Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2012, 23:26   #1
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Coltura dafnie

Vorrei iniziare un coltura di dafnie, la vaschetta potrebbe essere, o da 20 litri, oppure da 7, quale è meglio?
Avrei già lo starter, inserirei dell'acqua ( valori non precisi, vero?), uno starter, una goccia di lievito di birra, oppure sangue, o tuorlo d'uovo ( pochissimo), e lascerei riprodurli...

il problema: li metto dentro o fuori?
------------------------------------------------------------------------
ah, nessuna filtrazione, vero? C'è bisogno di un aeratore?

Ultima modifica di camiletti; 01-12-2012 alle ore 23:35. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2012, 23:50   #2
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
Vorrei iniziare un coltura di dafnie, la vaschetta potrebbe essere, o da 20 litri, oppure da 7, quale è meglio?
Avrei già lo starter, inserirei dell'acqua ( valori non precisi, vero?), uno starter, una goccia di lievito di birra, oppure sangue, o tuorlo d'uovo ( pochissimo), e lascerei riprodurli...

il problema: li metto dentro o fuori?
------------------------------------------------------------------------
ah, nessuna filtrazione, vero? C'è bisogno di un aeratore?
a.d.r.

La dimensione del contenitore è solo proporzionale al numero delle dafnie che possono essere allevate.
Io, ad esempio, ho quattro contenitori che vanno dal 1/2 litro ai 20 litri ed in tutti vivono e si riproducono senza problemi.

Il nutrimento da preferirsi è il fitoplancton che purtroppo è più difficile da ottenere in inverno mentre nelle restanti stagioni è ottenibile lasciando una bottiglia di acqua dei cambi alla luce del sole.

Lo stesso fitoplancton dalla primavera all'autunno si produce autonomamente nei contenitori delle dafnie qualora gli stessi si lascino all'aperto.

Altre sostanze che si possono utilizzare sono: lievito di birra, latte, sangue e anche infusori.
In questo caso la somministrazione deve essere ben dosata e ripetuta ogni 48 ore.

Suddividi lo starter in almeno due colture, non è improbabile che le prime volte si erri nella somministrazione del cibo e si produca il collasso della colonia.

Buona fortuna !!!



sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 10:23   #3
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ok, grazie mille.....ma in inverno si possono tenere fuori? E? che qua sta ghiacciando.....
Ma veramente il phytoplancton si ottiene mettendo fuori la bottiglia dei cambi O.O? Nel marino è una cosa asolutamente complicata e particolare (non ci ho mai provato)....quindi potrei provare anche a tenerli sotto la luce? Per avere uno scoppio algale?
  Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 10:27   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel marino le colture di phytoplancton sono più complesse perchè sono pure, composte da una sola specie di alga perchè, nello specifico, ogni alga ha le sue proprietà nutritive!

Per le daphnie e gli organismi filtratori dolci questo non è importante per cui si può usare un qualunque tipo di phytoplancton, anche quello spontaneo!

Le daphnie puoi tenerle all'aperto tutto l'anno, anche se in pieno inverno e in piena estate la coltura spesso crolla. Se dovesse succedere, non buttare via l'acqua e la melma sul fondo perchè ci sono delle uova perenni che si schiuderanno in tempi migliori!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 10:43   #5
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
O.O, è così facile che collassino? Ok, io metto una vaschetta da 7 litri all'aperto, con acqua (rubinetto, al massimo con qualche goccia di biocondizionatore), la coltura, e qualche goccia di sangue/lievito di birraò.....ok? Non devo aggiungere altro? Pietre porose? O altro?
  Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 10:47   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Più litri hai a disposizione, meglio è, io prenderei un recipiente più grande perchè le prime volte è facile sbagliare la dose di mangime e inquinare l'acqua!

Usa acqua dolce dei cambi o del rubinetto biocondizionata (sono sensibili al cloro) e metti pochissime gocce di latte giusto per far intorbidire poco l'acqua! appena schiarisce e torna limpida puoi rimetterle!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 11:16   #7
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ok, credo che userò un 20 litri.......per le artemie invece un 30 litri ( le artemie possono essere tenute fuori in inverno?no, vero?)
  Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 15:37   #8
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
ok, credo che userò un 20 litri.......per le artemie invece un 30 litri ( le artemie possono essere tenute fuori in inverno?no, vero?)
Ciao,

io una piccola coltura di dafnie la tengo in casa ... non si sa mai (ndr ripopolare da esemplari già vivi è decisamente più rapido e più semplice).

Per le artemie e necessario avere una temperatura almeno intorno ai 20° ed una porosa in funzione. E' da escludere che d'inverno (salvo abitare ai Caraibi ...) si possa tenere all'aperto.

Per la coltura algale puoi tranquillamente prendere:

- una bottiglia trasparente;
- acqua ottenuta dal cambio dell'acquario;
- una "spremitura" di alghe ottenute dalla pulizia dei cristalli dell'acquario;
- un po' di mangime o fertilizzante;
- lampadina a risparmio energetico;
- (opzionale) un aeratore.

in meno di una settimana puoi disporre di cibo a sufficienza sia per le dafnie sia per le artemie.

Ciao.


sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 17:53   #9
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ok, farò due vaschette 1 da 20 per dafnie ( più una da 5 sempre per loro, non si sa mai) e una da 30 per artemie...
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2012, 01:35   #10
pop92
Avannotto
 
L'avatar di pop92
 
Registrato: Aug 2011
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno di 60 lt
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Domanda quasi inutile.

alga spirulina pura al 100% in polvere fina potrebbe sostituire meglio durante l'inverno la coltura di alghe?. ovviamente in piccole quantità... o è meglio utilizzare torlo di uovo , sangue, latte ... o meglio ancora variare un pò tutte ?? ....
pop92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coltura , dafnie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31522 seconds with 15 queries