Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2007, 16:39   #1
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Cronistoria di MARSA ALAM subacquee... 155 foto 15mb!!!

Eccomi qua a parlare di questa indimenticabile vacanza a Marsa Alam, al Kahramana Beach Resort gestito da Swan Tour.

Il Resort è splendido come penso possiate assaporare da queste bellissime foto. E' composto da tanti viali su cui sorgono delle villete in stile egizio che grosso modo contengono quattro enormi appartamentini da circa 50mq, suddivisi in gran parte in una camera molto grande con 2, 3 o 4 letti, un ingresso ed un bagno dalle sempre generose dimensioni, inoltre c'è una veranda da cui si può ammirare il panorama e chi è fortunato il mare.

All'interno del Resort ci sono diversi negozietti tipici gestiti da egiziani, che si sono rivelati anche molto simpatici ed inclini al dialogo, peccato che spesso i prezzi siano altini rispetto a quanto si trova, ad esempio, all'aeroporto di Marsa Alam.

Nel Resort ci sono due spiagge, una cosidetta Relax in cui non vi è animazione e l'altra in cui ve ne è... un po' di più.

L'animazione c'è, i ragazzi sono stati tutti molto disponibili e simpatici, manca forse un po' di organizzazione a monte, cosa che ad esempio avevamo trovato a Marsa Matrouth l'anno scorso (2006) in un Bravo Club. Ottima anche la gestione del miniclub, anche se gli orari magari non erano troppo ampii, dalle 10 alle 12, dalle 16 alle 18 e minidisco dalle 21 alle 22. Volendo si poteva acquistare il cd con le musiche. Un ringraziamento speciale a Tiziana e Melania con cui la nostra Alessia si è trovata benissimo!

Purtroppo in questa nostra settimana di permamenza il mare è sempre stato molto mosso, quindi sempre bandiera rossa e nessun uso del pontile, si poteva fare solo snorkeling nelle due lagune antistanti le due spiagge, di cui dopo vedrete le foto, perché cmq ne valeva la pena
L'alta marea non è un problema perché le due spiagge rimangono perfettamente agibili e di contro c'è sempre la possibilità di fare il bagno in mare e fare piacevoli scoperte.

Il cibo è forse stata la parte meno nobile del viaggio, in quanto era abbastanza ripetitivo e sebbene di gusto discreto (soprattutto la pasta), non vi è mai stata una abbondanza di scelta, e comunque tutto tollerabilissimo. Nessun problema di sorta con problemi di pancia e/o stomaco, anzi ed abbiamo tutti e quattro mangiato di tutto.

Il mare

Bhè è la prima volta che mi trovo in un posto simile, e da amante degli acquari di barriera sono rimasto estasiato anche solo alla prima pocillopora rosa vista in mare... e che rosa!!!
Tanti pesci e bellissimi fondali, soprattutto nella spiaggia di Abou Abbab da cui si arriva tramite una navetta gratuita in un quarto d'ora dal nostro resort, e la bellissima escursione a Sharm El Loli di una giornata intera dove mi sono veramente divertito.

Un applauso alle mie due macchinette digitali, la Nikon D80 con cui ho fatto foto splendide e alla nuova arrivata una Pentax W30, che mi ha permesso di scattare foto subacquee senza dover usare uno scafandro.

Ora le fotine con un piccolo commento:

IL RESORT (25 foto)

La vista dalla nostra camera



girandoci verso il mare



Un particolare di una camera vista da lontano



Un bellissimo scorcio sempre dalla nostra camera guardando verso il deserto


Dalla piscina guardando il nostro appartamentino



Dal ponte che porta al ristorante guardando il mare al mattino presto



Le rovine ed il mare...


Vista del ponte con la spiaggia sulla sinistra



La spiaggia principale


Il mare



Vista della piscina a strati e del mare dal ristorante panoramico


La spiaggia relax



Vista della piscina a terrazze



La spiaggia principale con la bassa marea



Particolare della spiaggia principale e degli ombrelloni


Sempre bassa marea



Ancora bassa marea



Affollamento nella spiaggia principale con l'alta marea ed il tramonto



Il pontile a lungo agognato e mai utilizzato


Foto artistica del nostro appartamentino visto dalla piscina


Piscina al tramonto


Vista del mare, e del vento, dal bar della piscina



La linea di barriera ed il "sasso"



Piscina by night


Mattina presto nella spiaggia principale



Cosa si vede sotto l'acqua?

SPIAGGIA PRINCIPALE

Cominciamo con una bella pocillopora rosa (ok se sbaglio qualche nome correggetemi pure)



Un pesce palla, probabilmente della famiglia degli Arothron



Pesce farfalla Chaetodon auriga, ovviamente del tipo del mar rosso che non presenta l'occhio sulla propria livrea


Gruppetto di pesci proprio davanti alla spiaggia


Un Chaetodon auriga vicino ad una Tridacna e ad una Pocillopora



Uno dei tanti pesciotti che ti nuotano sempre in mezzo ai pesci, probabilmente una qualche specie di damigella



Una coppia di Chaetodon auriga, che sovente si trovava davanti alla spiaggia principale



Una rara apparizione di uno slendido esemplare di Acanthurus sohal, in genere si trovano in grandi quantità nella barriera ma ogni tantosi fa ammirare anche in laguna, le dimensioni che raggiunge sono ragguardevoli.



Un esemplare di pesce pappagallo



Un bellissimo esemplare, di circa 30 cm di lunghezza, di Rhinechantus assasi o pesce picasso arabo, uno di questi mi ha pure morsicato un dito... argh...



Sempre il sohal visto prima



Ancora il Chaetodon auriga



Una bellissima Tridacna maxima



Sempre il pesce palla, presente in grosse quantità in laguna



Questo pesce invece non lo conosco, so solo che era veramente grosso



Poteva forse mancare un barracuda? I suoi denti mettono veramente paura, meno male che non attacca... almeno così dicono
per quanto piccolino era sempre sui 30 cm



Tante Tridacne



Una bella Favia



Il solito pesce balestra Rhinecanthus assasi

Un piccolo branco di pesci farfalla Chaetodon auriga


Per chi li vede un pesce ago ed un piccolo gobide



Ancora il bellissimo Chaetodon fasciatus



Uno splendido esemplare di Razza a soli dieci centimetri sotto di me...



Ok, questo robo brutto sono io con la maschera... potenza dell'autoscatto celebrativo...



Una pocillopora abitata da pesci damigella, probabilmente dei Dascyllus, forse aruanus



Un altro bellissimo chirurgo



Una favolosa Tridacna maxima



Uno spirografo



Una Pocillopora rosa



Branco di chirurgo in acque basse, si distinguono fra gli altri degli Zebrasoma Desjardinii



Una stupenda Pocillopora fucsia che avrei voluto portarmi a casa...



Una piccola Acropora sp. gialla



Una murena, per altro piccolissima, a pochi metri dalla riva, una Echidna nebulosa



Un'altra bellissima Favia



Branchetto di pesciolini...



Un bellissimo esemplare di Ambligobius phalaena, o qualcosa di simile



Il mare davanti alla SPIAGGIA RELAX

Tentacoli di Ofiura che si crogiolano al sole in pochi cm di acqua cercando di afferrare quanto più fitoplancton possibile



Un giovane esemplare di Chaetodon fasciatus varietà del mar rosso



Un piccolo esemplare di Pterois, probabilmente volitans in livrea giovanile, conosciuto anche come pesce leone



LA SPIAGGIA DI ABOU ABBAB

La spiaggia è abbastanza triste, con poca sabbia, ed un resort abbastanza bruttino, però la barriera corallina parte dalla parte sinistra della spiaggia e si inabissa dolcemente, permettendo un agevole snorkeling in praticamente qualsiasi situazione. Infatti, viste le condizioni marine, abbiamo preso la navetta dal nostro resort e ci siamo ficcati in acqua a turno

Un'altra delle particolarità di questa spiaggia è la possibilità di poter vedere il Dugongo e le tartarughe giganti, noi però avevamo i bambini con cui giocare e quindi abbiamo potuto scegliere una sola gitarella in acqua, ed abbiamo scelto di vedere la barriera evitando il centro laguna dove si fanno questi bellissimi incontri.

Per altro un Dugongo mi è passato vicino, a sentire la gente che urlava, ma in quel momento mi trovavo senza pinne e con la mia piccola bimba al traino con i braccioli, impossibile anche solo pensare di fare qualche metro in questo modo (dannazione a me che non avevo le pinne)

Ed ora le foto.

Appena entrato mi vedo arrivare davanti un splendido esemplare di Naso litoratus di almeno 40 cm se non oltre, uno spettacolo


Qua non chiedetemi tutti i nomi perché poi per scrivere questo post ci vorrebbe una vita... per altro in quasi tutte le foto sono presenti quasi esclusivamente Acropore sp., Tridacne, pesci (dei quali in genere scrivo almeno il nome) ma nessuna Montipora sp.


Pseudoanthias squamipinnis visti dall'alto... ehi nelle foto della mia vasca ci sono anche loro...



Acroporona gigante... solo qualche metro di diametro


Che viola...



La vista in lontananza è un po' bluastra... alla faccia delle nostre lampade bianche... si noti il Naso lotoratus in alto a sinistra



Acropore... ancora e sempre acropore...



qui sono letteralmente impazzito... una coppia di Chaetodon sullo sfondo


La coppia di Chaetodon fasciatus di cui sopra... splendida



qua tre pesci splendidi... una coppia di Chaetodon semilarvatus di dimensioni incredibili che nuotavano in simbiosi con un Heniochus intermedius


Che colori...



Decentrato ma pur sempre un bellissimo esemplare di Zebrasoma Desjardinii



Un bell'insieme di pesci, dai Chaetodon semilarvatus, all'Heniochus ad un Chaetodon fasciatus



Una Tridacna maxima che spicca fra i coralli



Uno splendido Zebrasoma xanthurum, tanti Pseudoanthias squamipinnis, su uno sfondo azzurrato dall'acqua



Dall'alto...



Solo una foto del genere vale l'immersione...



Pseudoanthias... Pseudoanthias ed ancora Pseudoanthias...



Acanthurus sohal



Naso unicornis



Ok, questo non so cosa sia, la foto fa schifo, ma... c'è un ma... era lungo più di un metro e mi è passato a fianco... ho avuto un po' di paura...

Sapete cosa sia?



Uno spettacolare esemplare di pesce balestra, a prima vista potrebbe sembrare un odonus niger, ma non lo dovrebbe essere



Coralli...



Acropore, chirurghi e pesce balestra



Che bello vedere i pesci dalle profondità



Un altro splendido esemplare di Naso unicornis, di dimensioni enormi fra l'altro...



ESCURSIONE A SHARM EL LOLI

L'ultimo giorno sono partito armato di maschera, pinne, boccaglio e macchina fotografica per l'escursione a Sharm El Loli all'interno del parco nazionale Wadi Gimal, a circa un'ora ed un quarto dal Kahramana. Che dire... uno spettacolo ed un'orgia di colori. Splendido. Escursione organizzata in maniera a dir poco perfetta, e divertimenti assicurato. Mi scuso solo per le tante foto che andrò a postare.

Un branco di Chromis viridis su una Acropora gialla



Panorama...



Acropore abbarbicate una sopra l'altra come fosse un quadro d'autore



Svengo...



Qualche metro di Acropora e sempre i tantissimi Chromis



Rhinecanthus assizi e tante Acropore colorate



Ancora...



Un'altra coppia di Chaetodon semilarvatus



Ancora panoramiche



Il blu...



Il blu... con i pesci, sempre Pseudoanthias squamipinnis



Tante acropore, peccato sembrino marroni...



Il blu con una acropora in primo piano a dir poco enorme...



Questa è una Acropora microphthalma... la conosco bene



Un bellissimo esemplare di Chaetodon paucifasciatus all'interno di un branco di Chromis viridis in una ambientazione da urlo



Peccato non siano venuti benissimo i polipi azzurri di questa Acropora



Svengo...



Anche qua...



Una coppia di splendidi Chaetodon austriacus



Una Diploria labyrinthiformis, chiamato comunemente corallo cervello... enorme



Sto nuovamente male...



Particolari...


Acropore e colori



Tridacna e non solo...


Un'altra Diploria enorme...



Immaginatevi soltanto le dimensioni di questo piccolo corallo...


I pesci nel blu



I pesci nel blu... un po' più vicini



Uno Zebrasoma desjardinii su uno sfondo mica male



Acropore...



ancora...



Il Chaetodon fasciatus in tutta la sua bellezza



Chromis, Chromis ed ancora Chromis...



Sempre più enorme... sempre più Diploria



Un anemone con una coppia di pesci pagliaccio, Amphiprion sp., ed un Lutjanus kasmira per altro splendido



Sempre loro



La spiaggia di Sharm El Loli... bianca e costituita da soffice sabbia...



Girandosi si vede il vero deserto di Wadi Gimal



Una bella coppia...



Un altra splendida immagine del Chaetodon austriacus



Tridacna maxima



Che azzurro che non riuscite a vedere da questa foto...


Bello grosso, ma non so come si chiami...



Il pomeriggio ci hanno caricato sul pulmino e ci hanno portato ad un campeggio, questo qua sotto, dove ci hanno offerto un discreto pranzo e dove ci siamo preparati per la seconda escursione, in barca, in località ... azz non me la ricordo... uff... la memoria..



In barca...



Qua i coralli assumono dimensioni ancora più gigantesche...



Un branco di Chirurghi neri... in uno sfondo da urlo... una cosa simile è impensabile in acquario mi sa... si può intravedere anche uno Zebrasoma xanthurum


Una coppia di Chaetodon austriacus in un panorama mozzafiato



Una coppia di Heniocus


La profondità aumenta ed i colori delle acropore risentono del blu...


ma che vedere...



Tridacne annegate fra le acropore...



Pseudoanthias squamipinnis allo stato brado...



Non è grande, non è blu... miii....



Più vicini alla superficie con una migliore incidenza dei raggi solari i colori risplendono con maggior intensità e saturazione



Come sopra...


Ok, avete ragione, la foto non è un gran che, ma è la migliore che ritrae un esemplare da urlo di Pygoplites diacanthus mi ritengo davvero fortunato di averlo visto, bellissimo. In totale ne ho visti solo 3...




Questo sarà il mio prossimo sfondo del desktop... due Chaetodon semilarvatus in uno sfondo da cartolina del mar rosso


Il solito Heniochus...



Anche qua la foto fa schifo, potete dirlo, ma erano oltre 4 metri di acropora, non biasimatemi per averla postata...



Voglio tornarci!!!


Mi permetterete una seconda fotografia autocelebrativa... della serie IO C'ERO...



Sulla via del ritorno... sulla barca...
Da sinistra si intravede Lauretta del forum giramondo.net, poi il nostro cameramen subacqueo che ha fatto un bel dvd con le nostre immagini subacquee, ed Aly, la nostra guida per l'escursione, persona veramente squisita e che saluto sperando che mi legga come ha promesso di fare

Vi lascio con l'immagine di un tramonto sul mar rosso...



A presto

Danilo 20 settembre 2007
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2007, 16:53   #2
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
miii che foto..che spettacolo...
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2007, 16:58   #3
adp80
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Coriano
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a adp80

Annunci Mercatino: 0
Per un attimo mi sono perso nel profondo del mare ad ammirare cotanta bellezza!
Poi ad un tratto mi sono risvegliato di colpo vedendo la tua foto! -05
Foto splendide!
__________________
Simone
adp80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2007, 17:00   #4
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0

che dire fantastico non vedo l'ora di andarci e così mi hai fatto venire ancora di + la voglia.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2007, 17:02   #5
pagliaccio1
Discus
 
L'avatar di pagliaccio1
 
Registrato: Sep 2005
Città: esine brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 3.977
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pagliaccio1

Annunci Mercatino: 0
CHEDDIRE DANILO sono invidiosissimo
bel reportage merita davvero
a breve ci ritornero' anchio in egitto
ciao riki
__________________
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
pagliaccio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2007, 17:09   #6
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Splendide !!
LE avevo appena viste sul tuo sito
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2007, 17:19   #7
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Non posso che farti molti complimenti per le foto.......
Confermo quello che ti avevo detto mars alarm e' molto piu' bella di sharm el sheik.....
Non c'e' paragone.....
Guardando le foto mi sono venute le lacrime agli occhi al ricordo di quest'estate a sharm...
Una curiosita' che macchina fotografica hai usato?????
Io mi sono fatto abbindolare con le usa e getta...e ti lascio immaginare i risultati....
Ancora complimenti....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2007, 17:20   #8
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
puork miseria che splendore....
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2007, 17:37   #9
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-05

GRANDE DANI' !!!!
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2007, 17:44   #10
vento
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2003
Città: foggia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-05 -05 non ho parole a te e ai soggetti immortalati
__________________
Se dovete gettare dei fumetti non esitate contattatemi
vento non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
155 , 15mb , alam , cronistoria , foto , marsa , subacquee

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39570 seconds with 15 queries