Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2006, 12:58   #1
SqualoBruto
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 2.866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca matura

Ho iniziato la mia vasca da 70 lt 3 settimane fa. Da una ho acceso i neon. Sento dire in giro diverse versioni su quando una vasca è matura. Oggi farò l'analisi dell'acqua. Il mio negoziante comunque mi ha detto che dalla terza settimana comunque si poteva già inserire qualche invertebrato. domanda : quando una vasca è pronta? da cosa dipende il fatto che ilo tempo di maturazione non coincide a tutti? Saranno forse domande banali, ma è il mio primo acquario.
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2006, 13:13   #2
lucafeccia
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora... xke una vasca sia vramente matura devono passare 1/2 anni.... il tempo per standard per iniziare a inserire invertebrati e pesci e' 3 MESI e sono importantissimi! non dare retta al negoziante..... c' e' un ciclo che la vasca deve percorrere in questi 3 mesi! i test chimici centrano relativamente....anke se hai tutti i valori a posto dopo 1 mese non e' detto ke la vasca sia gia' pronta ad ospitare animali....si deve venire a creare un certo equilibrio tra rocce,microorganismi, batteri ecc...quindi inizia a leggerti il forum...e capirai se stai facendo degli errori...
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 13:14   #3
lucafeccia
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah...compila il profilo con i dati relativi alla tua vasca e alla parte tecnica
cosi' possiamo consigliarti meglio....
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 14:11   #4
SqualoBruto
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 2.866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ah...compila il profilo con i dati relativi alla tua vasca e alla parte tecnica
cosi' possiamo consigliarti meglio....

Ho aggiornato il mio profilo.
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 14:59   #5
lucafeccia
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo francesco sei messo proprio male.....non e' cosi' ke si conduce un acquario marino.....
il tuo negoziante, come tanti altri, e' un' incompetente.....
e' un acquario d' acqua dolce praticamente il tuo!!!! ha solo l' acqua salata dentro!!!
inizia a leggere sul sito e sul forum....hai tanto da imparare....
io ti consiglio di aspettare un attimo, avere pazienza, mettere via qlke soldo e ripartire da zero quando avrai capito come si fa un acquario marino...
se continui cosi' avrai solo delusioni e problemi purtroppo....

leggi il forum!! e compra un buon libro!
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 17:15   #6
SqualoBruto
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 2.866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio dovrebbe essere un minireef. Non mi sembra che nel sito di acquaportal sull'allestimento dei nanoreef ci siano tante differenze con il mio.
Non vorrei sbagliarmi.
Accetto opinioni da tutti a riguardo . Grazie
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 17:25   #7
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
francescoCic, insomma.. qualche differenza c'è.. soprattutto a livello di filtraggio.
come scritto, strascritto e ultrascritto il biologico nel marino è meglio non usarlo (a meno che tu non voglia solo pesci.. ma in 70 litri.. al massimo 2 piccolini..).
Come filtraggio o vai con il metodo naturale (solo rocce e sabbia viva) oppure (consigliato) aggiungi uno schiumatoio.
Dipende però cosa vuoi dalla tua vasca.. se vuoi pesci (anche 1 solo o 2) lo schiumatoio serve, se vuoi coralli duri lo schiumatoio serve.
Nei nanoreef la quantità di rocce deve essere minimo 1kg di roccia ogni 5 litri d'acqua , nel tuo caso 15 kg contro i 6 che hai.
Le rocce vanno messe in una sola volta per evitare di far ripartire la maturazione.
La luce è praticamente inesistente.. è una illuminazione da acquario dolce..
Se vuoi coralli non troppo esigenti dovresti come minimo raddoppiare i neon , ma in ogni caso potrai limitarti alle specie meno esigenti (coralli molli.. e nemmeno tutti).
Se vuoi potresti mettere i neon T5 (minimo 4x24w) e a quul punto potresti praticamente mettere qualsiasi corallo.
Con una HQI (da 150w ti basta) sicuramente potresti cavarti soddisfazioni.
Ovviamente tieni presente fattori come temperatura ed apporto di calcio .

Dato che sei un principiante una buona tabella la trovi sul libro "ABC dell'acquario marino di barriera" di Alessandro Rovero comunque ti riepilogo :
(ovviamente prima devi pensare a quello che ho scritto sopra.. così com'è non potrai cavarti troppe soddisfazioni purtroppo.. )
1 mese senza luce ... solo rocce, acqua salata e movimento.
nel secondo mese aumenti gradualmente la luce .. partendo da 2 ore arrivando a 10 (se usi neon.. meno cone le HQI).
il terzo mese lasci che il tutto si stabilizzi.. in questo mese se i valori sono a posto puoi inserire qualche alghivoro (lumache e paguri) e uno o due gamberetti.
coralli e pesci pensaci dopo...
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
matura , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19126 seconds with 15 queries