Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-11-2012, 18:48   #11
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Sono cose diverse: il Droncit (praziquantel) è per i vermi, mentre il Flagyl per i flagellati.
Come fare una diagnosi differenziale? Come faccio a sapere se si tratta di fagellati o altri parassiti intestinali?
Un amico grossista mi ha detto che potrebbero essere dei parassiti branchiali (per colpa del cambio di stagione e di temperatura); dice che in questo periodo, dalle mie parti, molti clienti gli hanno riferito lo stesso problema, risolto con il Bactrim...
Non so che pensare.
Sono rientrato ieri (ero fuori per lavoro) ed ho messo il Discus in vasca di quarantena (non ha gradito molto il trasferimento!!). Stasera provo il Droncit. Vediamo che succede
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2012, 21:52   #12
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
A parte il fatto che non è certo il caso di fare un trattamento con Bactrim per dei parassiti branchiali.... se fosse quello avresti i pesci a galla a respirare con gli opercoli aperti e continui strusciamenti sugli arredi. Non puoi fare una diagnosi certa, si va per tentativi seguendo la propria esperienza. neanche un veterinario specializzato potrebbe dirti con certezza cosa hanno i pesci in assenza di esami di laboratorio.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 02:26   #13
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Spesso coi flagellati i pesci diventano inappetenti oppure ingoiano e sputano il cibo. Coi vermi di solito questo non si verifica. Devo però dire che non so nulla di discus, più che altro questo criterio vale per i pecilidi e comunque non è una regola assoluta; senza esami microscopici, è difficilissimo capirlo, si va un po' per tentativi, come ha detto Michele.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 09:28   #14
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Vai di Droncit, qualcosina fa anche per i branchiali.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2012, 15:06   #15
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
A parte il fatto che non è certo il caso di fare un trattamento con Bactrim per dei parassiti branchiali.... se fosse quello avresti i pesci a galla a respirare con gli opercoli aperti e continui strusciamenti sugli arredi. Non puoi fare una diagnosi certa, si va per tentativi seguendo la propria esperienza. neanche un veterinario specializzato potrebbe dirti con certezza cosa hanno i pesci in assenza di esami di laboratorio.
Anche con gli esseri umani spesso, con la sola semeiotica, non si riesce a fare una diagnosi differenziale; anche li si va per tentativi (criterio "ex juvantibus", cioè capisci cosa ha in base alla terapia che funziona). Esami di laboratorio coi pesci è un tantino difficile farli.
Purtroppo il prodotto dell'AZOO l'ho trovato disponibile solo negli Stati Uniti (20 giorni o più per averlo son troppi)......Ho preso il Droncit in farmacia (bella botta, 22 euro x 6 compresse!!). Rientro dal lavoro nel pomeriggio ed inizio con quello, vediamo come va. La temperatura l'ho portata a 30°, per stimolare l'appetito, ma non mangia lo stesso....
Vediamo che succede
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Spesso coi flagellati i pesci diventano inappetenti oppure ingoiano e sputano il cibo. Coi vermi di solito questo non si verifica. Devo però dire che non so nulla di discus, più che altro questo criterio vale per i pecilidi e comunque non è una regola assoluta; senza esami microscopici, è difficilissimo capirlo, si va un po' per tentativi, come ha detto Michele.
Tempo fa ho avuto lo stesso problema con un Altum. L'ho isolato e trattato col Flagyl, senza risultato.....dopo più di 3 settimane di digiuno (era diventato praticamente trasparente, lo avevo dato per spacciato!!) ha pian piano ricominciato a mangiare. Ora, a distanza di alcuni mesi, appena passo davanti alla vasca si mette attaccato al vetro e mi guarda, elemosinando il cibo, che poi divora come dovesse recupeprare il pregresso diguino!! ....misteri della fisiopatologia ittica....

Ultima modifica di Dr Cosimo; 23-11-2012 alle ore 15:13. Motivo: Unione post automatica
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2012, 15:20   #16
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Basterebbe un esame delle feci... il Droncit è caro purtroppo, non lo fanno più nella confezione da 2? Comunque per efficacia e per risparmiare è sempre consigliabile appunto fare il trattamento a parte in una vaschetta più piccola.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 02:37   #17
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Basterebbe un esame delle feci... il Droncit è caro purtroppo, non lo fanno più nella confezione da 2? Comunque per efficacia e per risparmiare è sempre consigliabile appunto fare il trattamento a parte in una vaschetta più piccola.
Esite ancora ma non lo avevano (comunqe 2 cp costano 12 euro, quindi 6 sono decisamente più convenienti, con 6 acquari non si può mai sapere!!).

Stasera ho visto un filino di feci trasparenti; forse ha anche mangiato qualcuno dei pochi granuli che gli ho servito in questi giorni.

La vaschetta è da 25 lirti (20 litri netti); ho appena messo una copmpressa meno un pizzico di Droncit......Devo fare altro? Cibo? Vitamine?
Nella vasca c'è un filtro Askoll kompatto k3 (un tantino sovradimensionato! Ma quello avevo..), ben avviato da molti mesi. Dopo devo riattivarlo biologicamente o questo farmaco non altera la flora batterica?
Grazie mille per l'assistenza
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 03:09   #18
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro sarebbe stato meglio se non ci fosse stato.
Comunque in genere il Flagyl non è nocivo alla flora batterica, a meno che il filtro sia molto recente...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 15:13   #19
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il flagyl come abbiamo visto in una recente discussione danneggia il filtro (e ovviamente anche i pesci se usato a sistematicamente), poco o tanto ma lo danneggia per cui è sempre meglio fare la cura a parte senza filtro anche per aver una maggiore efficacia, comunque sui si parla di Droncit.... il filtro toglilo così il medicinale è più efficace.

Ultima modifica di michele; 24-11-2012 alle ore 15:47.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 00:57   #20
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
OK, ma Cosimo il filtro ce l'ha già, perché è una vasca avviata.
Dovrà allora togliere il filtro lasciandolo in un secchio, ACCESO in funzione, altrimenti morirebbero comunque tutti i batteri utili.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , con , discus , feci , intestinale , mangiare , parassiti , smesso , strane

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42407 seconds with 13 queries