Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-03-2006, 10:04   #1
FR@
Guppy
 
L'avatar di FR@
 
Registrato: Jan 2003
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne avevo 3 ora 1
Età : 55
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando il primo cambio? ...e l'evaporazione?

Innanzi tutto scusate l'inesperienza...
Vorrei sapere come regolarmi con il primo cambio parziale. Mi spiego meglio.
Ancora ho solo messo l’acqua + sali e lasciata girare da almeno una settimana con pompe accese e già mi rendo conto dell’evaporazione! Quindi …reintegro manualmente ogni 2 gg con acqua Ro.
Ma mi chiedo: E’ vero si che nel processo di evaporazione è solo l’acqua a farlo, ma la concentrazioni di sali resta comunque alla lunga inalterata?
Se il primo cambio viene consigliato diciamo piuttosto lontano dal primo gg dall’inserimento delle rocce vive (diciamo un mese), nel frattempo l’unico modo per mantenere giusto il livello dell’acqua per il giusto funzionamento dello schiumatoio, e per le pompe che inevitabilmente rischierebbero di restare a secco, è continuare a reintegrare solo con acqua Ro; ma facendo questo prima dell’arrivo del fatidico primo cambio non rischio di “diluire” troppo l’acqua?
FR@ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-03-2006, 10:20   #2
GINO2GINO
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a GINO2GINO

Annunci Mercatino: 0
Ciao, dopo dieci giorni che girava con solo acqua + sale, reintegrando con Ro, ieri è partito il mio nanomirabello con 4,6 kg. di roccie, il negoziante mi ha detto già spurgate, infatti le ha prese dalle vasche da 50lt del negozio, io le ho portate a casa e inserite con una "spuzzatina" (circa 1 cm.) di sabbia corallina fine (lavata), mi suggeriva di partire subito con 3 ore di luce al giorno ed aumentare 1 alla settimana, voi che ne dite? A quando il primo cambio parziale? Grazie a tutti più avanti posterò le foto.
GINO2GINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 10:21   #3
Grumpy
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E’ vero si che nel processo di evaporazione è solo l’acqua a farlo, ma la concentrazioni di sali resta comunque alla lunga inalterata?
E' vero.

Il resto della domanda non è chiaro (almeno a me): perchè mai dovrebbe diluire ?
L'acqua deve essere reintegrata spesso, diciamo giornalmente per cui tutti i giorni evapora un po' di H2O e reintegri un po' di H2O. Teoricamente potresti andare avanti in eterno mantenendo sempre la stessa concentrazione di sali i quali, in assenza di cambi, restano lì nella vasca.
Però tu hai fatto la scelta dello schiumatoio il quale consuma UN POCHINO di sale che finisce nel bicchierino, per cui ricordati di controllare ogni tanto la salinità e di mantenerla costante su un valore tra il 33% e il 35%.
__________________
Andrea
Grumpy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 10:47   #4
FR@
Guppy
 
L'avatar di FR@
 
Registrato: Jan 2003
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne avevo 3 ora 1
Età : 55
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Teoricamente potresti andare avanti in eterno mantenendo sempre la stessa concentrazione di sali i quali, in assenza di cambi, restano lì nella vasca.
Era proprio quello che speravo di sentir dire. Nel senso non che ne abbia intenzione...ma mi fa capire bene il concetto. L'idea dell'evaporazione dove (come detto prcedentemente) ad abbandonare la nostra vasca è solo il mezzo liquido (H2O per intenderci), lasciando solo i sali, è un processo che pensavo alla lunga tendesse a diminuire anche una piccola percentuale di sali compromettendone la concentrazione. Ecco perchè ho parlato di "diluizione", poichè pensavo che ad una concentrazione di sali che sarebbe stata modificata nel tempo, aggiungendo continuamente acqua Ro si sarebbe modificata la densità... Spero di essere stato chiaro nella grossa stupidaggine che avevo pensato...
Ok allora, quindi in assenza momentanea di cambio rabbocco tranquillamente l'acqua evaporata.
Grazie
FR@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 13:15   #5
Grumpy
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Annunci Mercatino: 0
Quote:
è un processo che pensavo alla lunga tendesse a diminuire
Non era una stupidaggine perchè teoricamente e molto alla lunga un po' di perdita ci può essere (cristallizzazione dei sali sul bordo vasca, acqua prelevata per i test etc...) ma è inapprezzabile. Però se si somma alla presenza dello schiumatoio...
Beh, insomma, per non saper leggere nè scrivere, tu ogni settimana controlla la salinità e facci sapere
__________________
Andrea
Grumpy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 15:17   #6
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'importante, per mantenere costante la salinità, è reintegrare spesso l'acqua che evaporta con acqua RO. Ogni due giorni è decisamente un intervallo di tempo troppo lungo che può andar bene ora che non hai rocce e animali ma non sarà assolutamente valido nel momento in cui comincerai a popolare la vasca.

L'ideale sarebbe munirsi di un osmoregolatore che faccia regolarmente e frequentemente il lavoro di rabocco al posto tuo; altrimenti dovrai continuare a far tutto manualmente raboccando almeno due volte al giorno!
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , levaporazione , primo , quando

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11766 seconds with 15 queries