Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2005, 16:28   #1
alessandro d
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
disinfettante: blu di metilene oppure bactrim?

ciao
Purtroppo ho un problema con l'acquario
Ho notato da alcuni giorni che il discus piu' piccolo si estraniava, si muoveva poco e praticamente non si nutriva piu'
devo dire che anche gli altri pesci, fin qui abbastanza voraci, mostravano quasi disdegno al cibo
Notavo che qualche pesciolino, in particolare quelli da fondo, cercava di strofinarsi a rocce e qualche discus si muoveva in modo un po' ondulatorio
Il giorno successivo trovavo il piccolo discus disteso sul fondo ed inclinato, non ho fatto fatica a catturarlo e metterlo in vaschetta con acqua dell'acquario (circa 2 litri) con del blu di metilene (circa 4ml soluzione 1:100) ed alzando la temperatura a 31 gradi
Il giorno successivo (oggi) sta un po' meglio, pero' mi accorgo che un pesciolino (un piccolo hypostomus) presente nell'acquario e' deceduto ed e' ricoperto da "cotone" (ife fungine?)
Tutti i pesci si muovono poco
premetto che la mia vasca e' grande (circa 600 litri lordi) ed ogni settimana, salvo casi particolari provvedo al cambio di circa un 10/15% con acqua prevalentemente di osmosi (90%)
Il filtro viene regolarmente pulito
ogni cambio dell'acqua sifono il fondo in superficie
La vasca e' riccamente piantumata
pesci non sovrabbondanti e di piccola misura tranne un paio di discus di una decina di cm
caratteristiche della vasca
PH 6.4
temperatura 28.4 (due giorni fa era costante a 27.5)
conducibilita' 224 us
dkh 3
dgh 8
No nitriti, no ammoniaca, nitrati non misurabili
E' da premettere che nella vasca di comunita' vi sono stati numerose deposizioni da parte di scalari purtroppo tutte andate a male (il giorno dopo gli scalari avevano mangiato tutte le uova)
Ho provato a far schiudere le uova in un apposita vaschetta con acqua prelevata dall'acquario ma niente da fare! la foglia di echinodorus (e le uova) si erano ricoperte di "cotone"
L'unica nascita riguarda due epalzeorinchus, avvenuta direttamente in acquario e che godono di buona salute
L'anno scorso vi fu un attacco di ichtyo e decisi di trattare l'acqua con blu di metilene e di alzare la temperatura (arrivai a 31 gradi)
la mia impressione e' che la vasca mantenga una carica batterica e/o parassiti superiore al normale ma come faccio a verificarlo?
Ho qualche dubbio che il fondo della vasca, formato da lapilli lavici, influisca su quanto sopra
Dalle letture e da quanto appreso via internet, una soluzione al riguardo potrebbe essere l'uso di un sulfamidico (bactrim), di effetto sicuramente maggiore rispetto al blu di metilene (il passato trattamento con il blu, pur avendo risolto il problema ha comunque comportato dolorose perdite)
Tra l'altro il bactrim costa decisamente meno del blu in soluzione comunemente venduto in farmacia (tieni presente la grandezza della vasca)
blu in polvere non l'ho mai trovato eppure vivo a Monza e lavoro a Milano!
In qualita' di esperto ti chiedo un parere al riguardo ed eventuali consigli sulla posologia per il bactrim (tieni presente che in vasca vi solo anche pesci delicati quali discus)
grazie per l'aiuto
alessandro
alessandro  d non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2005, 16:46   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alessandro, dalla tua descrizione mi pare che la tua grandissima e bellissima vasca non abbia particolari problemi.
Per ora non vedo il motivo di dover usare medicinali.
Ti consiglio un buon cambio di acqua con aggiunta di un ottimo biocondizionatore, a distanza di 24h dal cambio di acqua aggiungi un composto batterico (cycle askoll) da immettere nel filtro e direttamente in acquario.
Disattiva eventuale C02, ed attiva un aeratore per assicurare il giusto apporto di ossigeno, tieni attivato l'aeratore giornalmente in questo periodo un pò critico.
Innalza la temp. fino a 30C° e mantienila tale per qualche giorno.
Somministra mangimi di altissima qualità molto variati, aggiungi alcune goccie di un composto polivitaminico al mangime congelato subito prima della somministrazione.
Anche per il discus in isolamento usa questi stessi accorgimenti e tienici costantemente informati sulla evoluzione.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2005, 19:01   #3
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che i cristalli di blu di metilene nn sono + in vendita liberamente perchè cancerogeni.
E poi scusa, ma hai riprodotto degli epalzeorinchus? -05
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2005, 21:56   #4
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono daccordo con quanto detto da polimarzio,un innalzamento della temperatura in molti casi e' un ottimo distruttore di parassiti.inoltre lascirei perdere i blu di metilene per combattere ictio in acquariofilia esistono composti tipo costawert o similari( antiparassitari) che sono piu' efficaci e danneggiano meno il fitro.il bactrim ha lo stesso principio attivo del eusaprim ed e' usato generalmente per la cura di infezioni agli organi interni tipo infammazione della vescica natatoria,oppure per infezioni del sangue.
mi preme dirti una cosa a riguardo delle uova di scalare che ammuffiscono,si chiama saprolegnosi e la si puo' evitare aggiungendo del blu di metilene 30 ml di soluzione di base per 100 l di acqua...soluzione di base 1 gr di blu per 1 l di acqua,oppure 3 goccie di blu di metilene in vasca di quarantena(es 20 litri) al 5 %.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2005, 23:46   #5
alessandro d
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per i consigli polimarzio
procedo per il cambio d'acqua (10O/150 litri ) con leggera sifonatura
aumento la temperatura a 30 gradi per 3 giorni e spengo il co2
per il momento mi astengo da qualsiasi intervento di natura chimica
Certo che quel piccolo hypo deceduto e subito ricoperto dalle ife mi lascia da pensare
cosi' le uova ricoperte.........
Si, i nascituri dovrebbero essere proprio epa..., anche perche' non vi sono altri pesciolini che vi assomigliano
Se la situazione dovesse precipitare oppure al termine dei 3 giorni non vi fosse un sostanziale miglioramento ti disturbero' ancora
saluti
alessandro
P.S. non ho un areatore, pero' la vasca e' aperta e dovrebbe esserci un buon scambio
temo che l'abolizione del co2 ed il contestuale uso dell'areatore mi crei qualche problema con il PH (a proposito: faccio fatica a tener basso il PH, uso anche un prodotto AMTRA a base di estratti di quercia e non vorrei che sbalzi di PH aggravino la situazione )
e se ovviassi facendo scorrere l'acqua depurata dal filtro in modo tale da creare un leggero movimento dell'acqua?
rispondendo anche all'amico acquariofilo che consigliava (giustamente) il costawert osservo che il maggior componente attivo e' rappresentato dal verde malachite anch'esso sospetto cancerogeno (cosi'ricordo di aver letto)
Il blu di metilene (non solo lui) viene usato in alcuni prodotti disinfettanti di famose ditte specializzate in acquariofilia
Onestamente non ci vedo nulla di male ad usare il componente attivo (anzi si dovrebe risparmiare in termini economici) piuttosto che usare il prodotto acquariofilo
per esperienza non provoca danni a piante od avvelenamento dei pesciolini purche' utilizzato nelle giuste dosi
Il rischio e' che si tratti di un rimedio troppo blando
a voi la parola
saluti
alessandro
Originariamente inviata da polimarzio
Ciao Alessandro, dalla tua descrizione mi pare che la tua grandissima e bellissima vasca non abbia particolari problemi.
Per ora non vedo il motivo di dover usare medicinali.
Ti consiglio un buon cambio di acqua con aggiunta di un ottimo biocondizionatore, a distanza di 24h dal cambio di acqua aggiungi un composto batterico (cycle askoll) da immettere nel filtro e direttamente in acquario.
Disattiva eventuale C02, ed attiva un aeratore per assicurare il giusto apporto di ossigeno, tieni attivato l'aeratore giornalmente in questo periodo un pò critico.
Innalza la temp. fino a 30C° e mantienila tale per qualche giorno.
Somministra mangimi di altissima qualità molto variati, aggiungi alcune goccie di un composto polivitaminico al mangime congelato subito prima della somministrazione.
Anche per il discus in isolamento usa questi stessi accorgimenti e tienici costantemente informati sulla evoluzione.
Ciao
alessandro  d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2005, 23:48   #6
alessandro d
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie lele seguiro' anche il tuo consiglio la prox volta che i miei scalari decideranno che e' giunto il momento.......
Originariamente inviata da lele 32
sono daccordo con quanto detto da polimarzio,un innalzamento della temperatura in molti casi e' un ottimo distruttore di parassiti.inoltre lascirei perdere i blu di metilene per combattere ictio in acquariofilia esistono composti tipo costawert o similari( antiparassitari) che sono piu' efficaci e danneggiano meno il fitro.il bactrim ha lo stesso principio attivo del eusaprim ed e' usato generalmente per la cura di infezioni agli organi interni tipo infammazione della vescica natatoria,oppure per infezioni del sangue.
mi preme dirti una cosa a riguardo delle uova di scalare che ammuffiscono,si chiama saprolegnosi e la si puo' evitare aggiungendo del blu di metilene 30 ml di soluzione di base per 100 l di acqua...soluzione di base 1 gr di blu per 1 l di acqua,oppure 3 goccie di blu di metilene in vasca di quarantena(es 20 litri) al 5 %.ciao lele
alessandro  d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2005, 23:59   #7
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e sempre un piacere.
hai ragione il verde di malachite e tossico e cancerogeno e' se si conserva in frigorifero nn ci devono essere alimenti a contatto.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2005, 22:40   #8
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
aumento la temperatura a 30 gradi per 3 giorni
E' necessario almeno una decina di giorni!
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2005, 01:16   #9
alessandro d
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sara' fatto
nel frattempo ho gia' asportato circa 150 litri di acqua e sifonato il fondo, ho portato la temperatura a circa 30 gradi ed ho interrotto il co2, purtroppo come prevedevo il PH e' salito a 7 nel giro di poche ore!
Adesso pare stabilizzato
Ho cercato un po' di gioco d'acqua per ossigenare, in mancanza dell'areatore
purtroppo nel frattempo e' deceduto un ancistrus ed il piccolo discus nel metilene
Gli altri pesci sembrano star meglio ma non mi illudo, vedremo
nel frattempo ho comprato il bactrim.....
saluti
alessandro


Originariamente inviata da polimarzio
Quote:
aumento la temperatura a 30 gradi per 3 giorni
E' necessario almeno una decina di giorni!
alessandro  d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2005, 23:04   #10
alessandro d
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come coadiuvante alla temperatura alta, ho usato il blu di metilene nella misura di 45 ml per circa 220 litri di acqua
intanto il ph e' arrivato a 7.5.......forse mi devo preoccupare
e meno male che uso la torba
forse e' il caso che riattivi il co2, quantomeno per riportare il ph a 7, il discus turchese si e' scurito e mi pare un po' a disagio


Originariamente inviata da alessandro d
sara' fatto
nel frattempo ho gia' asportato circa 150 litri di acqua e sifonato il fondo, ho portato la temperatura a circa 30 gradi ed ho interrotto il co2, purtroppo come prevedevo il PH e' salito a 7 nel giro di poche ore!
Adesso pare stabilizzato
Ho cercato un po' di gioco d'acqua per ossigenare, in mancanza dell'areatore
purtroppo nel frattempo e' deceduto un ancistrus ed il piccolo discus nel metilene
Gli altri pesci sembrano star meglio ma non mi illudo, vedremo
nel frattempo ho comprato il bactrim.....
saluti
alessandro


Originariamente inviata da polimarzio
Quote:
aumento la temperatura a 30 gradi per 3 giorni
E' necessario almeno una decina di giorni!
alessandro  d non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bactrim , blu , disinfettante , metilene , oppure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25028 seconds with 15 queries