Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2014, 12:15   #21
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi diffondere una acquariofilia toccante potresti andare fuori i negozi a distribuire volantini esplicativi!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2014, 12:32   #22
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.412
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sei troppo ottimista! Piacerebbe anche a me che bastasse mostrare una vasca idonea per convincere chi sbaglia ma non é così...s'incazzano, ti danno del fissato e proseguono la loro strada tenendo, per esempio, un pleco in una vasca lunga 40 cm...
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 13:39   #23
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
E quindi pensi che mostrando una vasca brutta le stesse persone cambino idea? sei fuori strada...
Fidati di chi è più navigato, mostrare foto brutte sul forum non serve a nulla, non porta niente di costruttivo.
L'esperienza negli anni ci ha suggerito questa linea guida per il forum, ripeto l'invito di leggere vecchi topic con la funzione cerca.

Torniamo a parlare di acquariofilia seriamente ora!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 20:32   #24
Albytheway
Guppy
 
L'avatar di Albytheway
 
Registrato: Sep 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi dirò, per esperienza personale: se qualcuno che non è esperto vede una vasca fatta bene pensa "Chissà come costa", "Sarà difficile", "Io sono un neofita, voglio qualcosa di facile...".

Questo viene detto anche dai negozianti imbroglioni, l'altro giorno in un negozio ho visto un negoziante che stava palesemente fregando un tizio inesperto, vendendogli la solita paccottiglia chimica inutile alle sue richieste di aiuto (tanto per cambiare, pesci morti e alghe).
Io, vedendo che stava già cercando di vendergli altri pesci, gli ho proposto una gestione naturale con piante galleggianti, acqua scura e betta... e il ladro "Ma non sa quanto le costa questo?" (madonna stavo per saltargli addosso). Alla fine, il tizio ha dato retta al negoziante e ha preso il denitrol, un filtro nuovo e altri pesci...
Albytheway non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 20:46   #25
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, scusate la schiettezza ma fra ragazzi si può fare
Non ce state a capì niente, siete fuori tema! [in romano]

Queste cose sono verissime e nessuno le nega. Non sono però inerenti a quello di cui si parla.
Nello specifico, una persona che pensa che un acquario ben allestito sia troppo costoso o difficile da mantenere non cambierà idea se va sul forum e trova acquari orribili, magari come il suo, con gente che dice "che schifo, poveri pesci".
Questa si chiama critica incostruttiva, all'italiana insomma, ed è quello che cerchiamo sempre di evitare.

Una persona deve venire sul forum e vedere tanti, tantissimi acquari bene allestiti e gestiti da persone consapevoli. Solo a quel punto leggendo i topic potrà capire che è più facile e meno costoso di quanto gli avevano raccontato e inizierà ad imparare se è spinto dalla passione.

Mostrare i cattivi esempi e criticarli non serve a niente.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Albytheway Piace questo post
Vecchio 26-11-2014, 12:09   #26
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Una persona deve venire sul forum e vedere tanti, tantissimi acquari bene allestiti e gestiti da persone consapevoli. Solo a quel punto leggendo i topic potrà capire che è più facile e meno costoso di quanto gli avevano raccontato e inizierà ad imparare se è spinto dalla passione.
.
penso che tu abbia pienamente ragione, ed è per questo che esistono le sezioni "mostra e descrivi", e quella "acquari del mese" sul portale.
sinceramente io quando voglio vedere delle belle vasche vado in queste due sezioni, e non rimango deluso. ci sono acquari da togliere il fiato, davvero. quando apro sweet bar è per rilassarmi un attimo, magari mentre sei a lavoro e voglio evadere un secondo
secondo me è anche abbastanza normale che in questa sezione si trovino questi esempi negativi, semplicemente perchè è nell'indole umana rimanere più colpiti da una cosa negativa che da una positiva (non è mentalità italiana, è così in generale, ci sono modelli economici che si basano su questo assunto)
__________________
Lorenzo

Ultima modifica di Lollo=P; 26-11-2014 alle ore 12:31.
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Vecchio 26-11-2014, 12:43   #27
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lollo=P Visualizza il messaggio
secondo me è anche abbastanza normale che in questa sezione si trovino questi esempi negativi, semplicemente perchè è nell'indole umana rimanere più colpiti da una cosa negativa che da una positiva
Può sembrarti normale, ma abbiamo scelto di non farlo per dare spazio ad argomenti più utili al forum
Quello che dici è giusto, e come sai le persone non sono razionali, per questo preferiscono sfogarsi prendendosela con "i cattivi" in un luogo in cui non possono difendersi in nessun modo.

A me ha sempre fatto ridere la scenetta in cui un gruppo di animalisti si ritrova in una stanza e inizia a inveire contro i possessori di pellicce. Volano parolacce, insulti, critiche feroci...peccato che quelli con la pelliccia non ci sono ad ascoltare

Invece, quando si accende la ragione, le persone capiscono che ci sono luoghi adatti alla divulgazione di messaggi cruenti, in cui si mostrano acquari pessimi e mal gestiti, e luoghi in cui conviene ed è più sensato parlare dell'acquariofilia con la A maiuscola, perchè questo è richiesto dal luogo in cui si parla o si scrive.
Schemino breve:
davanti ad un negozio, in tv, in piazza -> OK per l'esempio schok perchè si colpiscono i giusti bersagli.
in un forum specializzato, ad una conferenza del settore, ad una mostra -> NO a questi esempi perchè sono semplicemente inutili e non è la sede opportuna.


Visto che ho finito gli esempi per spiegare questo concetto, non fatemelo ripetere
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 13:05   #28
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Può sembrarti normale, ma abbiamo scelto di non farlo per dare spazio ad argomenti più utili al forum
beh se c'è anche una motivazione di "politica del forum" su questa non discuto

dai comunque per quel che mi riguarda mi hai convinto
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 19:03   #29
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.412
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
A me no, resto dell'idea che le foto di acquari fatti bene non siano più convincenti di quelle rappresentanti acquari fatti male. La sezione, dato che non è "specifica", è l'ideale per parlare di queste cose e ripeto che queste foto sono utili a chi gestisce male la propria vasca non a chi la gestisce bene. Per ottenere certe bellezze in vasca non basta dedicarcisi due giorni ed è comprensibile che una persona poco convinta al primo intoppo faccia marcia indietro e continui la sua pessima gestione, magari mettergli davanti determinate foto (come la dimostrazione delle dimensioni che raggiungono certi pesci) aiuta!
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 19:36   #30
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Rispetto la tua opinione Puntina, come è giusto fare con le idee altrui soprattutto se si vuole crescere e migliorare.

Io qui lavoro per far rispettare anche le regole, e fino a che la nostra direttiva non cambia, in tutte le sezioni, compreso il bar, non è possibile pubblicare questo genere di contenuti.
Gli utenti che lo fanno sono sempre avvisati e gli sarà spiegato il motivo del divieto
In caso contrario, sarà rimosso il post irregolare.

Il mio consiglio spassionato è quello di dedicarvi ad altri argomenti più sani, che possano coinvolgere gli utenti in modo propositivo
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fiera , orrore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24701 seconds with 14 queries