Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2011, 13:05   #1
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Turbellarie su molte colonie di grosse dimensioni

Molti dei mei animali sono colpiti da turbellarie. Alcuni animali riescono ancora a crescere, altri sopravvivono. Nessuno è così malconcio da dichiararlo perso, ma laquatità di superficie colpita e la quantità di uova alla base è davvero notevole su vari animali. Sono quasi tutte colonie molto grosse e sono intrecciate tra loro per cui rimuoverli sarebbe pressochè impossibile e pensare di trattarne solo alcuni non risolverebbe alcunchè. Inoltre la vicinanza tra gli animali favorisce il passaggio dei parassiti tra i vari animali.
Premesso che sono abbastanza contrario ai bagni in betadine perchè sono convinto che la strada giusta sia risolvere i problemi in vasca, e su questo ci sto lavorando, mentre i bagni stressano e danneggiano ulteriormente l'animale facilitando l'aggressione delle turbe.
Ho già inserito in vasca 4 rhynchocinetes che per il momento non ho visto girare tra gli animali, ma stanno prevalentemente in un angolo della vasca, magari è solo questione di tempo, li ho inserito da quasi due settimane.

La mia intenzione è sperare che le condizioni della vasca cambino e gli animali riescano a difendersi dalle turbe, cosa che in passato ho visto più volte, solo che ora la quantità di parassiti per colonia diventa notevole... se non funzionerà, temo dovrò arrivare a fare un paio di talee dei rami più puliti di ogni acro e passarli in betadine prima di rimetterle in vasca, senza toccare tutto ciò che non è acropora. Sarebbe un vero disastro...

Qualcuno ha altre idee?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 13:12   #2
fipenso
Ciclide
 
L'avatar di fipenso
 
Registrato: Apr 2004
Città: Cameri
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Luca ma sei messo così male?
Potresti limare le punte che si toccano in modo da poter muovere gli animali e poi gli fai il bagno nel droncit che perlomeno non li uccide (i coralli) è pur sempre un tentativo invece di smontare...
__________________
fipenso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 13:20   #3
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
potresti provare con dei coris gaimard forse riescono a contenerle ..........però crescono parecchio e diventano dei teppisti
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 14:46   #4
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
gli animali li tocco solo se rifaccio la vasca. è impossibile staccare la mie colonie dalle rocce... bisogna tirare su tutta la rocciata e tutti gli animali... quindi comunque niente bagni...
Il gaimard diventa una vera bestia e poi che probabilità ha di fare qualcosa alle turbe? non saprei nemmeno come potrebbe infilarsi sotto certe colonie...
Il fatto è che attualmente fatico a distinguere se la vasca va malein generale o sono le turbe che fanno apparire tutto un disastro dal punto di vista di crescita e colori e fatico a decidere come comportarmi su cibo ed oligo...

cosa ne pensate dei 4 rhincho? devo metterne ancora? probabilità di danni agli SPS? mi hanno parlato più che altro di danni agli LPS... però i miei per il momento non girano...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 22:17   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Luca, purtroppo i rincoin vasche come la tua non servono a una mazza dato che trovano cibo facile senza doversi esporre tra le acropore.
l'unica sarebbe mettere le acro a bagno in una vaschetta con dentro solo i gamberi facendo molta attenzione di tirarla fuori prima che decidano di mangiarsela.
purtroppo con infestazioni del genere la vedo dura sopratutto perchè non esiste un pesce che mangia in maniera mirata le turbe e sopratutto le uova.

una soluzione super rischiosa sarebbe trattare tutto il sistema ma la vedo veramente come ultima e estrema ratio.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 22:57   #6
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
se non ricordo male ci sono dei nudibranchi dovoratori di turbellarie, uno che mi viene in mente con certezza è il Chelidonura Varians... tutto sta a trovarli e a comprarli in gran numero - spendendo un botto di soldi per esserini fragili e per cui normalmente non varrebbe la pena... ma se sei così disperato da rischiare di smontare.... cavolo falli tutti i tentativi utili!
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 08:04   #7
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non vorrei dire una scemata ma mi sembra di averne visti nella vasca del Sestini l'ultima volta che ci sono andato... ma si parla di oltre sei mesi fa.
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 16:49   #8
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Non vorrei dire una scemata ma mi sembra di averne visti nella vasca del Sestini l'ultima volta che ci sono andato... ma si parla di oltre sei mesi fa.

Mi sa che ti confondi con quella che aveva arancione e nera? La Chelidonura Varians non e' tipo blu viola e nera?
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 08:12   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
la Chelidonura Varians si ciba di planarie e sopratutto quelle rosse, io sinceramente non l'ho mai vista salire su coralli.
inoltre vista l'invasione di Luca e la lentezza di questo nudibranco....si dovrebbe inserirne una mandria per essere realmente efficaci.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 08:52   #10
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace ma l'unica cosa da fare e' tirare fuori gli animali, togliere le basi con le uova e fare bagni. con betadine smarroni di sicuro anche se funziona, il droncit dicono sia meglio. E ti devi pure sbrigare senno' te le giochi. Non rimandare te lo consiglio vivamente
competitori naturali purtroppo non li ho mai trovati. ho provato anche con l'hexatenia ma nulla
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colonie , dimensioni , grosse , molte , turbellarie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25794 seconds with 15 queries