Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2014, 13:54   #11
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, i colori dei barbi sono costanti tutto l'anno e si accentuano durante il periodo degli amori, in particolare i conchonius. I tanycthis vorrebbero acque che non superino i 23 gradi... I brachydanio rerio intendo...
grigo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2014, 14:18   #12
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che belli i Nannostomus (sarebbero i pesci matita giusto?) quando vado al negozio cerco di vederli dal vivo per vedere un po' come sono perché per molti pesci sono rimasto parecchio deluso quando li ho visti dal vivo ed anche il negoziante mi ha detto che su internet girano molte foto di esemplari nell'apice del loro splendore ma non sono sempre così...
Poi mi ero perso il consiglio riguardo i Pseudomugil Furcatus e sono bellissimi anche loro (sono i "famosi" pesci arcobaleno?) però prediligono dei valori un po' diversi rispetto agli altri se non sbaglio
Riguardo ai barbi buono a sapersi per i colori
E tra i 3 tu Grigo quale mi consiglieresti in particolare?
I Tetrazona me li sconsigli?
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 12:58   #13
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:
la vasca è in pieno picco...nel fine settimana rimisurerò i valori e spero che gli NO2 siano definitivamente a 0 !
I valori sono:
- pH = 6,5
- KH = 4
- GH = 12
Per la riproduzione va bene o dovrei abbassare il GH ?

Ho visto i pesci matita e dal vivo non mi fanno impazzire...nel negozio come mi aveva consigliato Grigo ho trovato parecchi barbi, ma quelli che mi incuriosiscono sono o i Tetrazona o i Pentazona, ma ho letto che non sono così facili da riprodurre
Che dite?

Poi mi hanno impressionato le Boraras Brigittae...riguado questa specie mi sapete dire qualcosa? Ci vuole una certa esperienza per riuscire nella riproduzione o è una specie abbastanza prolifica?

Inoltre ho visto anche gli Otocinclus affinis, vittatus ecc...e una specie che non avevo mai visto ovvero gli Otocinclus Niger (che poi cercando su internet ho scoperto che si chiamano esattamente Hisonotus leucofrenatus) ecco secondo voi se messi insieme c'è il rischio di ibridazione o sono proprio 2 cose diverse?

Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 13:46   #14
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Mi intrometto per aggiungere una precisazione: tralasciando il fatto che non è del tutto vero che i barbi e i caracidi sono così facili da riprodurre(dato che leggendo in rete i casi di gente che ci riesce senza applicarsi sono scarsi), anche se dovessero farti le uova, a meno che la vasca non sia piantumatissima e abbastanza grande, è difficile che i minuscoli avannotti sopravvivano alle fauci dei genitori in comunità... Inoltre deve essere una vasca molto matura affinché i piccoletti appena nati, supponendo che tu non te ne accorga che ci siano (dato che sono quasi invisibili),trovino microrganismi a sufficienza da sopravvivere, e la tua è appena allestita...Solo per non alimentare troppe speranze!
__________________
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 18:23   #15
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gerrix e quale intromissione anzi grazie del tuo contributo e spero ce ne siano sempre di più di queste intromissioni per avere quanti più pareri possibili

Prima di tutto parli per esperienza diretta? Leggo 3 acquari quindi penso che ne abbia di consigli da darmi!! Sono tutto orecchie

Poi non voglio fare questa grande vasca di comunità...sono orientato a Caridine e Otocinclus per l'accoppiata fondo (non dovrebbero predare le uova entrambi, ho escluso i Cory per questo) e una specie principale (appunto quella sulla quale puntare alla riproduzione) e se è fatibile una coppia, ma ripeto solo se fatibile, altrimenti no!

Non sono ancora ben orientato da come avrai capito e quindi non ho preferenze, scelgo solo in base alla facilità dell'impresa

Avrei optato per i Platy, sicuramente più semplici per questo scopo, ma ho un pH di 6,5 quindi non adatto a loro e cerco una valida alternativa
Tu che specie mi consiglieresti?

Riguardo la vasca è attiva da quasi 2 mesi e ci sono già forme di vita come gasteropodi (planorbis) e qualche oligocheto...e poi vorrei cimentarmi sicuramente con l'artemia, quindi qualcosina per gli avannotti ci sarà o pensi che sia ancora molto poco?

Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2014, 10:26   #16
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno Igloo!
Allora ti rispondo per parti!
Una popolazione di fondo costituita da otocinclus e caridine è ottima, ma le uova, che impiegano, a seconda della temperatura dell'acqua, 36 - 48 ore per schiudersi verranno in buona parte trovate e mangiate da entrambe le specie, soprattutto quando le caridine diventeranno moltissime!

Per microrganismi in vasca non intendo le lumachine, ma la microfauna e le alghe che la alimentano, che si sviluppa naturalmente in vasche ben mature, infatti anche su AP ho letto articoli di persone che in vasche mature riuscivano a far sopravvivere in vasca stessa buona parte degli avannotti (che si tratti di ciclidi come di caracidi!). Quindi da questo punto di vista la tua vasca è troppo giovane per far sopravvivere, senza il tuo aiuto, degli avannotti.

Io ho assistito per caso in una delle mie vasche ad una riproduzione di tanyctis albonubes, e poi vedevo le femmine (facilmente distinguibili in quanto sono belle gonfie di uova!) svuotarsi ogni mesetto circa, ma non ho mai visto avannotti, probabilmente predati...
Inoltre ho tentato con i ternetzi (tetra vedovo) che si dice in giro essere il caracide più facile da riprodurre, ma non ci sono riuscito, nonostante abbia reso l'acqua ricca di tannini con pignette d'ontano, necessarie se si vuole riprodurre le specie amazzoniche, e nel dubbio ho preferito non stressare troppo i pesci!
Il mio consiglio è di inserire una o al massimo 2 specie di caracidi o rasbore e di goderti il comportamento del banco senza fossilizzarti sulla riproduzione, che poi, una volta che gli esemplari saranno maturi (infatti gli esemplari in negozio sono sempre giovani), tenterai in vaschetta a parte.
Io ti consiglio di dare un'occhiata a moenkhausia pittieri (tetra diamante), hyphessobrycon pulchripinnis (tetra limone), hyphessobrycon bentosi, megalamphodus megalopterus (tetra fantasma nero) e megalamphodus sweglesi (tetra fantasma rosso), li ho avuti tutti e sono i tetra più belli!!!!!
Quindi
__________________
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 16:31   #17
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gerrix

Allora ero convintissimo che gli Oto. per via della forma della loro bocca non toccassero le uova
Per le Caridine in effetti se diventano troppe poi probabilmente potrebbero diventare un problema...forse optando per le Crystal invece delle Red Cherry che si riproducono molto più difficilmente potrei risolvere...che ne pensi?

Riguardo il resto della popolazione potrei propendere anche non necessariamente ai Caracidi o ai Barbi (anche se sono tra i più belli a mio parere) ma ai ciprinidi come i Danio Margaritatus che come difficoltà dovrebbero essere più o meno come i tanyctis albonubes da te citati ma che purtroppo ho dovuto escludere sin dall'inizio perchè non posso garantirgli un'adeguata temperatura tutto l'anno (stesso discorso per gli Elassoma purtroppo...)

Riguardo i tuoi suggerimenti gli hyphessobrycon mi piacciono quasi tutti
Amandae e Sweglesi su tutti...ma visto che li hai avuti mi dici se mostrano dei colori accesi oppure no? Perchè li vidi in negozio quanche tempo fa e non mi fecero una buona impressione dal vivo (proprio come i Nannostomus)

Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 09:27   #18
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno Igloo! E scusa per il ritardo nella risposta
Allora, riguardo agli oto, loro si cibano di quello che trovano sul fondo, e quindi se le uova sono sparse sul fondo loro se le mangiano, non diversamente da quanto accade con una pasticca di ci cibo! Lo stesso discorso vale per le caridine, ma io direi di scegliere la specie che più ti aggrada, poi quando si riproducono le vendi o regali a qualche amico!
Per i caracidi, sei sicuro che stavano bene quelli che vedesti in negozio? Perché quelli che vedo io sono belli e colorati, a meno che non siano in vasca in negozio con pesci aggressivi o territoriali!
I danio margaritatus sono bellissimi, li ho visti soltando una volta in negozio, ma non li ho mai avuti! Da quello che ho letto sono facilmente riproducibili in acqua neutra-alcalina, secondo me se li trovi prendili al volo e dedicagli la vasca! (al massimo metti anche qualche rasbora se proprio vuoi!)
Dai un'occhiata qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161654
Fammi sapere che decidi!
__________________
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
facili , riprodurre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27161 seconds with 15 queries