Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2012, 20:38   #21
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bisognerebbe considerare poi anche le specie di alghe e di batteri introdotte con l'acqua... sicuramente diverse da quelle presenti nei grandi laghi africani o nel bacino amazzonico (a meno di non abitare in zona).

Bell'articolo, come sempre!
Wingei non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2012, 21:15   #22
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.



Bell'articolo,si nota il lavoro che c'è dietro!
Alla fine mi hai parlato dalla bocca (proverbio nostro).Il "Creare un biotopo" è una invenzione commerciale o per le altre persone un sogno di acquario.Come hai detto giustamente,noi puoi mai ricreare un biotopo come creato da dio(alla fine non serve neanche).neanche come descrive Metalstorm per i conchigliofili.Mancano gli insetti,le alghe e anche i predatori.Legare un bel Cormorano vicino all'acquario ,farlo fare ognitanto due tuffi e una bella scagazzata in vasca non la vedo tanto bella
Come ormai si dovrebbe buttare qualche vecchia scarpa e delle lattine vecchie in acquario,ormai fanno parte del biotopo (anche se non entra nel nostro pensiero del biotopo perfetto).

Le vasche monotematiche si allontano ancora di più da un biotopo.Magari si ottengono risultati migliori nella riproduzione,ma con la vita naturale in un biotopo non c'entra un bel niente.

vasca geografica è più o meno realizzabile come un acquario biotopo (cioè un desiderio personale)Acquario tematico secondo me è le definizione giusta (poi alla fine il tema lo definisce quello che ha creato la vasca )
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 21:20   #23
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Wingei e grazie Patrick!

In effetti sarebbe molto più semplice se si usasse il termine "acquario tematico", almeno ci sarebbe una linea guida ma sarebbero permessi alcuni adattamenti che servono per forza di cose in acquario!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 23:06   #24
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Interventi molto esaustivi.............
Si potrebbe dire che il biotopo vero e proprio è costituito da ciò che sta dentro e fuori dall'acqua, mentre con il termine "acquario tematico" si può considerare solo ciò che è racchiuso nei nostri 5 vetri.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 01:08   #25
Tom87
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
Bisognerebbe considerare poi anche le specie di alghe e di batteri introdotte con l'acqua... sicuramente diverse da quelle presenti nei grandi laghi africani o nel bacino amazzonico (a meno di non abitare in zona).

Bell'articolo, come sempre!
Come ben dice Wingei c'è sicuramente da tener presente la flora e la fauna per così dire..."non convenzionale"
Tom87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 14:28   #26
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In pratica il nostro caro "acquario biotopo" è una vasca tematica che prende spunto il più possibilie dal biotopo (nel senso stretto del termine) per assomigliare il più possibile ad un pezzetto realistico di lago/fiume/stagno/ecc.. sia per quanto riguarda fauna, flora e arredamento....sempre con tutti i limiti dati dai 5 vetri
Quote:
P.s. Ancora una volta con la tua Africa, Metalstorm, ci porti un mondo intero davanti!
per forza, i laghi africani sono gli unici che conosco un po...mica posso parlare di asia di cui conosco più nozioni di cucina che di acquariofilia
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 14:42   #27
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Le vasche monotematiche si allontano ancora di più da un biotopo.Magari si ottengono risultati migliori nella riproduzione,ma con la vita naturale in un biotopo non c'entra un bel niente.
Concordo al 100% con questo concetto, che ho cercato di sposare il più possibile nelle mie vasche.
Capisco la curiosità di ricreare una vasca tematica, ma sono del parere che molto spesso ciò va in qualche modo contro il mio personale concetto di acquariofilia, e forse anche contro il benessere di alcune specie, "costrette" ad una convivenza non sempre felice in così poco spazio.
Vedo molto più sensato allora far coabitare specie con esigenze (a tutti i livelli, anche alimentare e comportamentale - spesso ignorate) simili, ma provenienti da zone o addirittura continenti diversi.
Il tutto è IMHO ovviamente.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 14:49   #28
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
In pratica il nostro caro "acquario biotopo" è una vasca tematica che prende spunto il più possibilie dal biotopo (nel senso stretto del termine) per assomigliare il più possibile ad un pezzetto realistico di lago/fiume/stagno/ecc.. sia per quanto riguarda fauna, flora e arredamento....sempre con tutti i limiti dati dai 5 vetri
Esatto,o almeno come noi lo immaginiamo questo biotopo o anche come lo sogniamo (avere del fango,tronchi marci e feci di uccelli in acquario non è bello,ma farebbe parte del biotopo)
Nel biotopo naturale ci sono anche dei germi patologici e i predatori.Sopratutto quelli.Per questo quando ti guardi delle foto dei laghi in Africa,come il Malawi,che vedi una quantità mostruosa di ciclidi uno vicino all'altro.In acquario non funziona cosi facilmente.E perchè?Perchè dopo un po di tempo i ciclidi hanno capito che non devono sforzarsi più di tanto per avere del mangiare e sopratutto non devono stare in allerta per un predatore.Il tempo e la energia sprecata per dei combattimenti inutili come spesso si vedono in acquario,in natura non le fanno cosi estremi e sopratutto non cosi a lungo.Semplicemente non se lo possono permettere.
Questo è un esempio dove si capisce che il termine "Acquario biotopo" non è giusto se viene usato su un acquario classico.In un parco zoo,15.000l di acqua con ippopotamo e papere africane,allora si che si ragiona.Non proprio al 100%,ma quasi
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 14:54   #29
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
...., e forse anche contro il benessere di alcune specie, "costrette" ad una convivenza non sempre felice in così poco spazio.
Vedo molto più sensato allora far coabitare specie con esigenze (a tutti i livelli, anche alimentare e comportamentale - spesso ignorate) simili, ma provenienti da zone o addirittura continenti diversi.
Il tutto è IMHO ovviamente.
esatto.Solo perchè cosi esiste in natura mica dobbiamo copiarlo.In senso,il predatore o le malattie servono,ma per il singolo esemplare possono essere la morte,cosa che noi non lo vogliamo per i nostri pesci in acquario.

Alla fine però si deve dire che abbiamo fatto un po un gioco di parole.Nel senso,che vogliamo fare un ambiente più degno possibile per gli ospiti,niente di più e niente di meno,praticamente un biotopo nuovo intorno all'ospite dell acquario
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 21:25   #30
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
Nel senso,che vogliamo fare un ambiente più degno possibile per gli ospiti,niente di più e niente di meno,praticamente un biotopo nuovo intorno all'ospite dell acquario
un "biotopo" inventato interamente da noi!

Decisamente meglio chiamarlo acquario tematico o non dargli per forza un appellativo...

Più che altro anche per rispettare chi veramente si impegna a creare acquari molto simili ad un ambiente naturale esistente!


Ah, un'altra condizione per me importante: per poter provare a sviluppare in un acquario un tipo di biotopo* servono acquari grandissimi...penso che sotto i 300 litri (minimo) si possa fare poco o niente...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , moda , perchè , questa , veramente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29590 seconds with 13 queries