Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-06-2016, 21:37   #101
Andry51
Avannotto
 
Registrato: Jun 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il cemento e stato rivestito con mapelastick neutrale. .. adatto ad acquari... non ha rilasci... comunque in settimana montano i vetri e riempiamo la vasca di acqua dolce.. mettiamo le rocce e faccio girare tutto per un mese.. poi facciamo le analisi e vediamo
Andry51 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-06-2016, 21:37   #102
drumer_it
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Io sono di Genova e questa mi sembra una vasca da Acquario di Genova... solo che li hanno un esercito di tecnici e biologi... come ha giustamente detto qualcuno vedere i consigli in un forum per la gestione di una vasca del genere mi fa sorridere... ma poi questa vasca sarà in un locale pubblico... ma chi da l'agibilità? Siamo qui a parlare del cemento da usare? Ma non dovrebbe esserci una ditta specializzata che certifica un'opera del genere? Se cede non si versano 200 lt nel salone di casa, che già è un disastro... il miglior consiglio che posso darti vista anche la tua poca esperienza perché il progetto abbia successo è affidarti a dei professionisti... anche perché a locale avviato se la vasca non gira che fai?

Posted With Tapatalk
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Geppy, fabrizio03 Piace questo post
Vecchio 13-06-2016, 23:07   #103
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il problema principale che vedo è che sembra più un progetto per una piscina ad uso umano....la prova con acqua dolce può andare bene come prova di carico, ma non credo che rocce vulcaniche tenute un mese in acqua dolce ti consentano di fare analisi significative... in acqua salata vi potrebbero essere condizioni più aggressive, oltre che bisogna considerare l'insediamento di ceppi batterici sulle rocce con produzione di sedimento...
sono miei dubbi, credo che sulle rocce vulcaniche Mirko ( @JeFFo ) può essere più preciso
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Geppy Piace questo post
Vecchio 14-06-2016, 11:37   #104
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andry51 Visualizza il messaggio
Il cemento e stato rivestito con mapelastick neutrale. .. adatto ad acquari... non ha rilasci... comunque in settimana montano i vetri e riempiamo la vasca di acqua dolce.. mettiamo le rocce e faccio girare tutto per un mese.. poi facciamo le analisi e vediamo

Premessa: io sono un professionista del settore e sono titolare dell'unica ditta italiana specializzata in schiumatoi e tecnica per grandi sistemi.

Ti sto offrendo gratuitamente la mia consulenza, peraltro in modo assolutamente "discreto", facendoti notare che ci sono delle incongruenze e che stai dando priorità a cose che andrebbero valutate dopo aver messo a punto altre cose a cui non stai, invece, dando importanza mentre sono vitali per il buon funzionamento del sistema.

Non stai neppure valutando quanto ti sto dicendo e prosegui imperterrito per la tua strada.

Mi sembra, più che altro, la cronaca o l'elenco degli errori più grossolani che si possono commettere realizzando un'opera del genere.

Ti parlo fuori dai denti: così facendo non funzionerà mai e stai solo buttando via danaro.

A questo punto mi ritiro in buon ordine...
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 3 Mi piace
Mi piace Tony79, N/A, paologe Piace questo post
Vecchio 14-06-2016, 11:47   #105
Andry51
Avannotto
 
Registrato: Jun 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Accetto la (critica consiglio) e ti chiedo..cosa devo fare?? Tu puoi costruirmi uno schiumatoio per questa vasca ?? Cos'altro mi serve?
Andry51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 12:17   #106
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me dovresti contattarlo anche privatamente e fornirgli meglio i dati della parte tecina.. magari i progetti della parte tecnica se ci sono!!!!!
Io posso consigliarti di seguire il consiglio di Geppy, perchè ti posso garantire che è fondamentale studiare a tavolino la costruizione della parte tecina per la buona riuscita di un acquario. Te lo garantisco perchè è cosi per gli acquari piccoli a partire da un acquario a 30 litri ad acquari più importanti come il mio da 1000litri,nei quali se non vi è una parte tecnica adeguata i risultati sono impossibili da ottenere purtroppo. Quindi in un acquario enorme come il tuo è ancora più importante.
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 13:51   #107
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andry51 Visualizza il messaggio
Accetto la (critica consiglio) e ti chiedo..cosa devo fare?? Tu puoi costruirmi uno schiumatoio per questa vasca ?? Cos'altro mi serve?

Perdonami, ma lo schiumatoio ancora non è importante: viene dopo aver compreso come è strutturata la zona/sezione tecnica, la tracimazione, la vasca tecnica, ecc. Solo dopo aver verificato qual'è la situazione logistica si può pensare alle attrezzature.
Solo con un progetto ben concepito e dopo aver verificato che tutti i passaggi siano corretti, pensiamo all'attrezzatura.

Fermati con acqua e pietre, per favore.

Io ho un mio modo di concepire questi impianti, ma se non so qual'è la base di partenza mi riesce difficile consigliare.

Ad esempio, se ho un vano tecnico alto 60cm, non potrò consigliarti uno skimmer alto 2 metri, quindi dovremo adeguare l'attrezzatura (così come i sistemi di scarico e quant'altro) in base a quello che è stato già realizzato.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Trudi Piace questo post
Vecchio 14-06-2016, 14:17   #108
Andry51
Avannotto
 
Registrato: Jun 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca tecnica e' 200x200 cm ed e' alta 160 cm, l'acqua ci affluisce (per troppo pieno, da li devo ancora fare impianto per la reimmissione in vasca, al momento ho 10 bocche a pavimento e 4 a parete ..potrei usarle per un semplice movimento dell'acqua, il tecnico che me lo ha progettato aveva fatto in modo che ogni parte della vasca avesse movimento cosi da evitare zone stagnanti... nel locale tecnico dovrei quindi progettare filtri, schiumatoio e quant'altro..
Andry51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 15:33   #109
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andry51 Visualizza il messaggio
la vasca tecnica e' 200x200 cm ed e' alta 160 cm, l'acqua ci affluisce (per troppo pieno, da li devo ancora fare impianto per la reimmissione in vasca, al momento ho 10 bocche a pavimento e 4 a parete ..potrei usarle per un semplice movimento dell'acqua, il tecnico che me lo ha progettato aveva fatto in modo che ogni parte della vasca avesse movimento cosi da evitare zone stagnanti... nel locale tecnico dovrei quindi progettare filtri, schiumatoio e quant'altro..
Ti posso consigliare solo di seguire Geppy perché è quello che ha l'esperienza progettuale. Ci vuole una pianta e i dati di progetto. Ad esempio sai chi ti ha fatto i lavori quanto prevedeva di scambio in lt/h??
Il locale ha un suo impianto di condizionamento dimensionato e con estrattori per l'umidità? Sei lontano da zone di uso di vernici e prodotti chimici?
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 16:14   #110
Andry51
Avannotto
 
Registrato: Jun 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La pompa gira 24 mc/h ..il locale e fornito di uta per riscaldamento/raffrescamento e recupero dell'umidita'... Casa mia e circondata da boschi ... Nessun inquinamento
Andry51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , litri , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26850 seconds with 16 queries