Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-12-2013, 00:31   #31
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io veramente stavo effettuando differenti simulazioni con un raytracer proprio per ottenere una casistica rappresentativa di diversi casi (1 neon, 2 neon, con riflettori, senza, tenendo conto dei vetri, del coperchio, ecc.). Da ripetere poi coi led.
Ovviamente non copro TUTTI i possibili parametri ma volevo proprio ottenere una casistica rappresentativa.
Da quella si vedranno i parametri significativi e quelli trascurabili.

Ovviamente tutto va molto a rilento, ma procede...
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente, IMHO, lo scopo non è (soltanto) dare stime più accurate del W/l (che pur essendo un parametro del cappero, funzionicchia abbastanza bene), bensì di permettere considerazioni del tipo: voglio una vasca con un illuminazione uniforme / centrata sulle piante di sfondo / centrale, ecc. e di stimarla con una certa precisione (possibilmente nota, almeno in prima approssimazione).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 08-12-2013 alle ore 00:38. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-12-2013, 11:32   #32
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è molto interessante il tuo lavoro, mi sembra un lavoro impegnativo ma utile. ma lo scopo della discussione era passare dal W/L al W/m2,almeno secondo le premesse di Scriptors. tu invece (se ho capito bene) vuoi prendere in considerazione tutti i possibili parametri per "definire" meglio il W/L che già usiamo
cioè anzichè passare ad un altro rapporto, tu preferisci migliorare quello attuale, lavorando con quello, giusto?oppure non ho capito io
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 09-12-2013 alle ore 11:49.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2013, 13:39   #33
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per l'apprezzamento.
IMHO, per "decidere" quale "indicatore" sia più descrittivo di quello che succede in vasca, bisogna avere una idea quantitativa (non solo qualitativa: "le mie piante stanno bene") di quello che accade in vasca.
Questo piccolo studio serve anche a "scartare" le variabili che giocano meno nel problema della propagazione della luce in acqua (sarà, spero, più chiaro appena finisco i primi schemi).
Il tutto potrebbe anche risolversi in una piccola applicazione per PC (o una app android) in cui metti i dati della vasca e la app ti "predice" lo spettro sul fondo con 1 neon, 2 neon, più led, ecc., in modo da limitare e semplificare la progettazione di una plafoniera, o di decidere prima se usare un neon di un certo tipo oppure un altro.

Diciamo che sono curiosità che ho sempre avuto: se il coperchio fosse bianco di quanto aumenta la luce in vasca? Se fosse a specchio? Se uso i riflettori?
Oppure: che spettro avrò sul fondo ai lati della vasca con acqua fortemente ambrata se uso neon a 4000K? E se uso i 6500K?
E' chiaro che alla fine avrò tot W/m2, ma la domanda è anche: con quale spettro?.

Oppure, ancora: ho una striscia led di cui conosco solo la potenza di alimentazione e i lumen nominali. Se sul datasheet mi trovo lo spettro, come calcolo il PAR? E la potenza irradiata totale?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2013, 13:45   #34
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proviamo a fare un esempio di due vasche commerciali (evito di dire le marche)

1. 61x41x58 = 145 litri lordi (2x24W in dotazione)
2. 56x36x43,5 = 87 litri lordi (1x24W in dotazione)

la differenza il litri è di quasi 60 litri, vediamo in superficie ...

61x41 = 25dm2
56x36 = 20dm2

Con il calcolo (alla buona) che avevo fatto sulla mia vasca è venuto fuori un 3W/dm2 (per piante rosse), proviamo a riportare ...

25x3 = 75 watt di T5
20x3 = 60 watt di T5

in entrambe le vasche le misura consentono solo neon da 24 watt (qui non possiamo tanto andare a piacere)

dite che 3 neon T5 da 24 watt siano idonei su entrambe le vasche ? meglio 4 ?
voi cosa mettereste ?

facendo un calcolo con i watt/litro, con 3x24 = 72 watt, verrebbe

0.5 w/l per la prima
0.8 w/l per la seconda

esperienze personali (questa sarebbe sicuramente più indicativa)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alla , base , illuminazione , superficie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17692 seconds with 13 queries