Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2015, 19:25   #1
Cowboyxx2000
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vabbe'..... Ricomnciamo questo acquario! Chi mi aiuta

Ciao a tutti.

Cerco valido pretendente che mi aiuta a rifare il mio gioiello da 550 litri marino tropicale.

Allora, il disastro che ho fatto (e che mi hanno fatto fare) è già presente nel forum.
I ragazzi mi hanno detto cosa fare ed ho deciso di appoggiare i pesci da un amico, vendere le cose che ho e riiniziare.

Chi mi dà una mano ad allestire una vasca da 550 step by step? Cosa mi serve? dove reperire gli accessori a prezzi giusti? Cosa ne faccio con le roccie (30 vive e 10 no) (quante aggiungerne)? L'acqua (comprata pronta x 400 litri ) cosa ne faccio?
E la sabbia e ghiaia?

Dai ragazzi, venghino siori venghino.

Allestiamo questo gioiello!
Cowboyxx2000 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2015, 19:36   #2
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Già hai preso una bella scoppola, quindi vediamo di non farti spendere più del necessario.
Le rocce sicuramente tienile, più sono buone prima matureranno.
Sabbia e ghiaia, toglile, setaccia tutto, poi fra qualche tempo una spolverata di sabbia sul fondo se vuoi potrai metterla. La ghiaia te l'ho detto: fatti una fionda e tirala al negoziante.
L'acqua, cosa ti dico? Se chi te l'ha venduta ha un ottimo impianto di osmosi ed ha usato un buon sale sarebbe perfetto, ma non credo, quindi stà a te decidere data la spesa sostenuta: Se tieni quella e non è perfetta ci penseranno alghe filamentose e diatomee a depurarla quindi i tempi si allungano.
Adesso però descrivi con cura tipo e marca di tutti i tuoi accessori, altrimenti non partiamo bene. Poi ti diremo le spese indispensabili, da fare subito e quelle da fare con calma.
ciao
Francesco
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 19:59   #3
Cowboyxx2000
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora Roland:


L'acqua dicevano che la preparavano loro, di ottima qualità cosi come le rocce che pero' ora come vedi dalle foto hanno fatto una patina di "ruggine" L'acqua è a 1025 ed i test come ripeto erano perfetti, PH, nitriti eccc....

Il filtro è un sunsun JP-084 come da foto.
La plafoniera una Jalli 2x54 Watt.
Le pompe di movimento sono 2 da 2500 l/h
I termostato è da 300W ed attualmente la temperatura è a 27°


Allego foto








Cowboyxx2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 20:26   #4
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ripartire è la cosa migliore
non ricordo le misure, ma se sono effettivamente 550 litri bisogna aumentare l'illuminazione (alemeno una 4x54), il movimento (qualcosa come 2-3 volte il movimento che hai al momento) e vedere per lo skimmer e risalita
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 20:27   #5
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Scusa, ma praticamente hai un acquario dolce per ciclidi africani, riempito con acqua salata,......non riesco ad immaginare nessuno che possa averti consigliato una tecnica simile.
Parti dal presupposto che ti occorrera' una sump e forare la vasca, 550lt. Sono troppi per qualsiasi schiumatoio a zainetto. Il filtro sun sun e' da vendere immediatamente, la plafoniera e' davvero insufficiente. Quanto misura la vasca?
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 20:32   #6
Cowboyxx2000
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è lunga 126 larga 55 ed alta 80
Aveva la sump ma la ho tappata in quanto il vano sotto è difficilmente accessibile e non sapevo come montarla.

Tra l'altro, qualcuno ha dei recapiti di persone oneste che fanno manutenzione su Roma.

Vorrei avere una persona che ogni tanto me la controlla.

Cla
Cowboyxx2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 21:04   #7
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cowboyxx2000 Visualizza il messaggio
Allora Roland:
L'acqua dicevano che la preparavano loro, di ottima qualità cosi come le rocce che pero' ora come vedi dalle foto hanno fatto una patina di "ruggine" L'acqua è a 1025 ed i test come ripeto erano perfetti, PH, nitriti eccc....
Il filtro è un sunsun JP-084 come da foto.
La plafoniera una Jalli 2x54 Watt.
Le pompe di movimento sono 2 da 2500 l/h
I termostato è da 300W ed attualmente la temperatura è a 27°
Ok, mettiamo di tenerci l'acqua che c'è ora, le rocce si stanno riempiendo di diatomee ed è normale, è la primissima fase della maturazione.
1025 è un pò alto come valore di salinità meglio 1023/1024.
Il filtro interno sarebbe da togliere, ma lo puoi sfruttare, dopo che l'hai vuotato, per muovere un pò di più l'acqua per ora, poi potrà servire per metterci delle resine o carbone attivo se serviranno.
La plafoniera è veramente ridicola, non riesce neanche ad attivare bene la maturazione delle rocce, non sò quanto spazio occupa, ma se non puoi fare altro raddoppiala. La cosa migliore sarebbe sostituirla con una 6x54, vedi tu ma poi, quando le cose saranno a posto con 4x54 potrai tenere solo pochi e robusti coralli.
I valori dell'acqua scordateli, ora sono solo numeri.
Ho capito una cosa fondamentale: non hai lo schiumatoio, purtroppo questo è indispensabile. Ma ho capito anche che non hai la sump, cioè una vasca più piccola posta sotto la vasca principale che ti consente di mettere la tecnica non a vista (schiumatoio, riscaldatore e quant'altro possa servire) quindi abbiamo un problema: dove lo metti lo schiumatoio?? Se lo metti "interno" nella vasca è antiestetico ma volendo potresti togliere del tutto il filtro interno e sostituirlo con uno schiumatoio, però bisognerà ragionarci, oppure puoi mettere uno schiumatoio "appeso" alla vasca, però, come ti è già stato detto, il più potente degli schiumatoi appesi è un pò insufficiente (diciamo al limite) per il litraggio che hai. Comunque è la prima cosa da fare: scegliere uno schiumatoio.
La sequenza delle cose da fare è quindi questa:
- togli le rocce e mettile in contenitori di plastica tenedole umide,
- togli tutto il fondo,
- togli il filtro interno oppure svuotalo,
- rifai la rocciata aggiungendo rocce vive per una percentuale 1/5 rispetto al litraggio della vasca, quindi per 500 litri servirebbero 100 kg di rocce, se non sono proprio 100 potranno essere 80 ma non puoi andare al disotto,
- inserisci lo schiumatoio che avrai deciso di adottare (sarai naturalmente consigliato),
- inserisci almeno un'altra pompa di movimento da 4/6000 litri ora,
- inserisci la seconda plafoniera o la nuova se decidi di cambiarla,
- accendi tutto, dai luce per 11 ore al giorno, schiumatoio e movimento al massimo.
Avrai la maturazione che insieme monitoreremo ma non dovrai fare altro che rabboccare con acqua di osmosi quella che perdi per l'evaporazione, poi solo pazienza e vedrai che uscirà un bel lavoretto.
Se hai capito (ho cercato di parlare più facilmente possibile) prendi le tue decisioni e poi studieremo i dettagli. Intanto leggi le guide di questo forum, suno in prima pagina nel portale, cosi potri decidere con cognizione di causa.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 21:11   #8
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Yasser ma con un 4x54 cosa gli fai poi inserire oltre ai pesci?
Sicuramente con quella luce l'ossidoriduzione sarà quasi nulla quindi sarà necessario uno skimmer gigante e poi forse anche zeolite o comunque qualche altro metodo per mantenere bassi gli inquinanti.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 21:11   #9
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cowboyxx2000 Visualizza il messaggio
La vasca è lunga 126 larga 55 ed alta 80
Aveva la sump ma la ho tappata in quanto il vano sotto è difficilmente accessibile e non sapevo come montarla.
Tra l'altro, qualcuno ha dei recapiti di persone oneste che fanno manutenzione su Roma.
Vorrei avere una persona che ogni tanto me la controlla.
Cla
Hai scritto mentre anch'io stavo scrivendo.
A Clà!! Allora na capito..... Tu devi da diventà sperto, te l'ha da fà ttu le cose sinnò n'cè gusto.
Se hai la sump siamo a posto, quindi hai anche la vasca forata?
Dacci più dettagli e vedrai che la mettiamo in opera.
Checcevò??
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da hkk.2003 Visualizza il messaggio
@Yasser ma con un 4x54 cosa gli fai poi inserire oltre ai pesci?
Sicuramente con quella luce l'ossidoriduzione sarà quasi nulla quindi sarà necessario uno skimmer gigante e poi forse anche zeolite o comunque qualche altro metodo per mantenere bassi gli inquinanti.
Vabbè dai, 4x54 l'ossidoriduzione la fai. Secondo me anche qualche molle può averlo.
Comunque ti quoto che per stare sicuri andrebbe 6x54.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.

Ultima modifica di RolandDiGilead; 30-04-2015 alle ore 21:15. Motivo: Unione post automatica
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 21:27   #10
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ok, ma solo molli.
Il tuo lungo intervento mi pare completo. Volevo solo aggiungere che per risparmiare qualcosa, seppur allungando un po' la maturazione, potrebbe adottare 3/4 di rocce morte.
Come mai nessuno parla di DSB? A parte la scarsa luce, cosa preclude questa gestione che permetterebbe di risparmiare sia su rocce che skimmer?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuta , chi , questo , ricomnciamo , vabbè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,76118 seconds with 17 queries