Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2015, 03:53   #1
Giovaluci
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esistono astici d'acqua dolce commestibili?

Salve a tutti, volevo chiedervi se esistessero astici d'acqua dolce commestibili. Se sì, ce ne sono delle dimensioni di un astice o un'aragosta di mare? Come procurarseli? Grazie.


Posted With Tapatalk
Giovaluci non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2015, 17:48   #2
Scardola
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giovaluci Visualizza il messaggio
Salve a tutti, volevo chiedervi se esistessero astici d'acqua dolce commestibili. Se sì, ce ne sono delle dimensioni di un astice o un'aragosta di mare? Come procurarseli? Grazie.


Posted With Tapatalk
Non so se un forum di acquari sia il posto più adatto per una domanda del genere...

Comunque il Procambarus clarkii o gambero della Lousiana è commestibile e bello grosso.
Sono animali alloctoni che hanno invaso molti laghi e fiumi italiani, diventando infestanti (lago di Bolsena, lago di Massaciuccoli, laghi e fiumiciattoli nei dintorni di Roma): essendo un organismo alloctono (non è originario dell'Italia, è stato introdotto e sta creando problemi) non dovrebbero esserci problemi a procurarseli o a farsi dare il permesso.

Se si del centro Italia cosa migliore sarebbe andare a Bolsena e informarsi presso l'acquario pubblico, così ti dicono pure come funziona la legge in dettaglio, oppure nei centri lungo il lago di Bolsena, tipo Marta, e chiedere ai pescatori professionisti di procurartene qualcuno (si impigliano nelle reti).
Sennò informati per il lago di Massaciuccoli, ti consiglio di spedire una e-mail all'ufficio pesca della provincia dove vuoi procurarteli e chiedere se e dove è possibile prelevarli, non dovrebbero fare storie, al limite chiedi un appuntamento con un guardiapesca. L'ufficio della provincia di Viterbo risponde celermente.

Quanto scritto vale solamente per il Procambarus clarkii in quanto ALLOCTONO e INFESTANTE.
Qualsiasi altro crostaceo selvatico è protetto! Quindi meglio se te li fai procurare da professionisti o da chi sa riconoscerli con certezza.

RIPETO: meglio se mandi una e-mail all'ufficio pesca della provincia dove vuoi procurarteli.

Per la commestibilità, negli Stati Uniti del sud sono una prelibatezza, io li ho mangiati in Louisiana nel "gumbo", una specie di zuppa.
Scardola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 18:16   #3
Giovaluci
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per la gentile e dettagliatissima risposta.
Solo per mera informazione: perché hai qualche dubbio di se la mia domanda potesse essere o meno pertinente in un forum di acquari? Non ho posto una domanda su animali, appunto, da poter allevare in un acquario? Te lo chiedo solamente per capire se ho oltraggiato inconsapevolmente il regolamento.
Giovaluci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 22:23   #4
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No il regolamento no ma nel forum si cerca di allevare vivi gli animali no mangiarli
Poi niente di che

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 02:12   #5
Giovaluci
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché? Se a scopo alimentare non è acquariofilia anche quella? Un ristorante con un acquario per fini sia gastronomici che ornamentali non deve conoscere anch'esso le nozioni di acquariofilia?


Posted With Tapatalk
Giovaluci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 16:39   #6
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e scusate se mi intrometto, l'acquariofilia a mio modesto parere non prevede di allevare fauna per poi mangiarsela. Nella tua domanda hai espressamente chiesto esemplari dolci a scopo alimentare. Conoscere le nozioni vuol dire imparare a tenerli in vita nel miglior modo possibile e non sapere o meno se commestibili, quella che tu intendi è piu' materia di "alimentazione" che viene fatta studiare ai futuri cuochi in istituti professionali. Mi sono permesso di rispondere perchè ho lavorato cinque anni in una cucina ed essendo nativo e residente di una cittadina pugliese affacciata sul mare il 70% del menu' era a base di pesce tra cui astici(importate da allevamenti in Canada) e aragoste(congelate, perchè il mio ex datore era un IGNORANTE SPILORCIO)
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 01:32   #7
Giovaluci
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è mia intenzione intavolare una polemica, ma mi permetto di controbattere. Ciò che per te «dovrebbe» prevedere l'acquariofilia è (come appunto tu stesso hai evidenziato), una tua personalissima opinione condivisibile o meno, ma di sicuro non quella ufficiale. Io ad esempio, come molti altri acquariofili, non la vedo come te perché, ripeto, se una persona o un ristorante volesse avere un acquario per motivi sia ornamentali sia per la possibilità di avere pesci commestibili di proprio allevamento, non capisco quale sarebbe il problema per considerarlo acquariofilo. Ciò è e rimane sempre acquariofilia. Wikipedia dà questa definizione al termine «acquariofilia»: "L'acquariofilia è un hobby che consiste nell'allevare pesci, invertebrati e piante acquatiche in un acquario casalingo o in un laghetto da giardino." Pertanto, non specificando che essa debba trattare necessariamente pesci ornamentali (che poi, fra l'altro, anche questi ultimi possono essere tranquillamente commestibili), abbiamo un'ulteriore prova che anche quella che prevede pesci da alimentazione è acquariofilia.
In ogni caso, rispetto le personali opinioni di chi la vede diversamente: sostengo la libertà di pensiero.
Giovaluci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 02:48   #8
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ognuno è libero di fare quel che vuole con quel che alleva, essendo un forum di appassionati di animali dubito che ci siano molti utenti che dopo aver allevato con passione e cura si mangino quest'ultimi. Come tu stesso hai detto l'acquariofilia prevede l'allevamento di qualsiasi specie sia commestibile che non, ma ti ripeto, una volta che il pesce o crostaceo esce dalla vasca per qualsiasi altra destinazione che non sia allevamento non è piu' acquariofilia. Quindi in ogni scheda dei pesci che intendiamo allevare oltre alle caratteristiche di allevamento(valori acqua, temperature ecc) dovremmo trovare anche le specifiche se commestibili o meno? magari anche consigli su come meglio consumarli con tanto di ricettario allegato Potresti iniziare con un Fugu
A mente fresca aggiungo che wikipedia definisce l'acquariofilia "un hobby che consiste nell'allevare pesci,invertebrati e piante in un acquario". La definizione a cui alludi è la successiva e riguarda le origini quando "per migliaia di anni i pesci sono stati allevati in laghi e stagni allo scopo alimentare" Dubito che nel 2015 il concetto sia rimasto invariato. Le persone che allevano pesci a scopo alimentare servendosi di questo hobby,sono dei regrediti senza minima empatia nei confronti della fauna, che pensano soltanto a riempirsi la pancia senza cogliere il vero fascino dell'hobby.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.

Ultima modifica di leonardo89; 04-09-2015 alle ore 12:10.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 13:02   #9
Giovaluci
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti non è stato richiesto alcunché in merito ad informazioni culinarie di detti astici d'acqua dolce e di sicuro non è stato richiesto all'acquariofilia il da farsi su quando questi ultimi lasciano la vasca; è stato chiesto solamente se esistono o meno e, magari, una scheda sulle loro condizioni climatiche ideali.
L'acquariofilia riguarda tutto ciò che serve conoscere per allevare pesci e piante in acquari, e il fatto che tali abitanti siano commestibili o meno non mette in discussione il fatto che l'acquariofilia è e rimane tale.
In ogni caso, al di là di ciò che ognuno personalmente pensa, ringrazio Scardola per aver risposto al mio quesito.
Giovaluci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 13:13   #10
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella tua domanda hai esplicitamente chiesto se esistono astici d'acqua dolce commestibili. La risposta al tuo concetto di acquariofilia l'hai riscontrata nei "migliaia" di utenti che NON sono accorsi a risponderti, e questa la dice lunga. Scardola per come la vedo io ti ha risposto indirizzandoti sul gambero della Louisiana perchè ALLOCTONO. Chiudo qui', Buone vasche
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
astici , commestibili , dacqua , dolce , esistono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21408 seconds with 15 queries