Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2010, 11:10   #1
Bigsampey
Pesce rosso
 
L'avatar di Bigsampey
 
Registrato: Nov 2009
Città: Napoli
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/82%

Annunci Mercatino: 0
Info pompa Rio 6HF

Ho una vasca 100x40x50 con tracimatore della Tunze e come pompa di risalita uso una Eheim compact1000 con
prevalenza 2mt
portata 1000lt/h
consumi 23w.
Vorrei sostituirla per il ridotto consumo con una Ruwal Rio 6HF
portata 1450lt/h
prevalenza 1,90 mt
consumi 12W.
Avete notizie su questa pompa?
Potrebbe andar bene?
Grazie
Bigsampey non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2010, 11:09   #2
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
il disegno della girante è ottimale per il movimento. In giro tempo fà la cercai per provarla con un amico ma non ci fù verso.
I lotti di Rio di qualche tempo fà erano di bassa qualità, non so però adesso come è la produzione.
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 13:07   #3
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io la uso da un anno come pompa di risalita dalla sump in vasca e sono molto soddisfatto specialmente in considerazione che consuma la meta' delle pariprestazioni!!
Saluti
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2010, 01:22   #4
Pepino
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecce
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io l'ho ordinata, proprio la 6hf (21€ + 7,50€ di spedizione), sinceramente in giro ho letto molte cose negative, chi, addirittura, ha riscontrato la rottura del cavo di alimentazione nella parte sommersa, ma il punto debole pare sia la girante (che costa poco meno di 10€) che si gonfia sino a bloccarsi. Speero che con la produzione più recente siano migliorati.
Io, alla fine lo scelta perchè:
1) ha delle prestazioni ottime, pare siano veritieri i dati dichiarati: 1450 L/h e prevalenza di 190 cm, consumo 12w, a 120 cm 590 L/h;
2) il prezzo di acquisto è molto contenuto (forse troppo se paragonato, ad esempio, ad una eheim);
3) hanno pur sempre 2 anni di garanzia e l'assistenza è in Italia.
Cercherò di fare un topic fra 6-8 mesi per raccontarvi come è andata.
Pepino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2010, 23:37   #5
Pepino
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecce
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Oggi è arrivata la pompa, è veramente minuscola: 100x53x65, e si toglie il coperchio dall'aspirazione misura 86mm di lunghezza. La fattura, purtroppo non è delle migliori, leggermente migliore del made in PRC (People's Republic of China), però è prodotta in Taiwan: sufficiente. La pompa è corredata di due basette; la prima si aggancia alla sua base ed ha le dimensioni della pompa stessa senza il coperchio di protezione, la seconda si collega con dei silent block alla prima ed è più grande, 10,5 cm x 9 cm, le vibrazioni dovrebbero risultare in questo modo praticamente nulle, vedremo cosa si sentirà durante una gelida notte d'inverno. Le ventose da 40 mm si possono montare o sulla prima base o sulla seconda, a seconda delle esigenze. Dovremo saggiare la qualità della gomma per capirne la durata.
Il disegno della girante è identico a quello della foto presente sul sito della RUWAL, quello che non si vede è un gommino presente sulla girante che serve a determinare un senso unirotazionale (si può dire così?). La girante della 6 HF è veramente piccola, credevo fosse più grande. La pompa sembra essere silenziosa, non ai livelli di una maxi-jet, che mi hanno detto che sono veramente inudibili, ma quasi, ed il fatto che ho letto sui vari forum che con l'utilizzo guadagnino silenziosità mi lascia ben sperare.
Quello che non mi ha convinto molto è il diametro del tubo di uscita, si può innesta un tubo di gomma del 16 ed il diametro interno del foro dell'uscita misura 12 mm, con le prestazioni dichiarate, mi attendevo un innesto almeno del 20 mm. Questo credo possa avvalorare quanto sospetto, e chiedo a chi è competente in materia possa smentirmi, che più è piccolo il diametro dell'uscita della pompa, tanto più aumenta la prevalenza: giusto? se questo è vero, quanto potrebbe essere la portata reale di questa pompa con il tubo da 20 mm?
Ho notato che nel carter della girante, sull'uscita dell'acqua ci sono 4 piccole alette, che, credo, abbiano la funzione di stop nel caso in cui la si voglia montare con tubo di piccolo diametro infilato dentro lo scarico della pompa; asportandole con una punta da trapano, credo si possano incrementare un poco le prestazione, in quanto restringono l'uscita sino a quasi la metà del diametro.
In conclusione, la mia prima impressione è che la pompa RIO 6 HF sia più una pompa per il dolce, che per il marino, ma solo il tempo ci potrà far sapere se queste sono pompe valide anche nel marino. Per quel che riguarda questa pompa, ci risentiremo fra un bel po di mesi per il responso.
Pepino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 00:59   #6
Bigsampey
Pesce rosso
 
L'avatar di Bigsampey
 
Registrato: Nov 2009
Città: Napoli
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/82%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pepino Visualizza il messaggio
Oggi è arrivata la pompa, è veramente minuscola: 100x53x65, e si toglie il coperchio dall'aspirazione misura 86mm di lunghezza. La fattura, purtroppo non è delle migliori, leggermente migliore del made in PRC (People's Republic of China), però è prodotta in Taiwan: sufficiente. La pompa è corredata di due basette; la prima si aggancia alla sua base ed ha le dimensioni della pompa stessa senza il coperchio di protezione, la seconda si collega con dei silent block alla prima ed è più grande, 10,5 cm x 9 cm, le vibrazioni dovrebbero risultare in questo modo praticamente nulle, vedremo cosa si sentirà durante una gelida notte d'inverno. Le ventose da 40 mm si possono montare o sulla prima base o sulla seconda, a seconda delle esigenze. Dovremo saggiare la qualità della gomma per capirne la durata.
Il disegno della girante è identico a quello della foto presente sul sito della RUWAL, quello che non si vede è un gommino presente sulla girante che serve a determinare un senso unirotazionale (si può dire così?). La girante della 6 HF è veramente piccola, credevo fosse più grande. La pompa sembra essere silenziosa, non ai livelli di una maxi-jet, che mi hanno detto che sono veramente inudibili, ma quasi, ed il fatto che ho letto sui vari forum che con l'utilizzo guadagnino silenziosità mi lascia ben sperare.
Quello che non mi ha convinto molto è il diametro del tubo di uscita, si può innesta un tubo di gomma del 16 ed il diametro interno del foro dell'uscita misura 12 mm, con le prestazioni dichiarate, mi attendevo un innesto almeno del 20 mm. Questo credo possa avvalorare quanto sospetto, e chiedo a chi è competente in materia possa smentirmi, che più è piccolo il diametro dell'uscita della pompa, tanto più aumenta la prevalenza: giusto? se questo è vero, quanto potrebbe essere la portata reale di questa pompa con il tubo da 20 mm?
Ho notato che nel carter della girante, sull'uscita dell'acqua ci sono 4 piccole alette, che, credo, abbiano la funzione di stop nel caso in cui la si voglia montare con tubo di piccolo diametro infilato dentro lo scarico della pompa; asportandole con una punta da trapano, credo si possano incrementare un poco le prestazione, in quanto restringono l'uscita sino a quasi la metà del diametro.
In conclusione, la mia prima impressione è che la pompa RIO 6 HF sia più una pompa per il dolce, che per il marino, ma solo il tempo ci potrà far sapere se queste sono pompe valide anche nel marino. Per quel che riguarda questa pompa, ci risentiremo fra un bel po di mesi per il responso.
...per cosa la vuoi usare? Per la risalita? Che tipo di scarico hai? Concludendo accesa in sump fa rumore o no?
Bigsampey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 01:16   #7
Pepino
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecce
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, la voglio usare per la risalita, ho calcolato che dovrebbe esserci una prevalenza di circa 110 cm e spero possa essere sufficiente. Lo scarico sarà un overflow, ma ancora non l'ho costruito ed appena finisco il progetto ti so dire se fa rumore in sump. Ho aperto una discussione "sump con secchiello di Calfo" per qualche consiglio sulla realizzazione della sump, se qualcuno mi suggerisce qualche parere, mi sbrigo prima e so rispondere.
Per ora la vasca - 84*48*48 - è pronta ( fatta io da 2 acquari rotti che ho recuperato), il mobile lo sto finendo, mi manca la divisione degli spazi interni della sump. Poi si parte.

Ultima modifica di Pepino; 11-09-2010 alle ore 23:08.
Pepino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 09:54   #8
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io la uso da un anno con 120 cm di prevalenza, molto silenziosa e praticamente senza manutenzione p.s. io la uso senza la spugna..
Saluti
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 13:26   #9
-Marko-
Guppy
 
L'avatar di -Marko-
 
Registrato: Feb 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a -Marko-

Annunci Mercatino: 0
Anch'io ho una rio, quella da 2000 e qualcosa litri/ora... appena montata era rumorosa come una normale pompa, ma dopo un po' di giorni è diventata silenziosissima. Non si sente più assolutamente niente. Sono contento dell'acquisto, soprattutto per i ridotti consumi.
__________________
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza."
-Marko- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 10:07   #10
masino69
Pesce rosso
 
L'avatar di masino69
 
Registrato: Sep 2006
Città: FOSSANO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 536
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Uso la 6HF come risalita da 2 anni ,e non mi ha mai dato problemi. non l'ho nemmeno mai pulita da quando la uso. a 120 cm pero' la portata e' parecchio esigua .sul mio 180 lt va piu' che bene e consuma pochissimo. da provare anche la 8HF.
masino69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
6hf , info , pompa , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28107 seconds with 15 queries