modifica di Rickert; 15-03-2010 alle ore 23:02.
Rickert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 21:54   #5
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Rickert, sei un'enciclopedia!!! Nel primo messaggio ho scritto biot amazzonico come riferimento per i valori, in realtà mi vorrei discostare un pò dal classico amazzonico nel senso di avere una buona luce, un buon numero di piante e acqua limpida (quest'ultima solo x fini estetici).

Secondo te va bene se poi ricopro lo strato di fluorite con ghiaietto nero di piccole dimensioni? Per l'inserimento delle piante io pensavo di far girare la vasca solo con il fondo per qualche giorno in modo che si stabilizzino i valori e poi fare le eventuali correzioni e inserire le piante solo dopo (diciamo a 1 settiamana dall'avvio), può andare??

1 ultima cosa: vorrei mettere il cavetto riscaldante non tanto per le piante quanto per garantire un minimo di ricircolo nel fondo, ci sono controindicazioni nell'usare il cavetto con la fluorite??

Grazie!!! -28
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 10:39   #6
Rickert
Guppy
 
L'avatar di Rickert
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Rickert Invia un messaggio tramite MSN a Rickert

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

allora, ricoprire non puoi... nel senso che la flourite ha una gralunometria variabile, ma del tutto grossolana... il ghiaetto finirebbe secondo me sotto...o si mischierebbe... potresti usare una steelmesh alla taiwanese ma con la flourtie non mi sembra il caso dato che è un monostrato... puoi creare sezioni molto compatte di ghiaietto che si mischierebbero poi con l'andare del tempo se non dedichi molta cura(separandole alla base con delle alette di plastica)... il mio consiglio è di usare la black... anche se la composizione di quest'ultima varia un pò rispetto alla flourite classica(1/4 del ferro)...la sand e la onyx(soprattutto quest'ultima) impattano molto sul kh se non ricordo male per via della composizione, e quindi è preferibile lasciarla ai più esperti... ma queste sono info cmq che ho letto in giro e guardando le composizioni io ho scelto la flourite classica e per le sue caratteristiche(in più avevo un fono nero prima a granulometria molto fine che si era compattato di brutto...)... prova a leggere un pò in giro...

la guida all'avvio della floruite è semplice(metti il cavetto...con wattaggio basso 0,3w/l per la faglia freatica senza problemi), la versi nel fondo... crei un dislivello sostenuto 4cm sul frontale 10cm sul back etc etc (la guida: http://www.plantacquari.it/articoli/...n_flourite.asp)

io con un buon filtro e un inserimento dell'acqua molto lento, e una piantumazione delicata senza smuovere troppo il fondo non ho avuto problemi di limpidezza, valori alterati etcetc
Rickert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 16:26   #7
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Rickert io pensavo di ricoprire con il ghiaietto nero della CIA di granulometria 2-3 mm principalmente perchè la vasca ospiterà dei cory e magari con la fluorite fanno fatica a smuoverla per cercare cibo... inoltre con il ghiaietto verrebbe più facile sifonare perchè non andrei a smuovere la fluorite...

In ogni caso pensavo di usera la fuorite classica e non la black dato che non voglio un fondo per forza nero, mi basta sia scuro...

Grazie del link con la guida!!! -28
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 16:37   #8
Rickert
Guppy
 
L'avatar di Rickert
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Rickert Invia un messaggio tramite MSN a Rickert

Annunci Mercatino: 0
i miei cory non hanno mai avuto problemi con la flourite... anche se molti dicono che sia tagliente..è vero che alcuni granuli sono un pò a taglio... ma non così da essere mortali.e ho degli atropersonatus(o come minchia si scrive :P), mai avuto problemi...
Rickert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 16:49   #9
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Mah io ero preoccupato perchè ho visto una vasca allestita con sola fluorite in un negozio di torino e mi sembra particolarmente porosa e spigolosa, e il negoziante mi ha confermato che non è proprio adatta per pesci che amano scavare, se però i tuoi cory non si tagliano i baffetti allora evito di stare a ricoprire tutto... se poi vedo che si feriscono vorrà dire che ricoprirò tutto con un bel pratino di calli o simili!!!!
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 17:01   #10
Rickert
Guppy
 
L'avatar di Rickert
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Rickert Invia un messaggio tramite MSN a Rickert

Annunci Mercatino: 0
i granuli sono molto leggeri... si sposta con poco...credo sia uno dei segreti del perchè diventi un ottimo filtro biologico con il passare del tempo...
Rickert non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avanzato , prot , seachem , substrato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24038 seconds with 15 queries