Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2006, 10:22   #1
riccio.79
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: 42028
Acquariofilo: Marino
Età : 14
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
messa funzione sum con overflow....help :)

ciao,
vi chiedo un paio di conferme prima di procedere al montaggio del tutto :9
sto per mettere la sump al mio acquario finalmnete, e devo utilizzare un overflow tunze per mandare l'acqua.

l'over flow ha una portata di 1200 litri l'ora. Per la risalita userei una pompa tipo Hydor selt L35 o simile (1700l/ora prevalenza 1.90).

datemi un po di conferme: dovesse fermarsi la pompa di risalita, dovrei calcolare il tutto in modo che se l'over flow continua a lavorare non mi riempia la sump?? se dal pettine superiore non entra acqua, l'aspirazione sotto l'overflow continua ad aspirare? se si mi si inonda la casa!! :\

al contrario, se si blocca l'overflow, la pompa di risalita deve essere messa ad una altezza tale che non possa rimandare troppa acqua in vasca cosi da farla straripare giusto?? però poi la pompa girerebbe a secco no?? (vabbè, butto 35€)

datemi lumi va che sennò muoio, il terrore dell'acqua per casa mi attanaglia:)

ciao grazie
riccio.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 12:02   #2
Little Santa's Helper
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Little Santa's Helper

Annunci Mercatino: 0
Allora: Se l'overflow pesca solamente nella sua parte sott'acqua non funziona. In parole povere se non pesca dal pettine si ferma. Seconda cosa: ovviamente calcola che se si ferma la pompa continua a mandare acqua per altri 5 secondi (a seconda delle dimensioni della vasca), quindi non riempire cmq la sump fino all'orlo. Se invece si blocca l'overflow (difficile perché quello della TUNZE funziona in maniera eccellente), butti i 35 euro della pompa, ma comunque non ti si allaga casa. In pratica gli unici modi in cui ti si potrebbe allagare casa sono 2: Rottura della vasca o della sump. Oppure se si sfilano i tubi della pompa di risalita o dell'overflow. Ecco, infatti, quelli devi serrarli molto bene...
Soddisfatto?!?
__________________
Little Santa's Helper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 12:05   #3
Little Santa's Helper
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Little Santa's Helper

Annunci Mercatino: 0
Ah, ricordati di fare anche un'altra cosa. L'uscita dell'acqua proveniente dalla pompa di risalita dev'essere più o meno a pelo d'acqua. Perché se la pompa si ferma e il tubo pesca dalla vasca superiore, l'acqua comincia a scendere e a ritornare in sump, e potrebbe veramente allagarti casa...
__________________
Little Santa's Helper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 12:05   #4
blackfire
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nn ricordo bene, mi sembra ke il tracimatore della tunze peski anke l'acqua dal basso con una prolunga dal tracimatore, nn hai modo da nn inserire quella prolunga? xkè giustamente, se la pompa di risalita si dovesse fermare.... avresti casa allagata. il mio tracimatore nn ha questa prolunga e mi trovo molto bene, in + ho dei sensori di livello della tunza ke in caso il livello nell'acquario dovesse salire troppo blokkerebbe la pompa di risalita ed anke se nella sump (x effetto dell'evaporazione e nn funzionado l'osmocontroller) mancasse l'acqua...
__________________
Meglio star zitto e fare la figura dello stupido...
che parlare e darne la conferma....
blackfire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 12:26   #5
riccio.79
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: 42028
Acquariofilo: Marino
Età : 14
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, grazie, quindi la pompa però devo fissarla nellap arte alta della sump in caso del blocco dell'overflow no?

Blackfire, dice little santa che se pesca solo da sotto si ferma per cui andrei tranquillo :)

altre 2 cose dato che siete preparatissimi :)))))))))
1) l'evaporazione dell'acqua non può fermare l'overflow giusto? dato che dalla sump sale costantemente acqua, con l'evaporazione l'acqua cala solo nella sump mentre la vasca è sempre allo stesso livello......mi son spiegato?

2) come risalita, va bene del tubo simil corrugato del 18 di diametro? (misura interna) o il corrugato va solo in discesa? e i tubi hanno importnaza come dimensioni?

dovrei essere a psoto adesso :)
__________________
Modificato da algranati
riccio.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 13:55   #6
blackfire
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ripeto nn ricordo se si ferma... dovrei andare a vedere sul catalogo ma nn l'ho sotto mano... si little santa dice bene, nn riempire la sump fino al limite...
il tubo di risalita cerca di farlo in pvc-u (rigido) nn rilascerà sostanze tossike, posizionalo appena sotto il pelo dell'acqua in modo ke nn skizzi l'acqua in giro x casa x la sump deve contenere tutta l'acqua ke arriva dall'acquario in caso ke la pompa di risalita si fermi.... xcio regolati (pronto con sekki e straccio ) l'acqua ke evapora cambia il livello solo in sump dato ke il tracimatore fara cadere sempre la stessa quantita, la sezione dei tubi ha la sua importanza, come pressione + è piccolo piu aumenta la pressione (pompa permettendo) e prevalenza... di regola la sezione dell'uscita della pompa è quella raccomandata...
__________________
Meglio star zitto e fare la figura dello stupido...
che parlare e darne la conferma....
blackfire non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , funzione , messa , overflowhelp , sum

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16461 seconds with 15 queries