Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2015, 13:08   #1
mek89
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Il mobile reggerà il peso dell'acquario?

Ciao a tutti,
la domanda è semplice.. ma per me complicata, il mobile su cui poggerà il mio futuro acquario reggerà il peso?
Non è un mobile per acquari ma un mobile da sala, mi è appena arrivato ed è alto 40cm con dei piedini da 2cm, formato da più cassettoni, successivamente posterò le foto, avevo in mente di mettere altri "piedini" della stessa altezza ma temo che non basti..
non voglio che si rovini il mobile o che i cassetti non si aprano più!!
Avevo in mente di prendere un acquario sui 130L, poi avevo cambiato idea su un 180L, ed ora per il bene del mobile penso ad un 90L, perchè devo aggiungere il peso del allestimento ecc..
Qui ho il topic dell'allestimento:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062604374
A me piacerebbe una bella vasca, ma ho il posto in casa solo su quel mobile..
i consigli sono bene accetti grazie!
mek89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2015, 15:23   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh senza foto e senza informazioni, non si riesce a rispondere

aspettiamo dunque le foto
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 10:57   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da mek89 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
la domanda è semplice.. ma per me complicata, il mobile su cui poggerà il mio futuro acquario reggerà il peso?
Non è un mobile per acquari ma un mobile da sala, mi è appena arrivato ed è alto 40cm con dei piedini da 2cm, formato da più cassettoni, successivamente posterò le foto, avevo in mente di mettere altri "piedini" della stessa altezza ma temo che non basti..
non voglio che si rovini il mobile o che i cassetti non si aprano più!!
Avevo in mente di prendere un acquario sui 130L, poi avevo cambiato idea su un 180L, ed ora per il bene del mobile penso ad un 90L, perchè devo aggiungere il peso del allestimento ecc..
Qui ho il topic dell'allestimento:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062604374
A me piacerebbe una bella vasca, ma ho il posto in casa solo su quel mobile..
i consigli sono bene accetti grazie!


Qualsiasi mobile per sostenere un ACQUARIO, deve avere una tramezza di sostegno centrale. Se no il piano di appoggio sinbarca e il fondo della vasca ti scoppia, pensa 100 litri d'acqua per tutta la casa più tutti i danni. Il mobile chè hai citato, al massimo puo reggere un NANO CUBO da 20 30 litri. ammenochè tù non lo faccia rinforzare nel centro da qualche falegname. Comunque come ti e stato suggerito, posta una foto ben visibile e chiara del mobile. Con cassetti e senza casetti, cosi possiamo consigliarti al meglio.

Ultima modifica di pietro.russia; 23-03-2015 alle ore 14:15.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 22:03   #4
MomoMS52
Avannotto
 
L'avatar di MomoMS52
 
Registrato: Mar 2015
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Io faccio il falegname quindi se vuoi ti posso dare un parere professionale se metti delle foto!
Purtroppo il fatto che il mobile sia con dei cassetti gioca a tuo sfavore in quanto non si può rinforzare aggiungendo delle spalle verticali!
Un mio amico aveva lo stesso problema con un mobile di una famosa azienda (il piano del mobile era spesso solo 2cm) e aveva appunto 2 grossi cassettoni. Abbiamo risolto il problema avvitando sotto al piano delle putrelle ad H di circa 2/3 cm di alluminio! Il piano risulta mooooolto piu resistente e regge il peso...però lui ha un 40litri.................
MomoMS52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 19:10   #5
mek89
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MomoMS52 Visualizza il messaggio
Ciao! Io faccio il falegname quindi se vuoi ti posso dare un parere professionale se metti delle foto!
Purtroppo il fatto che il mobile sia con dei cassetti gioca a tuo sfavore in quanto non si può rinforzare aggiungendo delle spalle verticali!
Un mio amico aveva lo stesso problema con un mobile di una famosa azienda (il piano del mobile era spesso solo 2cm) e aveva appunto 2 grossi cassettoni. Abbiamo risolto il problema avvitando sotto al piano delle putrelle ad H di circa 2/3 cm di alluminio! Il piano risulta mooooolto piu resistente e regge il peso...però lui ha un 40litri.................
allego le foto..

il mobile


i piedini che reggono i lati


il ripiano è doppio..





in alternativa ho questa mensola sopra un calorifero, (di partenza so già che è sbagliato) la mensola è lunga circa 1metro, larga 40cm, di cui 20 sopra un muretto e 20nel vuoto.. dovrei mettere delle staffe (le classiche da mensola) dalla parte del calorifero, ma comunque non so quanto possa reggere..

cosa posso fare?
mek89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 19:27   #6
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma io per esperienza personale ,pesando oltre 90kg testo tutto salendoci in piedi o sdraiato se regge una o due persone per un 100 litri stai a posto
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 19:51   #7
MomoMS52
Avannotto
 
L'avatar di MomoMS52
 
Registrato: Mar 2015
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la prova del salirci sopra non è che sia il massimo....nel senso che un acquario è un peso costante che non cambia mai per anni, ed il legno essendo un materiale "vivo" subisce cambiamenti...in poche parole se ci sali sopra sta dritto e tu ci metti l'acquario tutto felice....tra 6 mesi (freddo, caldo, umidità ecc) il ripiano si è imbarcato! Quasi sicuramente non si sfonda....però può compromettere l'integrita del vetro dell'acquario che non è fatto per stare inclinato!

Comunque dalla descrizione che avevi fatto sembrava mooolto peggio! Potrebbe gia reggere cosi! Se vuoi essere sicuro al 100% vai al brico, ti compri 2 profilati (quadrati, ad H, a E, basta che non sono piatti) e ce li avviti sotto al piano del mobile
Non serve aggiungere i piedini nella parte centrale in quanto il basamento è scarico dal peso che viene scaricato a terra dalle spalle
MomoMS52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 21:53   #8
mek89
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MomoMS52 Visualizza il messaggio
la prova del salirci sopra non è che sia il massimo....nel senso che un acquario è un peso costante che non cambia mai per anni, ed il legno essendo un materiale "vivo" subisce cambiamenti...in poche parole se ci sali sopra sta dritto e tu ci metti l'acquario tutto felice....tra 6 mesi (freddo, caldo, umidità ecc) il ripiano si è imbarcato! Quasi sicuramente non si sfonda....però può compromettere l'integrita del vetro dell'acquario che non è fatto per stare inclinato!

Comunque dalla descrizione che avevi fatto sembrava mooolto peggio! Potrebbe gia reggere cosi! Se vuoi essere sicuro al 100% vai al brico, ti compri 2 profilati (quadrati, ad H, a E, basta che non sono piatti) e ce li avviti sotto al piano del mobile
Non serve aggiungere i piedini nella parte centrale in quanto il basamento è scarico dal peso che viene scaricato a terra dalle spalle
la spalla centrale è addirittura doppia, che è quella della foto, in pratica se metto l'acquario da lato a lato (come in foto) le spalle dovrebbero reggere..


(scusate lo schizzo poco veritiero )

in problema che le spalle sono larghe 90cm! quindi dovrei andare su una vasca da un metro! e il peso aumenta!

Ma i profilati quanto spessi? devo avvitarli semplicemente sotto al piano? non devo fissarli "alle spalle"?
mek89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 22:04   #9
MomoMS52
Avannotto
 
L'avatar di MomoMS52
 
Registrato: Mar 2015
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
paradossalmente se la vasca è lunga abbastanza da appoggiare anche sulla spalla centrale il tutto resterà molto piu stabile!
i profilati io avevo usato dei 4x4 ....li fai lunghi esattamente come il vano...in modo che lateralmente tocchino le spalle! Li avviti dall'interno, se propio vuoi puoi metterci anche della colla poliuretanica o del silicone! In poche parole deve fare corpo unico con il piano del mobile!
MomoMS52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 22:31   #10
mek89
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MomoMS52 Visualizza il messaggio
paradossalmente se la vasca è lunga abbastanza da appoggiare anche sulla spalla centrale il tutto resterà molto piu stabile!
i profilati io avevo usato dei 4x4 ....li fai lunghi esattamente come il vano...in modo che lateralmente tocchino le spalle! Li avviti dall'interno, se propio vuoi puoi metterci anche della colla poliuretanica o del silicone! In poche parole deve fare corpo unico con il piano del mobile!
Scusa ma io in questo campo sono proprio indietro.. in pratica i profilati sono assi spesse 4x4?
se ne metto 2 disposte a " = " dovrebbero fare il loro compito, giusto?
Come colla potrebbe andare una simile al attack flex gel?
mek89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dellacquario , mobile , peso , reggerà

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22558 seconds with 15 queries